PDA

View Full Version : come formattare xp senza reinstallazione?

gertuzz
16-07-2008, 22:16
ciao a tutti ;). come da titolo avevo bisogno di formattare il mio hd senza far reinstallare di nuovo il so. ho provato a fare boot con il cd di windows, ma appena finita la formattazione riparte immediatamente la reinstallazione del so. come faccio ad'evitare ciò? :help:

Khronos
17-07-2008, 01:50
usa un sistema operativo in live, che funziona da cd.
uno di questi. (http://www.frozentech.com/content/livecd.php)
ciao

gertuzz
17-07-2008, 16:57
usa un sistema operativo in live, che funziona da cd.
uno di questi. (http://www.frozentech.com/content/livecd.php)
ciao

che cos'è un so in live? quale di quelli dovrei usare? poi una volta seguite le indicazioni il disco rimane vuoto?

patel45
17-07-2008, 17:10
Usa Gparted oppure system rescue cd, sono ambedue immagini iso da masterizzare come immagini su cd. Poi devi avviare il pc da cd.

gertuzz
17-07-2008, 17:33
ho letto che system resque cd è stato sviluppato per linux, ma è valido anche per windows a 32 bit. volevo ricordare che io ho xp a 64bit, quindi system resque non andrebbe bene. gparted invece, quando provo a scarirlo da errore. :(

patel45
17-07-2008, 19:04
Sbaglio o tu vuoi formattare ? Cosa c'entra il sistema operativo che hai installato ? Il cd che farai ha il suo sistema operativo. Non è un'applicazione da installare è un sistema autonomo.

VegetaSSJ5
17-07-2008, 19:20
appena finisce di formattare spegni il pc! :D

Bustard
17-07-2008, 20:34
Ciao, volevo capire se vuoi installare xp su un altro hard disk e formattare questo o se vuoi formattare quello che hai adesso e poi installarci su xp. Fammi sapere.

Khronos
17-07-2008, 20:48
ho letto che system resque cd è stato sviluppato per linux, ma è valido anche per windows a 32 bit. volevo ricordare che io ho xp a 64bit, quindi system resque non andrebbe bene. gparted invece, quando provo a scarirlo da errore. :(

confermo ciò che dice Patel.
i cd live, o gparted stesso, o quel system rescue, sono sistemi a se stante.
te li metti su cd (li trovi in iso da masterizzare), e fai partire il pc con quel cd al suo interno.
il quale se ne sbatte altamente di ciò che hai sul tuo harddisk, perchè il tuo harddisk non lo tocca.
lo vede e basta.

quando il programma o il sistema sarà totalmente avviato e caricato in ram, accedi al tuo harddisk attraverso le sue utility che ti fornisce il sistema e lo formatti.
spegni il sistema, togli il cd live, e poi puoi fare quello che vuoi di quell'harddisk, che sarà vuoto.

ciao

gertuzz
17-07-2008, 22:51
confermo ciò che dice Patel.
i cd live, o gparted stesso, o quel system rescue, sono sistemi a se stante.
te li metti su cd (li trovi in iso da masterizzare), e fai partire il pc con quel cd al suo interno.
il quale se ne sbatte altamente di ciò che hai sul tuo harddisk, perchè il tuo harddisk non lo tocca.
lo vede e basta.

quando il programma o il sistema sarà totalmente avviato e caricato in ram, accedi al tuo harddisk attraverso le sue utility che ti fornisce il sistema e lo formatti.
spegni il sistema, togli il cd live, e poi puoi fare quello che vuoi di quell'harddisk, che sarà vuoto.

ciao

okquesto è molto chiaro. io avevo semplicemente chiesto che essendo che devo formattare xp a 64bit e leggendo che resque system cd è stato sviluppato per linux, ma funziona anche con windows a 32 bit, volevo sapere se per caso con xp a 64 bit non funziona.

gertuzz
17-07-2008, 23:04
quale scarico di questi? http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843

patel45
18-07-2008, 09:01
okquesto è molto chiaro. io avevo semplicemente chiesto che essendo che devo formattare xp a 64bit e leggendo che resque system cd è stato sviluppato per linux, ma funziona anche con windows a 32 bit, volevo sapere se per caso con xp a 64 bit non funziona.
Se insisti significa che non è chiaro. Non si formatta xp, si formatta una partizione di un disco indipendentemente da cosa c'è dentro. E' questo il concetto che devi chiarirti. E' necessario un sistema operativo autonomo perché Windows non potrebbe formattare la partizione in cui è residente perché non può autodistruggersi. Potresti ottenere il tuo obiettivo anche aggiungendo il tuo HD su un altro computer senza bisogno di scaricare nessun cd.
Scarica gparted-live-0.3.7-7.iso

gertuzz
18-07-2008, 18:04
allora, ho provato a formattare con gparted, ma non funziona o meglio, dopo un po ti dice di impostare la lingua per la tastiera, poi arriva ad un certo punto che dice che la risoluzione deve essere impostata o a 1024x768 o 800x600 o meno. ho provato ad impostare sia la prima che la seconda risoluzione (di meno il monitor non va), ma non c'è niente da fare, dopo che premo invio esce sempre la scritta ''OUT OF RANGE'' e non posso piu' andare avanti. voi sapete come fare? :help:

patel45
18-07-2008, 18:38
Se non ti riconosce la scheda video ti conviene cambiare software. Per esempio a me non funziona system rescue cd

gertuzz
18-07-2008, 18:45
Se non ti riconosce la scheda video ti conviene cambiare software. Per esempio a me non funziona system rescue cd

ah ecco, puo essere che sia dovuto a questo allora. a questo punto provo con system resque cd. qual'è quello giusto di questi? http://www.sysresccd.org/Download.en.php.

patel45
18-07-2008, 18:52
http://sourceforge.net/project/downloading.php?group_id=85811&use_mirror=osdn&filename=systemrescuecd-x86-1.0.4.iso&89865944&abmode=1

Khronos
19-07-2008, 12:24
"Out of range" non ti arriva dal software, infatti.
ti arriva dallo schermo, per "errati" settaggi della scheda video. strano, per GParted, ma vabè, può succedere.
ciao

gertuzz
19-07-2008, 14:21
purtroppo con system resque cd non ci ho capito una mazza. per fortuna credo di risolvere in un altro modo. grazie cmq dell'aiuto :).

patraclo
21-07-2008, 18:58
quale scarico di questi? http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843

troppo Forte il tuo avatar!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

Blackie
21-07-2008, 20:18
Guarda che se vuoi formattare il disco per reinstallare un sistema operativo ti basta iniziare l'installazione di suddetto SO e formattare all'inizio della procedura.
Che sistema vuoi installare dopo la formattazione?

gertuzz
22-07-2008, 02:41
volevo formattare e basta, senza installare un'altro so. cmq problema risolto. certo me ne sono nati degli altri, ad es. ho fatto raid 0 di 2 hd x 250, ma quando cerco di installare xp a 64 bit mi da un messaggio di errore (cosa che non mi dava senza configurazione raid) e non mi fa proseguire. io credo sia dovuto a quest'ultimo so, perché con vista a 64 bit il problema non c'è, anzi mi permette di fare tutto normalmente, formattazione, partizione etc. infatti ho partizionato in 4 parti il disco in raid, su una installato vista, su un'altra volevo installare xp e su un altra ancora linux.

patel45
22-07-2008, 08:45
volevo formattare e basta, senza installare un'altro so. cmq problema risoltoRisolto come ? Te ne vai senza lasciare una soluzione per altri che possono avere lo stesso tuo problema ?