View Full Version : Problema trasferimento file
Spero che qualcuno possa illuminarmi. Ho 2 hdd da 500 sata della segate per la precisione sono un barracuda 7200.10 e un 7200.11 non sono in raid e sono connessi a una scheda madre p5k-e wifii-ap.
Sul 7200.11 ci sono i due sistemi operativi (vista e xp) e sul 7200.10 tengo file archiviati e quant'altro. Il problema è che quando cerco di spostare un file dal 7200.10 all'altro hdd sono costretto ad attendere tempi biblici (indipendentemente dal sistema operativo in cui mi trovo). Ho provato già a formattarlo a basso livello (7200.10) e a ri-partizionarlo. Sembrava tutto funzionare correttamente ma oggi si è ripresentato il problema. Cosa può essere hdd rotto? Il tool maxtor non segnalava problemi di sorta. Grazie a tutti, confido in qualche idea.
Gimmy[MAD]
16-07-2008, 23:29
Quanto è grande il file da spostare ?
Ci sono differenze su file di dimensioni diverse ? nel senso ( esempio banale ) un file da 4 Gb da problemi ed uno da 100 Mb no ?
I Drivers del controller RAID sono installati in Windows ?
Da problemi in una direzione oppure in tutte e due ?
Cià
il problema si presenta indistintamente dalla grandezza del file con tempi minori ma cmq elevati per la norma. Si ci sono ma non sarebbero neanche necessari visto che tanto non è in raid e non è attaccato a quel controller. da problemi in tutte le direzioni a questo punto domani provo a staccarlo e vedere come si comporta su un altro pc.
Gimmy[MAD]
17-07-2008, 12:26
Si, ci sono ti riferisci ai drivers del controller per Windows ??
Ok, i drivers non servono per il RAID ma per il controller, è indifferente avere il monitor del RAID o meno ( è hardware )
Un problema simile mi era capitato tempo fà, ma era di cache dei dischi a livello di sistema operativo, questo potrebbe quasi sembrare un problema hardware riguardante uno dei due dischi.
Malignamente potrei dirti : hai visto cosa succede a comprare Asus ?? :) e son sicuro di scatenare un flame affermando una cosa del genere o perlomeno se continuassi a citare tutte le cose di Asus che non funzionano, oltre al supercosto di alcune MB che poi vabbe ....., cmq scommetto che non è stato l'unico problema di quella scheda ....
Prova a montare un secondo disco, se ce l'hai e fai le prove utilizzandolo come repository per gli spostamenti dei files ... magari prendilo IDE e fai le tue valutazioni.
Non è facile trovare la causa, in questo caso meglio andare ad esclusione, altrimenti non ne esci piu, ma scusa, nell'event viewer non c'e' nulla che riguarda i dischi ??? ne sei sicuro ???
Esimio Gimmy [mad] secondo lei posso non aver installato il corredo intero dei driver della scheda madre compresi quelli del controller -.-' ?? Intanto ho invertito i cavi di conessione sata seguendo come da manuale sata 1 per hdd principale e cosi via. Apparentemente ora sembra funzionare correttamente. Nell'event wiever ieri mi segnalava errori sul controller "Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D" e inoltre mi segnalava errori anche per il cd rom (sempre sata) "Errore nella periferica \Device\CdRom1 durante un'operazione di paging".
Gimmy[MAD]
17-07-2008, 13:00
Esimio Cid, dicendo così non ha fatto altro che confermare il problema palese di scrittura sui dischi, dipesi dal controller.
Certo, ora Lei ha invertito i cavi, era ovvio no ? in tutte le MB si deve fare così .... anche in Frankestin Junior bastava invertire il polo positivo con quello negativo :asd: ... ed ora funziona bene.
Ottima soluzione, me la devo segnare nel caso mi capitasse un giorno, ma ... ops .... io Asus non ne compro, penso non mi capiterà mai :)
Cze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.