View Full Version : Consiglio PC per 3ds Max
Marcusbox
16-07-2008, 19:29
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio sull'acquisto di un pc che mi permetta di lavorare bene con 3ds Max 2008.
Sto creando un'animazione molto pesante, con effetti di luce pesanti, molti oggetti complessi e camera in movimento. L'animazione durerà 1 o 2 minuti e vorrei renderizzarla in al massimo 200 ore.
Pensavo di acquistare un
Intel Quad Core 9450 a 2,6Ghz,
8Gb Ram,
Nvidia 9600GT,
Due Hd in parallelo in raid.
Sono nuovo di 3ds Max e non ho idea di quanto duri il rendering. Un amico mi ha spaventato dicendomi che lui per renderizzare pochi frame di un animazione pesante ci mette ore.
Infatti avevo pensato di acuistare una scheda madre biprocessore, ma ne ho trovata solo una che costa 550€, decisamente oltre il mio budget.
Qualcuno esperto potrebbe consigliarmi sull'hardware che serve?
Grazie per l'attenzione, ciao.
AceGranger
16-07-2008, 20:20
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio sull'acquisto di un pc che mi permetta di lavorare bene con 3ds Max 2008.
Sto creando un'animazione molto pesante, con effetti di luce pesanti, molti oggetti complessi e camera in movimento. L'animazione durerà 1 o 2 minuti e vorrei renderizzarla in al massimo 200 ore.
Pensavo di acquistare un
Intel Quad Core 9450 a 2,6Ghz,
8Gb Ram,
Nvidia 9600GT,
Due Hd in parallelo in raid.
Sono nuovo di 3ds Max e non ho idea di quanto duri il rendering. Un amico mi ha spaventato dicendomi che lui per renderizzare pochi frame di un animazione pesante ci mette ore.
Infatti avevo pensato di acuistare una scheda madre biprocessore, ma ne ho trovata solo una che costa 550€, decisamente oltre il mio budget.
Qualcuno esperto potrebbe consigliarmi sull'hardware che serve?
Grazie per l'attenzione, ciao.
purtoppo è impossibile determinare a priori la durata di un render con pochi dati. oltre al numero di luci bisogna vedere anche le impostazioni delle stesse e le impostazioni dei modelli, materiali, effetti e anche il motore di render che usi; diciamo che con l'esperienza piu o meno riesci a determinarlo.
Il tempo di render dipende solo e soltanto dalla CPU
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Tyan+Tempest+i5000PX&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
sotto le 360 non credo che esistano
Marcusbox
16-07-2008, 22:35
Ho trovato in rete questa scheda madre per xeon doppio processore
Asus DSBV-DX a 231€ iva inclusa
Intel Xeon Quad Core 5420 a 2,5Ghz a 267€
Comincia ad essere un prezzo ragionevole.
Solo che queste schede montano solo ram fb che costa il doppio.
Ed ora sorgono nuove domande.
Moltiplicando i core si ottiene effettivamente un raddoppio di prestazioni visto che il bus di 1333 è diviso 2?
8 Gb di ram sono sempre sufficienti o non bastano più con 8 core? Spero di si visto quello che dicevo prima sul costo.
E riguardo a questa ram si guadagna qualcosa o non cambia niente?
AceGranger
16-07-2008, 23:49
Ho trovato in rete questa scheda madre per xeon doppio processore
Asus DSBV-DX a 231€ iva inclusa
Intel Xeon Quad Core 5420 a 2,5Ghz a 267€
Comincia ad essere un prezzo ragionevole.
Solo che queste schede montano solo ram fb che costa il doppio.
Ed ora sorgono nuove domande.
Moltiplicando i core si ottiene effettivamente un raddoppio di prestazioni visto che il bus di 1333 è diviso 2?
8 Gb di ram sono sempre sufficienti o non bastano più con 8 core? Spero di si visto quello che dicevo prima sul costo.
E riguardo a questa ram si guadagna qualcosa o non cambia niente?
Caspita, buono come prezzo.
mmmm no il bus è sempre di 1333 per ogni processore e nei render se non si dimezza ti ci avvicini molto ( in alcuni calcoli delle luci non sempre usa tutti i core )
non è che le ram si dividono per ogni processore.... hai sempre 8 Gb, gli 8 core ti velocizeranno la fase di render
quelle sono ram per i server/workstation, in prestazioni non guadagni nulla, costano di piu perchè hanno il controllo deli errori
Marcusbox
18-07-2008, 20:48
Insomma dici che vale la pena spendere di più per il biprocessore oppure il guadagno di prestazioni non è netto?
AceGranger
18-07-2008, 21:38
Insomma dici che vale la pena spendere di più per il biprocessore oppure il guadagno di prestazioni non è netto?
non è sempre il doppio ma se hai i soldi per poterlo prendere, prendilo, di sicuro sara anche un sistema duraturo
Marcusbox
18-07-2008, 22:15
Ok, grazie per le risposte.
ho montato sulla mobo che uso, il secondo xeon tempo fà:
ho provato programmi 2d e giochi, ma le prestazioni erano identiche.
Sicuramente con i calcoli grossi che fai con i rendering vai a sfruttarli per bene i processori, ma se devi fare l'acquisto solo per un lavoro o comunque poca roba, ti sconsiglio la mobo dual + biprocessore
AceGranger
18-07-2008, 23:03
:
ho provato programmi 2d e giochi, ma le prestazioni erano identiche.
proprio dove non serve nemmeno un quad core
vai tranquillo con il biprocessore, se hai la possibilita di prenderlo, prendilo
avrai un bel boost nel render dell'animazione su 100 ore ne guadagnerai di sicuro un 35-40 almeno passando da 1 processore a 2 proci.
Marcusbox
19-07-2008, 11:32
Si il mio scopo principale è il render 3ds max. E visto che sto creando un'animazione pesantissima ho necessità di un hardware il più potente possibile.
Pensavo addirittura anche di overclockare.
proprio dove non serve nemmeno un quad core
si lo so, l'ho scitto apposta per chiarire che se pensava di fare l'acquisto per potenziare il pc in generale, erano soldi buttati.... visto che notizie e test con i biprocessori sono praticamente inesistenti in rete.
Rinnovo il mio giudizio di inutilità di acquisto mobo+biprocessore solo per un lavoro, a meno che i soldi non escano da tutti i pori :D
Marcusbox
20-07-2008, 10:56
No, non è solo per un lavoro. Quel PC sarà destinato a fare solo quello per i prossimi anni. Io lavoro in grafica, quindi lo uso sia per lavoro che per passione mia. E dimezzare un rendering da 500 ore a 300 non è poco.
I soldi purtroppo non escono da tutti i pori, è proprio per questo che prima di fare una spesa maggiore voglio essere sicuro che ne valga la pena.
Io lavoro in grafica
2d o 3d?
comunque, se non hai frettissima, in agosto posso provare nuovamente con il biprocessore e programmi 3d.... a patto che esistano dei trial per i programmi 3d che ti interessano.
Marcusbox
20-07-2008, 12:44
2d o 3d?
comunque, se non hai frettissima, in agosto posso provare nuovamente con il biprocessore e programmi 3d.... a patto che esistano dei trial per i programmi 3d che ti interessano.
Io uso 3ds Max, ma per i test penso qualunque programma di modellazione 3d vada bene.
Ora in realtà stavo valutando di nuovo il quad core 9450 a 2,6Ghz pensando di overcloccarlo a 3,5Ghz e bus a 1800. Ho visto che parecchi l'hanno fatto, e così aumenterei le prestazioni credo quasi a livello dei biprocessori però spendendo meno. Chiaramente dovrò raffreddare a dovere.
e così aumenterei le prestazioni credo quasi a livello dei biprocessori però spendendo meno. Chiaramente dovrò raffreddare a dovere.
se lo dici tu :stordita:
se è per il tuo lavoro fai le cose fatte per bene e invesi un pochino... piuttosto che tirare la cinghia e occare i componenti, che poi non sai mai quanto e come durano...
Zimmemme
20-07-2008, 15:22
Ora in realtà stavo valutando di nuovo il quad core 9450 a 2,6Ghz pensando di overcloccarlo a 3,5Ghz e bus a 1800.
Finchè sei in ambito amatoriale va bene, ma in ambito lavorativo sconsiglio vivamente l'overclock.
Il sistema dev'essere innanzitutto stabile ed affidabile e l'overclock non garantisce nè l'una nè l'altra cosa.
Atlantisland
20-07-2008, 19:21
se usi 2 processori xeon (tot. 8 core) le prestazioni in 3dsmax si moltiplicano x2.
io te li consiglio, se hai bisogno di fare una animazione complessa, mi sembra una scelta obbligata. anche se overclocchi il q9450 non otterai mai le prestazioni che danno 2xeon da 4 core ciascuno.
ciao:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.