PDA

View Full Version : Quale soluzione per SNR instabile e CRC falloso?

imayoda
17-07-2008, 01:47
Salve a tutti
Ho da poco cambiato casa e nella nuova ho giusto appunto dei problemi con l'adsl, tool a me indispensabile quotidianamente per lavoro e non..

Veniamo al punto; ho una ALice 7Mega ma un bel SNR margin di 13dB che crolla in continuazione sulla soglia dei 7-8 creando errori CRC e tutte le sconfortanti conseguenze del caso. In più il modem si collega a soli 4000Mb/sec in down. L'UPSTREAM stranamente è a posto.
Il mio router e un Hamlet non wifi che ha sempre svolto un lavoro eggregio ma qui non pare ci sia modo di settarlo per sfruttarlo.

Ho sistemato i fili in casa, ho provato con della ferrite, ho rimosso il cavo in eccesso verso altre prese, cambiato lo splitter... ma niente. :cry:

Chiedo a voi.. Devo piangere? Devo rassegnarmi a non avere neanche una misera 4Mb? Devo rubare un DSLAM??!?!?!
Ho sentito parlare di router che fanno i miracoli.. mi potete aiutare a capire se possono aiutarmi e se sì quale e come? :)

Grazie ai magnanimi che mi risponderanno :)

Harry_Callahan
17-07-2008, 07:04
Salve a tutti
Ho da poco cambiato casa e nella nuova ho giusto appunto dei problemi con l'adsl, tool a me indispensabile quotidianamente per lavoro e non..

Veniamo al punto; ho una ALice 7Mega ma un bel SNR margin di 13dB che crolla in continuazione sulla soglia dei 7-8 creando errori CRC e tutte le sconfortanti conseguenze del caso. In più il modem si collega a soli 4000Mb/sec in down. L'UPSTREAM stranamente è a posto.
Il mio router e un Hamlet non wifi che ha sempre svolto un lavoro eggregio ma qui non pare ci sia modo di settarlo per sfruttarlo.

Ho sistemato i fili in casa, ho provato con della ferrite, ho rimosso il cavo in eccesso verso altre prese, cambiato lo splitter... ma niente. :cry:

Chiedo a voi.. Devo piangere? Devo rassegnarmi a non avere neanche una misera 4Mb? Devo rubare un DSLAM??!?!?!
Ho sentito parlare di router che fanno i miracoli.. mi potete aiutare a capire se possono aiutarmi e se sì quale e come? :)

Grazie ai magnanimi che mi risponderanno :)

prima di fare acquisti, ti suggerisco di fare la prova Harry_Callahan
l'unico modo per escludere al 100% il problema di impianto

sembri abbastanza capace sugli impianti, ecco la prova

si tratta semplicemente di collegare il modem a monte dell'impianto SEZIONANDO l'impianto stesso, che vuol dire?

-segui il cavo che arriva da fuori(diciamo dalla centrale), staccalo dal primo punto di collegamento(box di raccolta, presa principale, ecc)
- prendi in ferramenta una presa RJ11
-collega il cavo che arriva dalla centrale ai 2 pin centrali della RJ11 e NON mettere sotto il resto dell'impianto
-collega il modem direttamente alla RJ11 SENZA filtro
- tieni sotto controllo la situazione

se persiste potrebbe essere il modem, se riesci a ripetere la prova con un modem in prestito sarebbe meglio
se persiste anche con un altro modem il problema è esterno, chiama la Telecon

se non riscontri il problema, allora a valle della RJ11 di prova hai dei problemi(cavi, prese, suonerie, condensatori e\o porcherie varie)

imayoda
17-07-2008, 12:40
prima di fare acquisti, ti suggerisco di fare la prova Harry_Callahan
l'unico modo per escludere al 100% il problema di impianto

sembri abbastanza capace sugli impianti, ecco la prova

si tratta semplicemente di collegare il modem a monte dell'impianto SEZIONANDO l'impianto stesso, che vuol dire?

-segui il cavo che arriva da fuori(diciamo dalla centrale), staccalo dal primo punto di collegamento(box di raccolta, presa principale, ecc)
- prendi in ferramenta una presa RJ11
-collega il cavo che arriva dalla centrale ai 2 pin centrali della RJ11 e NON mettere sotto il resto dell'impianto
-collega il modem direttamente alla RJ11 SENZA filtro
- tieni sotto controllo la situazione

se persiste potrebbe essere il modem, se riesci a ripetere la prova con un modem in prestito sarebbe meglio
se persiste anche con un altro modem il problema è esterno, chiama la Telecon

se non riscontri il problema, allora a valle della RJ11 di prova hai dei problemi(cavi, prese, suonerie, condensatori e\o porcherie varie)

Inanzitutto grazie Harry!

La tua prova, senza volerlo, l'ho già messa in atto. :)
Ho collegato il router direttamente al doppino in uscita dal muro (che preventivamente avevo saldato alla femmina rj11 proprio per sbarazzarmi del raggruppatore di cavi montatomi qualche giorno fa dal tecnico telecom.. un raggruppatore carico di liquido per contatti mai visto prima in vita mia della 3M e imho poco adatto a mantenere il contatto "seriamente").
Nulla di fatto..
Intanto ho contattato il vecchio occupante della casa in quanto lui aveva sottoscritto con Fastweb e ... rullo di tamburi... anche a lui disfunzionava. Aveva pure preso la TV ma la banda in down non gli bastava praticamente
mai per usufruirne decentemente..
Al chè capisco di essere in un pasticcio.
Lavoro in un distributore di informatica e posso provare svariati modem (sopratutto della Hamlet e Netgear) ma non ho molto tempo, quindi, sperando si possa risolvere un po' con un modem più capace, chiedo a voi consiglio sul modello.
In attesa di info..
Grazie a ancora :)

Harry_Callahan
17-07-2008, 17:47
Lavoro in un distributore di informatica e posso provare svariati modem (sopratutto della Hamlet e Netgear) ma non ho molto tempo, quindi, sperando si possa risolvere un po' con un modem più capace, chiedo a voi consiglio sul modello.

dobbiamo continuare nel thread dedicato ai modem\router, vedi sticky in alto