View Full Version : Problema temp CPU
salve,
credo di avere un problema nella cpu..mi sono reso conto dopo aver letto il 3d ufficiale della serie e**** che le temp della mia cpu sono molto più alte.
Allora ieri ho montato un :
e8400 (con dissi originale)
p5q deluxe
ocz reaper a 1066
asus hd3870x2 TOP 1gb
case Cooler Master Cosmos 1000
oggi sto testando un pò e questi i risultati
IN IDLE
http://www.megaportal.it/imghost/2008/07/16/1812481216224768.jpg (http://www.megaportal.it)
IN LOAD CON ORT
http://www.megaportal.it/imghost/2008/07/16/1813571216224837.jpg (http://www.megaportal.it)
secondo voi devo stare tranquillo?
ah dimenticavo. il pc per 2volte di seguito a distanza di 3/4 minuti si è riavviato con ..ora invece sono diverse ore che va avanti senza riavvii strani.
gabi.2437
16-07-2008, 18:32
Uhm, perchè quella differenza tra i 2 core?
Cmq sono un pò altine ma è perchè è estate e fa caldo quindi al max apri il case e/o buttaci un ventilatore a fianco :D
il pc per 2volte di seguito a distanza di 3/4 minuti si è riavviato con ..ora invece sono diverse ore che va avanti senza riavvii strani.
Eh? si è riavviato con che cosa?:D
Core temp è sbagliato: nell'archivio compresso che hai scaricato insieme all'eseguibile trovi anche il file settings.ini. Aprilo con il blocco note e modifica la TJMax da 0 in -10.
Da quel momento la Tjunction Max sarà 95°, così le temperature saranno 10° meno di quelle che sono adesso ;)
pgp
alext1992
16-07-2008, 18:35
Uhm, perchè quella differenza tra i 2 core?
Cmq sono un pò altine ma è perchè è estate e fa caldo quindi al max apri il case e/o buttaci un ventilatore a fianco :D
Eh? si è riavviato con che cosa?:D
quoto
Invece Real Temp è giusto ;)
pgp
Per i riavvii, viste le temperature nella norma, forse la colpa è dell'alimentatore... Che ali hai?
pgp
Per i riavvii, viste le temperature nella norma, forse la colpa è dell'alimentatore... Che ali hai?
pgp
grazie a tutti per le risposte. :D
allora l'ali è un termaltake toughpower 750w montato ieri (sono tutti componenti nuovi)
poi ci sta qella differenza tra i 2 core che è strana..sono circa 15 gradi ..mi sembra tanto. io ho anche un e6750 ma non c'è tutta questa differenza :eek:
Eh? si è riavviato con che cosa?
in che senso con che cosa?
dylan7679
16-07-2008, 18:54
Un mio amico ha lo stesso problema,stavo per scrivere un post identico a questo.
E8400 nuovo montato da pochi giorni su asus P5K-E , dissipatore Gemini II in case Soprano.
Core 0 = 62 gradi
Core 1 = 42 gradi
Temperature rilevate a carico 0 quindi con i due core in idle.
Com'e' possibile ? Puo' essere il sensore del core 0 fallato ?
Come posso testare se e' il sensore o davvero il core 0 ha questa altissima temperatura ?
Grazie
E' sicuramente sbagliato.
Scarica real temp e fai un test dei sensori.
pgp
lordalbert
17-07-2008, 00:51
ma è quindi un difetto dei e8400 ? (ma mi sembra di aver letto che è un problema di tutti i ex00 ...)
Cmq io sto per comprare un e8400... ma a questo punto ho qualche dubbio...
Fire Hurricane
17-07-2008, 01:17
no è sballato perchè in full dovresti avere dai 20 ai 30° in meno se hai un buon dissi altrimenti dai un ochiata al dissi alla pasta e all'aereazione del case.
Blustorm74
19-07-2008, 18:29
Tieni presente che la tua VGA con doppia GPU non è certamente da sottovalutare come produzione di calore, è come avere un CrossFire inside! Logicamente influenzano anche mobo e CPU e credo che anche la mobo stia lavorando più calda del solito.
La differenza di temperature tra i due core sembra un problema che affligga parecchie nuove CPU e finora non è stato risolto.
Gli sporadici riavvi non devono preoccupare se vanno scomparendo nel tempo, sono imputabili all'eventuale assestamento del nuovo hardware, si potrebbe definirlo una specie di rodaggio dei componenti. In alcuni ambienti si stressano i componenti anche per alcuni giorni di seguito, proprio per avere poi macchine affidabili per molti anni. Il problema sussisterebbe se detti riavvii fossero costanti e quindi indice di qualche componente più debole.:)
E' sicuramente sbagliato.
Scarica real temp e fai un test dei sensori.
pgp
Scusate se mi intrometto, ma quindi Core Temp e SpeedFan (che mi rileva le stesse temp) sono sbagliati? ma solo col e8400 o anche col q6600? no perchè a me Real Temp mi segna 5° in meno degli altri due...
Scusate se mi intrometto, ma quindi Core Temp e SpeedFan (che mi rileva le stesse temp) sono sbagliati? ma solo col e8400 o anche col q6600? no perchè a me Real Temp mi segna 5° in meno degli altri due...
Hai un Q6600?
Cosa leggi sotto la voce TJMax di Core Temp?
Generalmente Core Temp e Real Temp sono affidabili, certo che se il sensore non funziona i programmi non possono segnare le temperature giuste.
pgp
1 Si ho un q6600 G0.
2 Non lo so perchè per qualche giorno non lo posso usare... comunque a quanto dovrebbe essere? (qualcuno dice 85, qualcuno 95, altri 100 :confused: )
3 E' che Core Temp/Speed Fan/Everest mi segnano 5° in più di Real Temp.
PS: ho fatto il tet del sensore con Real Temp. Mi sembra fossero 9-9-8-7.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.