View Full Version : Posticipo Licenza Matrimoniale
Salve a tutti.
Mi chiede se è possibile posticipare la Licenza Matrimoniale in un periodo
sucessivo o, se non la gode al momento del matrimonio, perde il
diritto alla licenza ? E' solo un problema legato all'INPS oppure ci si puo' mettere d'accordo con il datore di lavoro ?
Io mi sposo il 13 Sett , ma vorrei beneficiare della licenza due mesi dopo.
CCNL = Commercio
Saluti
Mario
ho fatto la stessa domanda all'ufficio del perosnale qualche tempo fa.
Io sono contratto credito, la risposta è stata la seguente:
Il ccnl del Credito chiarisce semplicemente che in occasione del matrimonio viene concesso un congedo straordinario retribuito di 15 giorni consecutivi di calendario non computabili come ferie.
L'articolo 1, c1, RDL 1334/37 specifica che il periodo di godimento del congedo inizia in occasione del matrimonio, ma qualora per motivi inerenti la produzione aziendale non sia possibile
fruirne, tale periodo deve essere concesso o completato entro 30 giorni successivi al matrimonio.
non saprei se con il tuo cambia qualcosa.
mariorossi36
16-07-2008, 17:58
Secondo me il godimento della licenza matrimoniale entro i limiti imposti dalla legge è obbligatorio affinché l'azienda possa recuperare la quota INPS...... per il resto, laddove c'è accordo tra azienda e dipendente la licenza si può godere in qualsiasi momento.......
In ogni caso l'INPS interviene solo per gli operai delle aziende INDUSTRIALI, COOPERATIVE ed ARTIGIANE.........
Oggi ho avuto conferma che posso posticipare la data della licenza matrimoniale :-)
Alla fine è solo una questione tra te è il tuo datore di lavoro .
Saluti
Mario
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.