PDA

View Full Version : [San Francisco] Minacciato di licenziamento tiene in ostaggio la città


Ziosilvio
16-07-2008, 23:49
... ma in che modo... :eek:

Da Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2358588/PI/News/Un-informatico-tiene-in-ostaggio-San-Francisco/p.aspx):

--------

Un informatico tiene in ostaggio San Francisco

News
giovedì 17 luglio 2008

Roma - Era stato additato per una performance sul luogo di lavoro che lasciava a desiderare, i suoi superiori non erano soddisfatti della sua opera e la sua posizione nella centrale informatica del comune di San Francisco era a rischio. Queste sarebbero le motivazioni che hanno spinto un uomo di 43 anni ad eseguire una singolare forma di sabotaggio elettronico ai danni dei sistemi cittadini.

I giornali locali stanno seguendo la vicenda giorno dopo giorno perché fino ad oggi non era mai accaduto che un funzionario comunale bloccasse interamente l'accesso ai sistemi azzerando le password e che, una volta arrestato e tuttora impiegato comunale, si rifiutasse ostinatamente di dare le informazioni necessarie all'accesso, ossia la sua password, l'unica che sarebbe rimasta attiva.

Perché sono rilevanti quegli apparati? I sistemi del Fibre Wide Area Network che il 43enne Terry Childs ha isolato gestiscono le email dei funzionari comunali, i database delle forze dell'ordine comunali e le buste paga, sistemi che lo stesso Childs ha contribuito a realizzare. La loro centralità è assoluta e le autorità sono preoccupate: il sindaco Gavin Newsom ha parlato di Childs come di un dipendente che a suo tempo era rispettato e benvoluto ma che ora si comporta "da maniaco".

A quanto pare Childs detiene ora l'unica password con cui si potrebbe accedere ai sistemi per ristabilire la normale operatività ma è una informazione che l'uomo intende tenere per sé, almeno per il momento. Anche per questo, dopo il suo arresto, il giudice ha stabilito che non potrà essere rilasciato su cauzione per meno di 5 milioni di dollari. Una cifra che non è piaciuta al suo legale, che ai giornalisti ha spiegato di non ritenere Childs "una minaccia. Non ha ucciso nessuno, e gli assassini normalmente ottengono una cauzione da un milione di dollari, così basta farsi due conti. Qualcuno là fuori è davvero preoccupato per qualcosa e io non so cosa sia".

Inutile dire che gli amministratori cittadini hanno già dispiegato i tecnici a disposizione per tentare di bypassare il problema, ma non è chiaro quanto tempo ci vorrà e quali danni tutto questo potrà provocare. C'è persino chi teme che Childs possa aver inserito configurazioni che portino alla distruzione dei dati conservati in database qualora si tenti di accedervi senza le sue credenziali.

Da quanto emerge, Childs rischia una condanna a sette anni di carcere, con pene che potrebbero essere ulteriormente aggravate se insisterà nel suo comportamento e se questo provocherà ulteriori danni alla città. Il timore sollevato da qualcuno è che Childs possa aver distribuito a terzi le informazioni di accesso, o altri dati a cui ha potuto accedere, magari in cambio di un compenso.

La polizia è al lavoro per venire a capo della cosa e Newsom intanto si affanna a spiegare che "non c'è nulla da temere" e che "non è venuta meno in alcun modo la nostra capacità di gestire la città".

--------

LUVІ
16-07-2008, 23:57
http://www.mymovies.it/filmclub/2006/05/069/locandinapg2.jpg

Dragan80
17-07-2008, 07:10
Ci credo che non voglia dare a nessuno a password, é l'unica merce di scambio che ha

Ziosilvio
24-07-2008, 23:14
... e nun ce vole stà...

Da Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2369327/PI/News/San-Francisco-bloccata-da-una-password/p.aspx):

--------

San Francisco bloccata da una password

News
di Marco V. Principato
venerdì 25 luglio 2008

Roma - Terry Childs, il Sysadmin 43enne che detiene l'unica password con cui sbloccare la centrale informatica del comune di San Francisco, resta in prigione. Questa la decisione di un giudice, che ha rigettato l'istanza di riduzione della cauzione, pari a 5 milioni di dollari.

Testate locali e blog seguono di giorno in giorno l'evolversi della vicenda: ieri, il giudice Lucy Kelly McCabe, della Corte Distrettuale di San Francisco, ha stabilito che Childs dovrà restare in carcere fino a nuovo ordine. Trattenuto già dal 13 luglio scorso, Childs è sotto cauzione per un importo molto alto: secondo The Register, si tratta di una somma cinque volte maggiore di quella inflitta ai responsabili della maggior parte dei casi di omicidio.

Resta il fatto che Childs non sembra proprio intenzionato a rivelare la password, l'unico mezzo con cui si potrebbe riprendere il controllo della rete FIBERWan, di cui si serve tutta San Francisco. Già inizialmente, ricorda San Francisco Chronicle, aveva tentato di rifilare password false, rivelatesi ovviamente non funzionanti. Sono stati scomodati un buon numero di esperti di aziende di rilievo che tentano - si spera non ancora invano - di porre fine ai disagi.

Childs tiene a guinzaglio ben 1100 tra router e switch municipali, mettendo di fatto alla propria mercè le funzionalità amministrative dell'intero sistema. Si tratta di una lezione estremamente severa, un j'accuse sulla negligenza e superficialità per tutte le altre città, da tenere bene a mente per il futuro: "Debbono rivedere tutti i loro processi", ha detto a TechNewsWorld Jamz Yaneza, threat research manager di Trend Micro.

Ammesso che nel frattempo il brillante Sysadmin non si decida a parlare, la prossima udienza è stata fissata per il 24 settembre 2008.

--------

easyand
24-07-2008, 23:23
io avrei un metodino giusto...

http://www.confidencial.com.ni/2004-388/pic/tortura.jpg

GUSTAV]<
24-07-2008, 23:35
magari quei computer sono pure criptati dal chip Trusted... http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/superrisate/45.gif

cdimauro
25-07-2008, 07:26
io avrei un metodino giusto...

http://www.confidencial.com.ni/2004-388/pic/tortura.jpg
Io avrei anche un posto giusto:

http://etleboro.com/picture_library/guantanamo.jpg

:rolleyes:

Ser21
25-07-2008, 07:37
Sempre detto io che se tutti noi sistemisti/admin di rete ci mettesso a fare uno sciopero selvaggio,metà delle aziende andrebbero in crisi.
Abbiamo un potere smodato.

:Perfido:

Special
25-07-2008, 08:11
Ma le sue richieste quali sono?

ferste
25-07-2008, 08:32
Ma le sue richieste quali sono?

una macchina veloce e col pieno di benzina, un intel quadri core con scheda grafica da paura, una chiavetta per il wireless, una notte con la Principessa Leila. :D

Ziosilvio
25-07-2008, 11:12
io avrei un metodino giusto...

http://www.confidencial.com.ni/2004-388/pic/tortura.jpg
Ma non c'è il rischio che si stacchi la lingua a morsi e muoia dissanguato?
Se muore (e se P è diverso da NP) sono volatili per diabetici...

cdimauro
25-07-2008, 13:14
Se muore (e se P è diverso da NP) sono volatili per diabetici...
I matematici sono malati... :asd:

Scherzo, eh! :p

Special
25-07-2008, 19:41
una macchina veloce e col pieno di benzina, un intel quadri core con scheda grafica da paura, una chiavetta per il wireless, una notte con la Principessa Leila. :D

Ahahahah

naitsirhC
25-07-2008, 19:52
una macchina veloce e col pieno di benzina, un intel quadri core con scheda grafica da paura, una chiavetta per il wireless, una notte con la Principessa Leila. :D

:asd:

E Bill Gates che gli faccia da maggiordomo. :p

lowenz
25-07-2008, 22:19
Se muore (e se P è diverso da NP) sono volatili per diabetici...
OK, pensavo non fossero concepibili battute simili, ma la realtà supera sempre la.....modellizzazione :p

Special
29-07-2008, 19:34
news?

Fil9998
29-07-2008, 20:02
pare abbia chiesto che zio billa gli faccia un pom.... ehm un "contatto sessuale" finchè gli staccano l' assegno ....




ma va bene così!


trattare la gente come fattori produttivi e non come persone porterà sempre di più a sistuazioni simili ...


se ne stanno accorgendo tanti datori di lavoro che pensavao di risparmiare con contratti a tempo indeterminato....



chi credeva nell'azienda come in una famiglia da solo aveva capacità produttiva e INVENTIVA immani in confronto a un demotivato dequalificato provvisorio con la spada di damocle sul capo...


ricatto per ricatto....

dente per dente