PDA

View Full Version : Superdomanda da premio oscar!

presh
16-07-2008, 15:58
Ciao ragazzi!
ho una domanda per voi, chi mi risolve il problema si merità il premio di supertogo del forum :D
Cominciamo:
Ho i seguenti hardware con relativi IP:
- Router Netgear DG834G v3 (192.168.0.1)
- Access Point D-Link 2100AP (192.168.0.50)
- Decoder Dreambox 800 (192.168.0.100)

Lo scopo è collegare il Dreambox a internet in WIFI collegandolo tramite cavo all'AP che di conseguenza si collega in wireless al Netgear.
Voi direte "bella cazzata" e infatti ci sono riuscito, ma non è questo il quesito :)
Funge tutto, il DM è raggiungibile in rete, va su internet, scarica e fa quello che deve fare.
Unico problema, ogni tot di minuti (casuale) il DM diventa irraggiungibile dalla rete (non pingabile) e quindi smette di navigare, per poi ritornare a funzionare da solo dopo un paio di minuti, e cosi via...:muro:
Naturalmente se lo collego al router direttamente via cavo nessun problema.

Avete qualche consiglio?

Grazie 1000!

wgator
16-07-2008, 17:49
...Lo scopo è collegare il Dreambox a internet in WIFI collegandolo tramite cavo all'AP che di conseguenza si collega in wireless al Netgear...

Visto che non lo hai detto, immagino che tu abbia utilizzato l'access point impostandolo come "wireless receiver" e collegandolo direttamente al D.B. con un cavo lan. Fin qui tutto OK, indirizzi IP da te usati compresi.

Se il collegamento è instabile devi ricercarne la causa nella parte che riguarda il link wireless. Non hai specificato la distanza tra il router e l'AP e gli ostacoli che ci sono in mezzo, non hai neppure spiegato se hai provato a cambiare il canale di trasmissione sul router... nel caso, prova subito! :p

Naturalmente accertati che quei "cosi" (Netgear e D-Link) abbiano firmware aggiornati.
A proposito: hai usato qualche tipo di crittografia? Immagino di sì! Quale?

Edit: noto adesso la faccenda dell'oscar :P
Niente oscar, non mi serve, se risolvi la tariffa è di 100 Euro! :D

presh
17-07-2008, 07:53
Si Wgator, l'AP è configurato in client mode, tutti i firmware sono aggiornati e la distanza dal router è 5 o 6 metri.
Stavo impazzendo ma alla fine ieri sera dopo vari tentativi ho risolto! :D
Praticamente facendo dei ping notavo che solo l'IP del decoder crollava invece quello dell'AP rimaneva bello stabile, allora ho fatto l'estremo tentativo e anche il più banale: ho spento il decoder, resettato l'AP e rinconfigurato facendolo ricollegare al router, e come ultimo passaggio ho riacceso il decoder. Ho fatto un test di 4 ore senza nessun blocco e rilascio di IP (prima mi succedeva ogni 5/10 minuti) :winner: