View Full Version : Come eliminare il chkdsk ad ogni avvio?
Da un pò di tempo a questa parte ogni volta che avvio vista, fa un controllo su c:, senza trovare errori prima di avviare il sistema operativo.
La cosa è a dir poco snervante, ho provato a cercare in rete e pare che il problema sia dovuto a un certo "dirty bit" che resta "settato" e fa fare il controllo a ogni boot, ho trovato anche diverse soluzioni online ma con me non sembrano funzionare, forse perchè sono destinate a XP
Qualcuno sa come eliminare questo problema? Sono seriamente tentato dal formattare perchè non ne posso più!
Ciao! :)
Usi dual boot con directory condivise magari Linux/Vista? Ho letto di problemi di corruzione causati per es. da eMule o qualche torrent che dal lato Linux scrivono nella directory di Vista. Pare che il file-system per leggere/scrivere in NTFS sia buggato e dia problemi con l'NTFS di Vista che è nuovo...
Usi dual boot con directory condivise magari Linux/Vista? Ho letto di problemi di corruzione causati per es. da eMule o qualche torrent che dal lato Linux scrivono nella directory di Vista. Pare che il file-system per leggere/scrivere in NTFS sia buggato e dia problemi con l'NTFS di Vista che è nuovo...
Grazie per la risposta :)
Ho un dual boot con ubuntu, ma il problema si presenta anche quando avvio solo windows 5/6 volte consecutive, non credo sia questo il problema a questo punto, no?
Ciao! :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-07-2008, 18:58
Hai già digitato nel prompt fsutil dirty query c: ?
Se non l'hai ancora fatto, fallo e riporta qui la risposta. Però prima lancia il prompt dei comandi con il click destro -> esegui come amministratore.
Saluti.
Dice che è danneggiato! :mad:
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2008, 07:12
Dice che è danneggiato! :mad:
Occhei mai frends, puoi buttare il disco. Anzi butta via tutto il PC è irrecuperabile :sofico:
A parte gli scherzi, digita sempre nel prompt lanciato con esegui come amministratore il seguente comando:
chkntfs /x C:
Riavvia il PC e verifica¹ che stavolta il chkdsk sull'unità c: non avvenga. Poi se così è, lancia un controllo finale sulla partizione c:
chkdsk /f /r C:
Riavvia nartra vorta e stavota dovresti aver risolto definitivamente¹
¹ purtroppo non ho Vista sotto mano e non posso provare se quei comandi che ti ho passato funzionino anche su di lui, ma essendo lo stesso file system di XP-2003 non vedo ragione sul perché dovrebbero essere stati rimossi o cambiati.
Saluti.
^^^^
I comandi funzionano, ma succede questo:
Dopo avergli dato il comando:
chkntfs /x C:
Effettivamente non esegue il controllo al riavvio.
Quando digito:
chkdsk /f /r C:
Non fa lo scan subito ma lo pianifica al prossimo riavvio, riavviando fa un check molto più approfondito del normale (5 fasi invece di 3) ma al riavvio successivo il problema rimane.
boh!:confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2008, 10:23
^^^^
I comandi funzionano, ma succede questo:
Dopo avergli dato il comando:
chkntfs /x C:
Effettivamente non esegue il controllo al riavvio.
Quando digito:
chkdsk /f /r C:
Non fa lo scan subito ma lo pianifica al prossimo riavvio, riavviando fa un check molto più approfondito del normale (5 fasi invece di 3) ma al riavvio successivo il problema rimane.
boh!:confused:
Sembra che il chkdsk non funzioni correttamente e/o lasci il dirty bit impostato. Brutta bestia, non mi ci sono mai trovato in una situazione del genere :(
Se mi viene qualcosa in mente te la posterò.
Saluti.
II ARROWS
18-07-2008, 11:02
ma essendo lo stesso file system di XP-2003 non vedo ragione sul perché dovrebbero essere stati rimossi o cambiati.Amministratore dei miei stivali! :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2008, 12:25
Amministratore dei miei stivali! :D
Segnalato al moderatore.
Saluti.
Sembra che il chkdsk non funzioni correttamente e/o lasci il dirty bit impostato. Brutta bestia, non mi ci sono mai trovato in una situazione del genere :(
Se mi viene qualcosa in mente te la posterò.
Saluti.
Credo che tutto sia successo in seguito al sovrapporsi (non ricordo in che ordine) di chkdsk pianificato, ibernazione di vista, avvio di ubuntu...
Che l'unica soluzione sia il format?
Edit: aggiungo che in questo stato non posso eseguire defrag sulla partizione (che è quella del S.O.) quindi temo che dovrò assistere ad un lento degrado delle prestazioni... Mi sa che il format si avvicina, uffa :(
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-07-2008, 17:33
Che l'unica soluzione sia il format?
Edit: aggiungo che in questo stato non posso eseguire defrag sulla partizione (che è quella del S.O.) quindi temo che dovrò assistere ad un lento degrado delle prestazioni... Mi sa che il format si avvicina, uffa :(
Prima della formattazione fossi in te proverei la soluzione dei desperados in questi casi. Ridimensiona la partizione di sistema togliendole qualche giga (meglio se usi un programma di terze parti piuttosto che gestione disco IMHO), quindi riavvii il sistema. Poi crei un'altra partizione nello spazio rimasto non allocato. Quindi riavvi un'altra volta e cancelli la nuova. Riavvio e riallargamento alle dimensioni iniziali della partizione di C:
Mi raccomando un riavvio ogni volta per fargli registrare i cambiamenti.
Lo so può sembrare strano, ma ciò costringe ad una sorta di ricostruzione parziale del file system¹ ed a volte risolva casi analoghi.
Ovviamente sai bene che giocarellare con le partizioni e relativa tabella ha un certo tasso di rischoi non sottovalutabile, e qualora decidi di intraprendere l'operazione un sano backup è tassativamente consigliato.
¹ file system che qualora il tizio di prima non lo sapesse è sempre lo stesso NTFS 3.1 di XP e Windows 2003, cui sono state aggiunte alcune cose ma la struttura di base è sempre la stessa tanto che non ne è stato ritenuto opportuno cambiarne il numero.
Saluti.
^^^^
Proverò con acronis disk director e ti farò sapere
Ti ringrazio in ogni caso per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.