PDA

View Full Version : aiuto sul nuovo pc! budget: 1000 €!

LiNk!
16-07-2008, 17:44
salve! apro questo thread perché dopo aver letto i tanti topic aperti da altri utenti ho le idee un po' confuse!
vorrei scegliere ogni componente con oculatezza, sono un po' fuori dal mondo dei più recenti aggiornamenti hw, pertanto ho bisogno del vostro aiuto!!

il budget è di 1000 euro (monitor escluso) per un pc votato, possibilmente, anche al gaming.
ah un'altra cosa...dev'essere molto...ma mooolto silenzioso!!

iniziamo dalla scheda video!!
da quanto ho capito pare che, attualmente, la scheda video che offre il miglior compromesso qualità/prezzo è la ati 4850.
arriviamo alle domande :D

- la 4870 è sensibilmente superiore?
- nvidia non offre soluzioni migliori?
- ho letto che ormai va di moda affiancare due schede video identiche; affiancando due 4850 le prestazioni migliorano sensibilmente?

processore
intel! dual o quad core? dopo aver letto qualcosa qui sul forum, mi pare di capire che i dual siano preferibili con i giochi...confermate? mho un dubbio: scegliendo ora un dual, non si rischia di prendere un prodotto "superato"?

scheda madre
la asus p5...ma in quale versione?

alimentatore
wattaggio? marca?

case
qualcosa di carino...pensavo al chakra...proposte alternative?

ram
almeno 2 banchi da 1 giga...meglio 4?

disco rigido
come suggerito da parecchi utenti, vorrei mettere due dischi in raid 0...e un ulteriore disco per lo storage...quali prodotti scegliere?

lettore dvd
meglio il nec 7200 o il pio?

monitor
pensavo al sammy 2232...

raffreddamento
il mio sogno è un sistema a liquido...però penso che i costi siano eccessivi (se sbaglio correggetemi)!!
in alternativa, con quali ventole posso ottenere un'ottima silenziosità?

a voi la parola!! :Prrr:

Hackrey
16-07-2008, 18:23
Classica configurazione 1000€ per gaming:

1 x Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black
1 x TAGAN 600W TG600-BZ Piperock
1 x Intel Core 2 Quad Q9450 (2660MHz) 2x6MB L2 boxed Skt775
1 x ASUS P5E X38/ ICH9R 775
1 x DDRII 1000Mhz 2x2GB G.Skill
2 x Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS [Raid0]
1 x Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB - HD642JJ [Storage]
1 x Nec AD-7200S Sata 20X BLack
1000€

LiNk!
16-07-2008, 20:17
innanzitutto grazie x l'intervento!! da quanto vedo esludi la 4870...non ne vale proprio la pena?

GnR
16-07-2008, 20:30
innanzitutto grazie x l'intervento!! da quanto vedo esludi la 4870...non ne vale proprio la pena?

vanno meglio 2 sorelline minori in xfire ;)

Demistificatore
16-07-2008, 20:43

la config di hackrey è ottima
il monitor doveva entrare nelle 1000€?

Stev-O
16-07-2008, 21:36

manca il dissipatore :O

zerotherm zen

Sir.Jerry
16-07-2008, 22:15
vanno meglio 2 sorelline minori in xfire ;)

Senza crare scompigli...
Ok vanno meglio due 4850 contro una 4870 ma vuoi mettere il consumo energetico?

Link! In entrambi i casi vai tranquillo che non rimarrai deluso! :D

emb
17-07-2008, 11:11
- la 4870 è sensibilmente superiore?

No. Un 10/15% e visto che costa il 60% in più...

- nvidia non offre soluzioni migliori?

No

- ho letto che ormai va di moda affiancare due schede video identiche; affiancando due 4850 le prestazioni migliorano sensibilmente?

Si, ma non ti aspettare che raddoppino. Di certo due 4850 in Xfire vanno piu di una 4870 singola.

processore
intel! dual o quad core? dopo aver letto qualcosa qui sul forum, mi pare di capire che i dual siano preferibili con i giochi...confermate? mho un dubbio: scegliendo ora un dual, non si rischia di prendere un prodotto "superato"?

Vanno meglio i dual perché sono piu alti in frequenza (ed è l'unica cosa che conta nei giochi e nei software di uso comune). Solo nei casi dei software (e sono pochissimi) che sfruttano il multithreading allora si hanno vantaggi con i quad.

scheda madre
la asus p5...ma in quale versione?

Quella liscia con le ddr2

alimentatore
wattaggio? marca?

Un classico corsair, vedi tu se lo vuoi normale o modulare. Come wattaggio direi sui 500/600W

case
qualcosa di carino...pensavo al chakra...proposte alternative?

A me piacciono i coolermaster. Ma sei tu che devi sceglierlo.
Se mi permetti un consiglio prendilo solo bello grande.

ram
almeno 2 banchi da 1 giga...meglio 4?

E' indifferente con i giochi. Ma già che ci sei prendine 4.

disco rigido
come suggerito da parecchi utenti, vorrei mettere due dischi in raid 0...e un ulteriore disco per lo storage...quali prodotti scegliere?

WD o samsung o seagate.

lettore dvd
meglio il nec 7200 o il pio?

Siamo li. Anche se lo scegli a caso non sbagli.
Ora va molto di moda il nec cmq.

monitor
pensavo al sammy 2232...

Va bene ma io risparmierei su qualcos'altro piuttosto e prenderei un 24 per non precludermi il fullHD. Samsung 2493HM se ci arrivi come prezzo (o anche lo IIyama)

raffreddamento
il mio sogno è un sistema a liquido...però penso che i costi siano eccessivi (se sbaglio correggetemi)!!

Sbagli secondo me a sognare un sistema a liquido. A meno di non fare cose della madonna vanno meglio quelli ad aria.

in alternativa, con quali ventole posso ottenere un'ottima silenziosità?

Con ventola cosa intendi? Per il dissipatore cpu io andrei su una tra:

Scythe Orochi
Thermalright Ultra 120 (fornito senza ventola ma che va anche in passivo, se si preferisce invece avere una ventola sia pur silenziosissima io metterei una noctua 800rpm)
ZEROtherm NV120 Nirvana
ZEROtherm BTF95 (anche questo fornito senza ventola ma che ha un look favoloso)
Thermalright IFX-14

Oppure andare sul massimo: SCYTHE NINJA Cu - Anniversary Edition

Se sono ventole per il case metti delle noctua NF-S12-1200 o NF-R8 a seconda se da 120 o da 80mm

LiNk!
17-07-2008, 11:13
il monitor doveva entrare nelle 1000€?

ok, allora mi indirizzero' su quei componenti!
il monitor apparte! pensavo di prendere samsung...ma sto leggendo ottimi giudizi sugli iiyama E2403 e B2403...quale mi consigliate?

manca il dissipatore :O

zerotherm zen

questo è il dissi x la cpu?

per quanto riguarda il sistema di raffreddamento a liquido che ne pensate?idea da scartare? in alternativa sarebbe necessario montare ventole aggiuntive? un'altra cosa...pensavo di prendere uno di quei pannelli frontali che forniscono tutte le informazioni sulla temperatura, sulla velocità delle ventole ecc ecc...indicativamente quanto costano? è difficile collegarli a tutte le componenti?

Senza crare scompigli...
Ok vanno meglio due 4850 contro una 4870 ma vuoi mettere il consumo energetico?

Link! In entrambi i casi vai tranquillo che non rimarrai deluso! :D

ok!! penso cmq che x ora una 4850 possa bastare!!

e grazie a tutti x l'aiuto!!

emb
17-07-2008, 11:20
il monitor apparte! pensavo di prendere samsung...ma sto leggendo ottimi giudizi sugli iiyama E2403 e B2403...quale mi consigliate?

Io ti consiglio piu il samsung 2493HM se puoi arrivare a questa cifra.
I due IIyama sono praticamente lo stesso prodotto, se ricordo bene la versione E ha il pivot (puoi girare lo schermo in verticale) e sono ottimi entrambi anche loro.

Si esatto.

per quanto riguarda il sistema di raffreddamento a liquido che ne pensate?idea da scartare? in alternativa sarebbe necessario montare ventole aggiuntive? un'altra cosa...pensavo di prendere uno di quei pannelli frontali che forniscono tutte le informazioni sulla temperatura, sulla velocità delle ventole ecc ecc...indicativamente quanto costano? è difficile collegarli a tutte le componenti?

Ti consiglio di lasciare perdere. Se non vai su cifre esagerate con tower di radiatori esterni sono meglio quelli ad aria. Non tanto perché lo siano in se per se quanto perché l'acqua non dissipa quasi nulla di suo. Serve solo a trasferire il calore da un altra parte (tipicamente un radiatore) che poi deve essere smaltito ad aria esattamente come facendolo direttamente in loco.
Senza contare i rischi (se si fanno bene le cose sono pochi, ma poco è superiore di zero) di perdite e cortocircuiti.

ok!! penso cmq che x ora una 4850 possa bastare!!

Sono totalmente daccordo :)

LiNk!
17-07-2008, 11:27
No. Un 10/15% e visto che costa il 60% in più...

No

Si, ma non ti aspettare che raddoppino. Di certo due 4850 in Xfire vanno piu di una 4870 singola.

Vanno meglio i dual perché sono piu alti in frequenza (ed è l'unica cosa che conta nei giochi e nei software di uso comune). Solo nei casi dei software (e sono pochissimi) che sfruttano il multithreading allora si hanno vantaggi con i quad.

Quella liscia con le ddr2

Un classico corsair, vedi tu se lo vuoi normale o modulare. Come wattaggio direi sui 500/600W

A me piacciono i coolermaster. Ma sei tu che devi sceglierlo.
Se mi permetti un consiglio prendilo solo bello grande.

E' indifferente con i giochi. Ma già che ci sei prendine 4.

WD o samsung o seagate.

Siamo li. Anche se lo scegli a caso non sbagli.
Ora va molto di moda il nec cmq.

Va bene ma io risparmierei su qualcos'altro piuttosto e prenderei un 24 per non precludermi il fullHD. Samsung 2493HM se ci arrivi come prezzo (o anche lo IIyama)

Sbagli secondo me a sognare un sistema a liquido. A meno di non fare cose della madonna vanno meglio quelli ad aria.

Con ventola cosa intendi? Per il dissipatore cpu io andrei su una tra:

Scythe Orochi
Thermalright Ultra 120 (fornito senza ventola ma che va anche in passivo, se si preferisce invece avere una ventola sia pur silenziosissima io metterei una noctua 800rpm)
ZEROtherm NV120 Nirvana
ZEROtherm BTF95 (anche questo fornito senza ventola ma che ha un look favoloso)
Thermalright IFX-14

Oppure andare sul massimo: SCYTHE NINJA Cu - Anniversary Edition

Se sono ventole per il case metti delle noctua NF-S12-1200 o NF-R8 a seconda se da 120 o da 80mm

Io ti consiglio piu il samsung 2493HM se puoi arrivare a questa cifra.
I due IIyama sono praticamente lo stesso prodotto, se ricordo bene la versione E ha il pivot (puoi girare lo schermo in verticale) e sono ottimi entrambi anche loro.

Si esatto.

Ti consiglio di lasciare perdere. Se non vai su cifre esagerate con tower di radiatori esterni sono meglio quelli ad aria. Non tanto perché lo siano in se per se quanto perché l'acqua non dissipa quasi nulla di suo. Serve solo a trasferire il calore da un altra parte (tipicamente un radiatore) che poi deve essere smaltito ad aria esattamente come facendolo direttamente in loco.
Senza contare i rischi (se si fanno bene le cose sono pochi, ma poco è superiore di zero) di perdite e cortocircuiti.

Sono totalmente daccordo :)

ho letto ora il tuo intervento...e conseguentemente abbandono l'idea del raffreddamento a liquido!! :D
ora cercherò di farmi un quadro completo sulle componenti che mi avete consigliato x poi scegliere...grazie ancora!!!!

Stev-O
17-07-2008, 12:43

il liquido proprio ?

i pannelli tipo rheobus o similari li trovi anche a pochi euro

LiNk!
18-07-2008, 12:37
mi sono informato un pochetto sulle componenti che mi avete consigliato e vorrei porvi alcune domande:

CASE: Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black ------> ok, mi piace parecchio!! ps: include anche le ventole o sono da prendere apparte? se nn dovesse includerle, piglio quelle consigliate da emb, le noctua NF-S12-1200/NF-R8...come silenziosità siamo al top?

ALIMENTATORE: TAGAN 600W TG600-BZ Piperock --------> ok!! è muto vero? :D

CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 (2660MHz) 2x6MB L2 boxed Skt775 ------> perfect!

DISSIPATORE CPU: qui ho qualche dubbio...da quello che ho capito il zerotherm zen costa un po' meno rispetto a quelli proposti da emb
-SCYTHE OROCHI
-Thermalright Ultra 120 (fornito senza ventola ma che va anche in passivo, se si preferisce invece avere una ventola sia pur silenziosissima io metterei una noctua 800rpm)
- ZEROtherm NV120 Nirvana
- ZEROtherm BTF95 (anche questo fornito senza ventola ma che ha un look favoloso)
-Thermalright IFX-14
-SCYTHE NINJA Cu - Anniversary Edition

davvero carino quello a forma di farfalla...però non saprei quale scegliere...il top è il ninja...è anche il + silenzioso?

MOTHERBOARD: ASUS P5E X38/ ICH9R 775 ------> domanda: come mai mi avete consigliato questo modello e non la P5Q-deluxe?

RAM: DDRII 1000Mhz 2x2GB G.Skill ----------> yeah!

VGA: Sapphire HD 4850 512MB GDDR3 ----------> :cool:

HDD: 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS [Raid0] --------> ok!
HDD: Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB - HD642JJ [Storage] ------> ok!!

DVD: Nec AD-7200S Sata 20X BLack ---------> ;)

Hackrey
18-07-2008, 13:01
mi sono informato un pochetto sulle componenti che mi avete consigliato e vorrei porvi alcune domande:

CASE: Cooler Master RC-690-KKN1-GP - black ------> ok, mi piace parecchio!! ps: include anche le ventole o sono da prendere apparte? se nn dovesse includerle, piglio quelle consigliate da emb, le noctua NF-S12-1200/NF-R8...come silenziosità siamo al top?

CPU: Intel Core 2 Quad Q9450 (2660MHz) 2x6MB L2 boxed Skt775 ------> perfect!

DISSIPATORE CPU: qui ho qualche dubbio...da quello che ho capito il zerotherm zen costa un po' meno rispetto a quelli proposti da emb

davvero carino quello a forma di farfalla...però non saprei quale scegliere...il top è il ninja...è anche il + silenzioso?

MOTHERBOARD: ASUS P5E X38/ ICH9R 775 ------> domanda: come mai mi avete consigliato questo modello e non la P5Q-deluxe?

RAM: DDRII 1000Mhz 2x2GB G.Skill ----------> yeah!

VGA: Sapphire HD 4850 512MB GDDR3 ----------> :cool:

HDD: 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS [Raid0] --------> ok!
HDD: Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB - HD642JJ [Storage] ------> ok!!

DVD: Nec AD-7200S Sata 20X BLack ---------> ;)

Nel case le ventole sono già incluse, anche se non sono al top della silenziosità se vuoi sostituiscile con quelle consigliate da emb.
Il corsair hx620 è più silenzioso però io preferisco cmq il tagan.
Dissipatore prendi lo zerotherm nirvana
Scheda madre se vuoi fare xfire prendila con chipset x38 altrimenti va bene il p45.

Stev-O
18-07-2008, 21:41
è stato detto il monitor ?

non mi fate tornare su che la rotellina piange :fagiano:

emb
18-07-2008, 21:51

Si il case ha anche le ventole comprese. Se vuoi veramente esagerare sostituiscile con le noctua ma se connetti direttamente le coolermaster alla mobo e le controlli con il fanEQ o Qfan o quello che ti fornisce la marca della mobo che sceglierai vedrai che sarà silenziosissimo lo stesso.

Meglio il Corsair

Naturalmente va benissimo anche lo zen. Io ho semplicemente elencato i prodotti top del mercato ma lo Zen è comunque nell'eccellenza.

Per il discorso silenziosità dipende da cosa ci metti come ventola.
Il ninja e il thermalright li puoi tranquillamente mettere senza nessunissima ventola (e meno rumore di zero....).

Per un futuro crossfire...
Ma per forza asus devi prendere? ;-PPPPP
Scherzi a parte, considera la abit x38!!!

Naturalmente va benissimo, ma considera anche il modello da 750 con i 32MB di cache, dovrebbe costarti pochissimi euro di differenza.

LiNk!
19-07-2008, 12:43
sono andato in giro x negozi a fare un po' di preventivi...
purtroppo non son riusciti a trovare un paio di pezzi...vi riassumo brevemente cosa mi hanno proposto in alternativa:

-alimentatore corsair 750w (costa un botto rispetto al tagan!!)
-ram corsair kit 4GB (2x2) DHX 800MHZ
-HD Western Digital 750GB SataII (e pure questo costa di più sia del 640 che del 750 samsung)
-dvd pioneer DRV-215 sata

che mi dite? a me non convincono tanto sti pezzi...rimarrei volentieri sulla precedente configurazione...

ps: come dissi siamo tutti d'accordo x il nirvana?lo zen?
pps: come monitor o il 2493HM sammy o uno dei due IIYAMA!!

Hackrey
19-07-2008, 14:12
sono andato in giro x negozi a fare un po' di preventivi...
purtroppo non son riusciti a trovare un paio di pezzi...vi riassumo brevemente cosa mi hanno proposto in alternativa:

-alimentatore corsair 750w (costa un botto rispetto al tagan!!)
-ram corsair kit 4GB (2x2) DHX 800MHZ
-HD Western Digital 750GB SataII (e pure questo costa di più sia del 640 che del 750 samsung)
-dvd pioneer DRV-215 sata

che mi dite? a me non convincono tanto sti pezzi...rimarrei volentieri sulla precedente configurazione...

ps: come dissi siamo tutti d'accordo x il nirvana?lo zen?
pps: come monitor o il 2493HM sammy o uno dei due IIYAMA!!

Mah l'alimentatore è esagerato.
Ram può anche andare.
A che prezzo l'hard disk?

Come dissi va benessimo il nirvana.

LiNk!
19-07-2008, 17:26
l'ali che mi ha proposto costa 180€...decisamente troppo!! il tagan costa sui 100 online...
per la mb...se scegliessi l'abit IX38 come consigliato da emb?
x la ram...dite che la corsair va cmq bene? verrebbe 85€...da quanto leggo xo consigliate tutti quella del team G.Skill
l'hd per lo storage wd da 750GB costa 125€...il samsung su trovaprezzi costa mooolto meno!!!

Hackrey
19-07-2008, 17:40
l'ali che mi ha proposto costa 180€...decisamente troppo!! il tagan costa sui 100 online...
per la mb...se scegliessi l'abit IX38 come consigliato da emb?
x la ram...dite che la corsair va cmq bene? verrebbe 85€...da quanto leggo xo consigliate tutti quella del team G.Skill
l'hd per lo storage wd da 750GB costa 125€...il samsung su trovaprezzi costa mooolto meno!!!

Prezzi troppo alti.

LiNk!
20-07-2008, 22:16
Prezzi troppo alti.

si...magari potrei prendere le componenti + costose online...piuttosto...per quanto riguarda la motherboard, le ram e l'ali mi illuminate? :D

LiNk!
21-07-2008, 23:57
raga le g.skill nn le trovo da nessuna parte...peccato perché la config di hackrey mi piaceva :( che dite vado con le corsair?
per quanto riguarda la mb, fra la p5e e la abit ix38 ci sono circa 30 euro di differenza...il gioco vale la candela?
ultima cosa: piglio il samsung da 750GB con 32mb di cache o il WD sempre da 750gb??

emb
22-07-2008, 15:30
raga le g.skill nn le trovo da nessuna parte...peccato perché la config di hackrey mi piaceva :( che dite vado con le corsair?

Ma certo. Ci mancherebbe che non ti vadano bene le corsair dai :mbe:

per quanto riguarda la mb, fra la p5e e la abit ix38 ci sono circa 30 euro di differenza...il gioco vale la candela?

Vale la pena prendere la abit.

ultima cosa: piglio il samsung da 750GB con 32mb di cache o il WD sempre da 750gb??

Samsung.