PDA

View Full Version : sdoppiare segnale sat

silky.music
16-07-2008, 18:41
...ecco un problema a cui molti saranno già andati incontro :(

dopo aver cercato su google per più di un ora con inutili risultati, sono costretto a chiedere il vostro aiuto...

in breve: mi piacerebbe dotare di scheda sat il mio futuro pc da me assemblato; la scelta sat è dovuta al fatto che ho già sky (e quindi anche la parabola), e comprare una scheda di questo tipo, anzichè una normale scheda tv, anche solo per vedere i canali rai e mediaset, sia la cosa migliore, dovuta al fatto della qualità del segnale satellitare.

Premetto che non so NULLA in materia tv, sat, ecc (ve ne sarete già accorti :) ),quindi non iniziate a usare termini troppo tecnici.

La parabola è condivisa fra tre abitazioni, ognuna con un singolo decoder. Inoltre so dove passa il cavo che va dalla parabola al decoder, l'ho notato a natale, quando ho fatto passare i cavi utp.

Quindi vi chiedo: posso sdoppiare quel cavo per farlo giungere al futuro pc che sarà in camera mia? devo usare uno splitter, giusto? di che tipo? che tipo di cavo devo usare? inoltre ho letto che se entrambi i decoder (nel mio caso quello di sky e la scheda sat del pc) sono accesi contemporaneamente, possono esserci dei problemi nella visione dei canali,...è vero?

aiutatemi non ci sto capendo più niente :stordita:

silky.music
17-07-2008, 00:35
:confused:

silky.music
17-07-2008, 18:40
up

:help:

Pao1o
18-07-2008, 14:08
Tieni presente che uno splitter comporta una perdita di segnale.
Inoltre non ti risolve perchè ti consente di vedere con due differenti apparecchi solo i canali che stanno su uno stesso transponder (es. rai1 e rai2)
Ma già vedere contemporaneamente sky (in salotto) e rai (in camera) è impossibile.

Dovresti invece cambiare illuminatore (quel cilindretto che sta alla parabola) e metterne uno con doppia uscita in modo da portare due cavi differenti uno al decoder e l'altro alla scheda sat.
Attento a non muovere la parabola e potrebbe darsi che cambiando illuminatore devi rispostarla di qualche millimetro (ma non è detto)

http://www.audiokomp.com/catalog/images/large/559571044.jpg

Pao1o
18-07-2008, 14:22
Mi accorgo che anche se non l'hai specificato, forse si tratta di una parabola condominiale.
In questo caso dipende dalla potenza dalla parabola e da come è collegata con i vari appartamenti.
Forse ha un illuminatore con 4 uscite (una per appartamento)?
Prova lo splitter: sono validi i discorsi sopra (perdita segnale e non contemporanei 2 canali su diversi transponder.

Altro non mi viene in mente.

Se invece la parabola è tua sul balcone, leggi post sopra illuminatore doppia uscita.

Riciao

silky.music
18-07-2008, 15:51
grazie di tutto...

comunque ieri mi sono documentato un pochino di più sull'argomento, siccome la mia ricerca era stata mooolto grossolana, avevo inserito termini che non portavano a niente :D

lo splitter lo eviterei, non vorrei trovarmi di fronte ad una scheda sat acquistata inultilmente...;)

...comunque ho visto che esistono lnb da 1, 2, 4 o 8 uscite, nel mio caso è probabile ci sia quello da 4 (domani andrò sul tetto a vedere...:rolleyes: ): in questo caso essendoci un connettore libero, potrei fare una nuova calata fino in camera mia....:D

...oppure potrebbe esserci un lnb a uscita singola collegato a una centralina: anche in questo caso ci saranno sicuramente 4 uscite, di cui una inutilizzata,....ma se fosse così,...dove la trovo qst centralina :confused:

....dai, domani vado sul tetto e vedo la situazione,....poi ti faccio sapere

ciao e grazie ancora

silky.music
18-07-2008, 15:58
....a proposito un'altra cosa: senza alcuna centralina, il lnb verrebbe alimentato direttamente dal decoder, giusto?

allora potrebbe essere così, perchè disabilitando "alimentazione lnb" dallo skybox non si vede più nulla,....ma potrebbe essere solo un caso, ad es se qualcun altro avesse acceso il decoder (parlo degli altri due "appartamenti"..), il lnb verrebbe alimentato da quel decoder, e io potrei ugualmente ricevere, pur avendo disabilitato l'alimentazione...

è cosi...?

SerMagnus
18-07-2008, 16:11
si il concetto è quello

Pao1o
19-07-2008, 12:46
Sì, bisogna che vai sul tetto a controllare.
Dato che dici tre appartamenti è probabile che hai un'uscita inutilizzata (di solito sono a 4).
In questo caso porti un secondo filo alla scheda sat e il gioco è fatto.

Lo splitter costa pochi euro, anche se serve a poco, male non fa.

Facci sapere.

Ciao