PDA

View Full Version : 600Watt per uno Sli 8800 bastano?

mackillers
16-07-2008, 23:11
Salve

vi scrivo perchè ho un grosso dubbio, mi sono appena tolto lo sfizio di acquistare un monitor 24" 19200x1200 di risoluzione, e la mia 8800GTs in certe situazioni comincia ad andarmi davvero stretta...

vorrei quindiacquistare una seconda scheda video 8800GTS 512 (circa 130 Watt) per creare uno sli sul mio sistema attuale:

Athlon 6400+
Motherboard Asus M2n32Sli (mi pare..) un modello top gamma con Nvidia 590Sli 2 linee 16X elettriche
1 8800gts 512mb (Core G92)
4gb ddr2 800Mhz
4HD Sata 2
lettore DVD
lettore Schede
Scheda Audio Creative X-Fi Extreme Music
6 ventole più dissi vari

il mio Ali è un Enermax comprato 2 anni fà poco meno:

Enermax Noisetacker Sli Ready
Active PFC Function
ATX 12v V2.01
2 linee 12v
Ring Core

3.3v = 34A
+5v = 34A
+12v1 = 18A
+12v2 = 18A
-12v = 0.8A
+5Vsb = 2.5A
+12V Total 35A
Total Power 600Watt

Mi è stato detto che sono al limite, sopratutto riguardo alle Ampere delle linee 12V.
secondo voi per aggiungere un altra 8800Gts dovrò cambiare Alimentatore?

nel caso che modello mi consigliereste?
a quel punto per fare l'acquisto una volta per tutte prenderei un modello da 800watt o più...
ho visto che i modelli sponsorizzati come compatibili con lo sli di solito adesso hanno 4 linee 12V...
non sarebbe meglio 2 linee?
ho visto che alcune marche si fanno vanto di averne una sola ma molto robusta, quale dei due approcci è più addatto per una configurazione con due VGa e molti HD e periferiche?

Grazie mille a chiunque vorra darmi una mano/ parere

ciao ciao

pgp
16-07-2008, 23:28
Imho 2 linee da 18A sono davvero troppo poche.
La mia risposta è no, secondo me non regge.
Tuttavia ti consiglio di attendere ulteriori pareri.

pgp

pgp
16-07-2008, 23:30
Un ottimo ali da 800W è il Tagan Piperock 800W.

pgp

Revenge81
17-07-2008, 00:54
allora, con quel popò d hw ke hai(come quantità intendo) devi accendere un cero a qualke santo se funzia senza prob

tieni presente ke la SOLA 8800GTS 512 rikiede ben 25A sui 12V....alle quali hai "ovviato" grazie alle 2 linee

x quanto riguarda l'ali da scegliere nn saprei, tieni presente cmq ke t servono due linee da 25;)

mackillers
17-07-2008, 09:17
allora penso farò così..
adesso prendo la 2° 8800Gts (ho trovato un ottima occasione qui sul forum non voglio lasciarla andare)
poi provo tutto

per sicurezza toglierò la X-fi 1 HD la scheda di acquisizione TV digitale (quella l' avevo dimenticata:D )

se vedo che ci stò preciso prenderò questo modello:
Alimentatore Tagan TG800-BZ PipeRock Serie

lo trovo on-line nuovo a 135 euro. è preso bene?
è adatto ad un sistema come il mio?
quante linee +12V ha?

ciao e grazie mille a tutti!

pgp
17-07-2008, 10:50
Ha 6 linee da 20A ciascuna, per un totale di 64A, ovvero 768w per alimentare schede video, processore, hard disk e masterizzatori ;)

pgp

Revenge81
17-07-2008, 15:16
fammi sapere cpme va xkè l'idea interessava anke a mealmeno a lv d alimentatore xkè x le vga dovrò passare x forza ad ati

pgp
17-07-2008, 15:32
fammi sapere cpme va xkè l'idea interessava anke a mealmeno a lv d alimentatore xkè x le vga dovrò passare x forza ad ati

Italiano per favore, qui non dovete accorciare le parole perchè tutto quello che avete da dire stia in un SMS :Prrr:

pgp

simoorta
17-07-2008, 15:48
Troppi pochi ampere:Prrr:

Quindi se vuoi avere un buon 800w o più, ti consiglio l'ottimo cooler master real power m850w, ottimo sia per qualià sia per prezzo, è un ali affidabile, stabile, efficente dagli ottimi amperaggi, conisgliatissimo;)

randymoss
17-07-2008, 22:21
Guardate per uno sli come questo basta un corsair hx 620W.

mackillers
18-07-2008, 00:51
Ciao fatemi capire,

il mio problema potrebbero essere nel caso le Ampere del canale +12v..ok.
la mia VGa dovrebbe consumare circa 22A.. giusto?
avendo il mio enermax 2 linee +12v da 18 A ciascuna vuol dire che attulamente la mia VGa sta prendendo energia da tutte e due le linee?

allora posso prendere un ali con molte linee che sò, 4 o 6 magari da soli 20-22A che tanto poi andrebbero a sommarsi?

oppure è bene che ne scelga uno con una massimo due linee +12V ma molto più robuste?

mi consigliato un Alimentatore Sopra gli 800Watt modulare che possa tirare uno sli molto pesante (se devo cambiare Ali voglio essere pronto al futuro)
ed un sistema ricco di periferiche come il mio?

grazie mille a tutti

Suhadi_Sadono
18-07-2008, 01:05
La tua vga richiede circa 25A ampere per funzionare correttamente. Tieni conto che quella linea viene usata anche per alimentare gli hard-disk e i principali componenti del sistema, processore compreso. Per cui sei già al limite con quello che hai adesso. Per stare tranquillo con la configurazione attuale, più lo sli di 8800 prendi l'Enermax pro 82+ da 625W. Ha più di 50A sulla 12v http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1742&cosa=info&yy=00#content
Altrimenti l'Enermax Galaxy modulare da 850W http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1248&cosa=info&yy=00#content
Secondo me è sprecato per questa configurazione, ma se non intendi cambiarlo per qualche annetto opta per questo. È uno dei migliori.
Il numero di linee è indifferente. L'importante è che abbiano un alto amperaggio sulla +12V

pgp
18-07-2008, 09:00
Negli alimentatori di qualità una linea può erogare anche tutti gli A, quindi non ci sono problemi se il Piperock ha 6 linee con "solo" 20A ciascuna ;)

pgp

pgp
18-07-2008, 09:03
prendi l'Enermax pro 82+ da 625W.

Consiglio il Modu82+ 625W o il Corsair HX620W.

pgp

mackillers
18-07-2008, 09:15
Consiglio il Modu82+ 625W o il Corsair HX620W.

pgp

cioè dovrei cambiare un enermax di buona qualità da 600Watt per un modello più recente da 625Watt...

capisco i maggiori Ampere, ma a questo punto voglio tirare su anche la forza bruta del Alimentatore, altrimenti quando passerò a due gtx280 o cosa ci sarà fra un annetto o 2 come faccio?

mi dite che con il Galaxy sono a posto per un bel pò? ho sentito che doveva uscire il nuovo modello con una certificazione 80Plus superiore ed altri aggiornamenti.. quanto dovrei aspettare per quello?
magari se esce il nuovo si trova ad un prezzo migliore l' attuale

mackillers
18-07-2008, 09:17
una curiosità, come mai gli alimentatori attuali hanno tutti un minor amperaggio sulle linee +3.3v e +5v? in questi 2 valori è più forte il mio 600Watt del galaxy 1000Watt:eek:

mackillers
18-07-2008, 09:27
che mi dite del ANTEC - Alimentatore True Power Quattro 850W?

lo troverei ad un prezzo..130circa dite che vale la pena? non sarà rumoroso con quella ventola da 8cm?

ciao

pgp
18-07-2008, 10:14
mi dite che con il Galaxy sono a posto per un bel pò?

Più che il galaxy ti consiglio il nuovo Corsair HX1000W, che è migliore dell'enermax e costa meno (il Corsair 1000W costa quanto l'Enermax 850W).

L'Antec non lo conosco :boh:

pgp

simoorta
18-07-2008, 10:42
Guardate per uno sli come questo basta un corsair hx 620W.

lo so benissimo:asd:

l'utente per l'upgrade dell'alimentatore aveva chiesto un ali da almeno 800w;)

se no se vogliamo parlare in termini di watt, anche un buon ali da 550w, con un amperaggio sufficente sarebbe capace di tenere quella config..;)

xilly
18-07-2008, 11:00
forse dico una cavolata... al posto di prendere ali + vga non conviene prendere una gtx260/hd4870

Suhadi_Sadono
18-07-2008, 11:30
cioè dovrei cambiare un enermax di buona qualità da 600Watt per un modello più recente da 625Watt...

capisco i maggiori Ampere, ma a questo punto voglio tirare su anche la forza bruta del Alimentatore, altrimenti quando passerò a due gtx280 o cosa ci sarà fra un annetto o 2 come faccio?

mi dite che con il Galaxy sono a posto per un bel pò? ho sentito che doveva uscire il nuovo modello con una certificazione 80Plus superiore ed altri aggiornamenti.. quanto dovrei aspettare per quello?
magari se esce il nuovo si trova ad un prezzo migliore l' attuale
Con il Galaxy da 850W saresti a posto ;) È una bomba, si capisce anche dal prezzo :asd:

mackillers
18-07-2008, 12:34
forse dico una cavolata... al posto di prendere ali + vga non conviene prendere una gtx260/hd4870

no affatto anche io lo avevo pensato! peccato che cambiando ali posso rimprendere un pò di dindi rivendendo il mio attuale...
ed oltretutto per avere davvero un bel aumento prestazionale dovrei prendere una GTX280.. che ancora costa molto.. un altra 8800gts 512mb l'ho pagata 120 euro..

e per finire adesso con l' Enermax 850 sono pronto anche per il futuro se dovro passare a configurazioni più esose in termini di consumi (speriamo proprio di.. dove è finita la riduzione dei consumi??)

ciao e Grazie a tutti.. come avete capito ho preso la 8800gts..
l'ho montata e tutto funzionava...
ho cominciato a giocare a crysis e si è spento il monitor:muro: :muro: :muro:

speriamo che sia davvero l' ali.. con una sola 8800gts fila tutto liscio.

ciao a tutti!

mackillers
18-07-2008, 12:42
Con il Galaxy da 850W saresti a posto ;) È una bomba, si capisce anche dal prezzo :asd:

Spero di poterlo confermare lunedì sera.. e per luuungo tempo a venire!:D

ciao

Suhadi_Sadono
18-07-2008, 12:51
no affatto anche io lo avevo pensato! peccato che cambiando ali posso rimprendere un pò di dindi rivendendo il mio attuale...
ed oltretutto per avere davvero un bel aumento prestazionale dovrei prendere una GTX280.. che ancora costa molto.. un altra 8800gts 512mb l'ho pagata 120 euro..

e per finire adesso con l' Enermax 850 sono pronto anche per il futuro se dovro passare a configurazioni più esose in termini di consumi (speriamo proprio di.. dove è finita la riduzione dei consumi??)

ciao e Grazie a tutti.. come avete capito ho preso la 8800gts..
l'ho montata e tutto funzionava...
ho cominciato a giocare a crysis e si è spento il monitor:muro: :muro: :muro:

speriamo che sia davvero l' ali.. con una sola 8800gts fila tutto liscio.

ciao a tutti!
È sicuramente l'ali. Se è la prima volta che te lo ha fatto è difficile danneggiare la vga...

simoorta
19-07-2008, 22:42

ma dai,mi vuoi mettere un real power da 850w che costa meno e rende uguale se non di più:rolleyes: che ha anche più ampere?:D

ma dai...:asd:

siete fissati co sta enermax...paghi tanto ottieni poco, paragonando agli altri prodotti;)

Suhadi_Sadono
19-07-2008, 23:01
ma dai,mi vuoi mettere un real power da 850w che costa meno e rende uguale se non di più:rolleyes: che ha anche più ampere?:D

ma dai...:asd:

siete fissati co sta enermax...paghi tanto ottieni poco, paragonando agli altri prodotti;)
Eh si, perchè quelli di Cooler Master sono generosi e regalano la qualità (non che facciano schifo, però un galaxy non è per niente paragonabile), mentre quelli di Enermax sono stupidi a farli pagare tanto.

simoorta
19-07-2008, 23:38

Eh si, perchè quelli di Cooler Master sono generosi e regalano la qualità (non che facciano schifo, però un galaxy non è per niente paragonabile), mentre quelli di Enermax sono stupidi a farli pagare tanto.

Adesso te lo chiedo, lo hai mai visto un test serio di un galaxy? come le prende da CORSAIR? da un articolo di pcprofessionale(rivista) le prendeva anche o eguagliava un AMACROX addirittura?
e sto parlando del galaxy da 1000w versione DX ossia quella con la componentistica migliorata...

Cooler master non la regala la qualità, la fa pagare al giusto prezzo, è ben diverso, come corsair del resto...;)

ma senti, non mi venire a rifilare la leggenda metropolitana, dei galaxy come i migliroi ali su piazza...:asd:

perchè mi rotolo per terra..:asd:

:sofico:

mackillers
21-07-2008, 14:01
sai
io alla fine degli Enermax ne ho sentito senpre parlar bene e quindi mi fido della marca ed ho preso l' 850Watt (fra parentesi adesso lo schermo rimane acceso anche con Crysis) .
spero di non aver preso la classica inc...... però così a vederlo sembra davvero ben fatto poi sai non è che si giudichino così gli ali..
ma anche le generose dimensioni e la cura con cui è fatto farebbero ben sperare sulla sua qualità..
poi certo le marche più rinomate in ogni settore oltre a curare di più la qualità sfruttano la forza del brand per fare prezzi più alti è scontato che enrmax su ongi suo alimentatore si buschi di più che coolermasster ed corsair(mi pare siano seasonic rimarchiati o sbaglio)

però si sente parlare bene anche di queste marche e immagino che quando avranno guadagnato la stessa fama e nomea di enermax cominceranno ad alzare anche loro i prezzi
..la triste legge del mercato:)

mackillers
21-07-2008, 14:08
vorrei farvi una domanda..
ho notato che il mio galaxy di serie escludendo quelli modulari) ha già 3 cavi
PCIEX 1 a 6 poli e 2 a 6+2.
i 2 6+2 provengono dallo stesso ramo di alimentazione
mentre il 6 poli è accoppiato al molex da inserire sulla scheda madre.

come mi consigliate di usarli? io ho usato i 2 6+2 anche se le mie 8800 possiedono attacchi da 6 poli e basta.

sarebbe meglio che usassi anche il 6 poli in quanto proviene da un altro ramo ed immagino sfrutti un altra linea 12v?

oppure utilizzo uno dei cavi modulari per sfruttare un eventuale linea +12v completamente libera?

il mio ali riesce ad accavallare le linee 12v? mi spiego se collego i componenti in modo da sfruttare solo due linee +12v e queste mettiamo non siano sufficenti può attingere ampere anche dalle altre in quel momento non sfruttate?

ciao e grazie mille a tutti.

mackillers
21-07-2008, 14:36
Adesso te lo chiedo, lo hai mai visto un test serio di un galaxy? come le prende da CORSAIR? da un articolo di pcprofessionale(rivista) le prendeva anche o eguagliava un AMACROX addirittura?
e sto parlando del galaxy da 1000w versione DX ossia quella con la componentistica migliorata...

Cooler master non la regala la qualità, la fa pagare al giusto prezzo, è ben diverso, come corsair del resto...;)

ma senti, non mi venire a rifilare la leggenda metropolitana, dei galaxy come i migliroi ali su piazza...:asd:

hai mica qualche link ad una recensione di questi alimentatori? non riesco atrovarne in rete.

simoorta
21-07-2008, 15:33
sai
io alla fine degli Enermax ne ho sentito senpre parlar bene e quindi mi fido della marca ed ho preso l' 850Watt (fra parentesi adesso lo schermo rimane acceso anche con Crysis) .
spero di non aver preso la classica inc...... però così a vederlo sembra davvero ben fatto poi sai non è che si giudichino così gli ali..
ma anche le generose dimensioni e la cura con cui è fatto farebbero ben sperare sulla sua qualità..
poi certo le marche più rinomate in ogni settore oltre a curare di più la qualità sfruttano la forza del brand per fare prezzi più alti è scontato che enrmax su ongi suo alimentatore si buschi di più che coolermasster ed corsair(mi pare siano seasonic rimarchiati o sbaglio)

però si sente parlare bene anche di queste marche e immagino che quando avranno guadagnato la stessa fama e nomea di enermax cominceranno ad alzare anche loro i prezzi
..la triste legge del mercato:)

Allora per favore non mi venire a dire che enermax è più rinomata di coolermaster e corsair, perchè è una cazzata stra spaziale, coolermaster è da una vita che fa alimentatori, e non solo.

Comunque io a casa ho un tester, vogliamo fare il mio real power da 620w contro un liberty da 620w? vediamo chi la spunta in termini di stabilità?:D

Ti ripeto, sull'articolo che ho visto il galaxy da 1000w le prendeva da un AMACROX ADDIRITTURA, e da uno ZALMAN, e tra quelli, indovina un pò qual'è quello che costava di più?:D

tra l'altro l'hai detto te un corsair è un seasonic come base. Dico solo questo..:asd:

:)

hai mica qualche link ad una recensione di questi alimentatori? non riesco atrovarne in rete.

i test li ho in una rivista(pcpro), ma se cerchi le recensioni in internet ci sono, cerca...

mackillers
21-07-2008, 16:03
bhè ti ho chiesto di postare perchè non ne trovo.. trovo solo articoli che parlano bene del galaxy 1000watt ma nulla di serio sul 850Watt..
e sopratutto non ho trovato comparative ben fatte..

non ho detto che coolmaster ecc.. non sono rinomate, ma che non hanno la stessa "nomea" sulle fascie alte di prezzo.
ne ho sempre sentito parlare come di marche con un ottimo rapporto qualità prezzo ed alle volte anche un pò economiche..
degli enermax si dice spesso che sono il top.. non sò se a torto o a ragione..

i seasonic sono ottimi ma mi dicono che le serie top della enermax non hanno nulla da invidiare..

Suhadi_Sadono
21-07-2008, 16:41
E come lo fai il test? Hai anche un liberty?
P.S
Non riesco a trovare recensioni in cui parlano male del galaxy.

simoorta
21-07-2008, 17:46
bhè ti ho chiesto di postare perchè non ne trovo.. trovo solo articoli che parlano bene del galaxy 1000watt ma nulla di serio sul 850Watt..
e sopratutto non ho trovato comparative ben fatte..

non ho detto che coolmaster ecc.. non sono rinomate, ma che non hanno la stessa "nomea" sulle fascie alte di prezzo.
ne ho sempre sentito parlare come di marche con un ottimo rapporto qualità prezzo ed alle volte anche un pò economiche..
degli enermax si dice spesso che sono il top.. non sò se a torto o a ragione..

i seasonic sono ottimi ma mi dicono che le serie top della enermax non hanno nulla da invidiare..

E come lo fai il test? Hai anche un liberty?
P.S
Non riesco a trovare recensioni in cui parlano male del galaxy.

trovatemi la frase dove dico che il galaxy non è un ottimo ali:asd:

non l'ho detto e non lo dico, il galaxy è un OTTIMO ali, ma non vale i soldi spesi paragonato a quello che offrono gli altri ali di altrettante ottime marche in termini di prestazioni, stabilità, efficenza ecc...:stordita: ;)

comuqnue non lo ho un liberty a casa, ma se l'avessi farei senz'altro il test..:asd: era solo per far capire la situazione...:rolleyes:

martinez1983
21-07-2008, 22:44

Ma ancora a parlare di quella porcheria di recensione?????

Giudicate della roba che nemmeno avete sotto mano???

Posso dire da possessore di enermax galaxy 1000 che è veramente una bomba, le tensioni che ho preso personalmente sono da paura con il mio sistema con un quad core qx 6700 e 2 8800 gtx sono semplicemente eccezzionali....su tutti i rail da 12volt leggevo a stento un decimo di volt e poi sulle linee da 3,3 e 5 non sono riuscito nemmeno a leggere una variazione!

Io questo ali lo metto insieme al tagan turbojet come i migliori in circolazione!!!

mackillers
22-07-2008, 18:39
Ma ancora a parlare di quella porcheria di recensione?????

Giudicate della roba che nemmeno avete sotto mano???

Posso dire da possessore di enermax galaxy 1000 che è veramente una bomba, le tensioni che ho preso personalmente sono da paura con il mio sistema con un quad core qx 6700 e 2 8800 gtx sono semplicemente eccezzionali....su tutti i rail da 12volt leggevo a stento un decimo di volt e poi sulle linee da 3,3 e 5 non sono riuscito nemmeno a leggere una variazione!

Io questo ali lo metto insieme al tagan turbojet come i migliori in circolazione!!!

anchio ne ho sentito parlare benissimo.. speriamo l' 850waat abbia la stessa qualità.:)

martinez1983
23-07-2008, 12:37
anchio ne ho sentito parlare benissimo.. speriamo l' 850waat abbia la stessa qualità.:)

Quarda io sono convinto che fai bene a prenderlo,magari puoi guardare uno similare di casa Tagan!!!!

Fammi sapere come va!!!!

mackillers
23-07-2008, 13:06
oramai sono 2 giorni che è installato nel mio case..
ora dovete solo dirmi che bel acquisto che ho fatto e che gran bel alimentatore senza rivali sia il mio Galaxy:D :D :D :D :D

ciao e grazie a tutti

simoorta
23-07-2008, 13:17
oramai sono 2 giorni che è installato nel mio case..
ora dovete solo dirmi che bel acquisto che ho fatto e che gran bel alimentatore senza rivali sia il mio Galaxy:D :D :D :D :D

ciao e grazie a tutti

il galaxy da te preso, come tutti gli enermax, sia chiaro sono ottimi alimentatori, ma dal costo eccessivo, io avrei preso un real power da 850w tutta la vita, con amperaggi da paura, ed è anche molto stabile ed efficente, poi se voi siete fissati co sta enermax...io non vi posso fare certo nulla:p

Suhadi_Sadono
23-07-2008, 13:31
Gli Enermax, i Seasonic e i Tagan sono i migliori :D Le altre marche stanno sotto :D Anche se le regalano :asd:

simoorta
23-07-2008, 14:14
Gli Enermax, i Seasonic e i Tagan sono i migliori :D Le altre marche stanno sotto :D Anche se le regalano :asd:

Vai sicuro di quel che dici:asd: le tue nominate sono tutte ottime marche, ma corsair e cooler master dove li mettiamo?

dopo tanto se sei convinto te...convinti tutti..:asd::sofico:

e se vogliamo anche la silverstone, ma la metterei sotto, come la ocz del resto..;)

coreduos
27-07-2008, 01:22
Corsair serie Vx 550 o 650 . economici e piu che sufficienti nel 90% delle situazioni il resto sono chiacchere da bar e fissazioni da marca dipendenti......
Chi consiglia gli hx solo perche' modulari e un po + silenziosi e come consigliare di buttare i soldi dalla finestra meglio spendere 60 euro in + per parte di una scheda grafica nuova che spenderli per un mega modulare e poi ritrovarsi con un cesso di pc con magari una 8800 g80 ....

seph87
27-07-2008, 17:09

mah mah mah...vada per i primi 2, ma tagan ha sforntato degli ali non certo a livello alto, si è ripresa coi nuovi piperock...

poi ce n'è molte altre allo stesso livello...

Corsair serie Vx 550 o 650 . economici e piu che sufficienti nel 90% delle situazioni il resto sono chiacchere da bar e fissazioni da marca dipendenti......
Chi consiglia gli hx solo perche' modulari e un po + silenziosi e come consigliare di buttare i soldi dalla finestra meglio spendere 60 euro in + per parte di una scheda grafica nuova che spenderli per un mega modulare e poi ritrovarsi con un cesso di pc con magari una 8800 g80 ....

:mbe:

chi consiglia corsair lo fa perkè sono ottimi e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile...