View Full Version : Problema in fase di accensione...
MaRgEnIuS
16-07-2008, 16:46
Salve a tutti... Ho un processore ASUS AMD Athlon dal 2002... In questi anni gli ho fatto soltanto lavori come cambio ventole, e lavori di pulizia in generale... Purtroppo però un bel giorno dopo un po' di tempo che nn mi occupavo della manutenzione del mio AMD, mi sono accorto che durante l'accensione, dopo pochissimi secondi si spegneva... rimanendo però acceso il LED del pulsante d'accensione... Ora, premetto che io ho già postato una richiesta simile in un'altra sezione, anche se in questo caso io ho paura che si tratti dell'alimentatore... visto che mi sono accorto che la ventola dell'alimentatore era ferma da un sacco di tempo... Ovviamente adesso ho pulito il tutto e le ventole girano perfettamente ma ogni tanto continua a spegnersi... rimanendo soltanto il LED acceso... E' possibile che si tratti dell'alimentatore oppure è possibile che si tratti del solito problema dei dissipatori della CPU ??? Qualcuno gentilmente potrebbe farmi sapere qualcosa ??? Grazie dell'attenzione... A presto!!!
alecomputer
16-07-2008, 18:24
La colpa delle mancate accensioni e quasi sempre dovuta all' alimentatore che comincia a guastarsi . Il dissipatore della cpu non influenza l' accensione del pc .
MaRgEnIuS
16-07-2008, 23:50
Non è che per caso potrebbe essere un problema legato ad un aumento della temperatura della CPU che fa spegnere il PC per questioni di sicurezza ???
alecomputer
17-07-2008, 15:29
Se il dissipatore e fissato male , il pc si spegne dopo poco tempo , ma ci vogliono almeno 10 secondi , poi il tempo dipende dal processore utilizzato .
Comunque rimane alta la probabilita che sia l' alimentatore la causa dei blocchi , se ti è possibile prova a sostituirlo magari con uno di scorta .
Se sei nel dubbio del dissipatore basta che lo controlli , smonta il dissipatore , mettici della pasta termica nuova , e poi rimontalo .
raptorgiovy
17-07-2008, 17:59
Ciao io ho un problema simile:
quando accendo il pc dopo 1 secondo mi si spegne ma non credo che sia l'ali....prima avevo un Xilence 800w ora l'ho sostituito con un Thermaltake 750w.....qualche idea????:mc:
alecomputer
17-07-2008, 18:27
il pc potrebbe non accendersi a causa di un problema hardware , l' alimentatore sente che c'è un problema all' hardware e va in protezione .
in questo caso bisogna togliere tutte le schede aggiuntive su slot pci , hard disk , masterizzatori , floppy ecc.. , e lasciare solo un modulo di ram e la scheda video , quindi si prova accendere il pc .
Se ancora non va bisogna provare a resettare il bios .
raptorgiovy
17-07-2008, 18:33
Secondo te è possibile un problema di messa a terra???? Ho il liquid auto-costruito (serbatoio da 5L con pompa da acquario, fa i suoi giri e viene raffreddato da una doppia ventola della thermaltake)....ti risulta che possa dare qualche blocco??? Cmq ora provo a togliere tutto....!
alecomputer
17-07-2008, 20:33
Se la pompa fosse guasta potrebbe mandare in protezione l' alimentatore e quindi spegnere il pc .
MaRgEnIuS
18-07-2008, 01:43
Beh grazie dei consigli... Proverò a fare come dite. Cmq c si sente presto... Ciao!
raptorgiovy
18-07-2008, 12:01
Ragazzi non ci posso credere!!!! era quell'androcchione del BIOS....anche resettandolo con CLEAR CMOS (il suo jumperino) non mi partiva...ho dovuto levare il jumper e togliere la batteria!!!! Ma che bastardo......
:D
MaRgEnIuS
19-07-2008, 02:16
Complimenti per avere indiviuato il tuo problema, ma piuttosto mi potresti spiegare meglio come hai fatto a resettare il BIOS ed a togliere il jumper ? Scusa ma la mia conoscenza dei computer non è arrivata ancora a questi punti... :D
Grazie cmq...
alecomputer
19-07-2008, 17:03
Per resettare il bios in genere basta togliere per circa 20 secondi il jumper che si trova vicino alla batteria , oppure togliere del tutto la batteria sempre per 20 secondi .
l' operazione va fatta con il computer spento del tutto , e la spina dei 230V staccata , oppure spegni l' interruttore dietro al pc .
MaRgEnIuS
19-07-2008, 22:22
Grazie dell'informazione, cmq è già da tempo che la batteria non tene +, quindi è come se fosse tolta no ? Cmq io in ogni caso l'ho levata. Vediamo un po' come si comporta... Piuttosto, mi capita anche spesso che quando non l'accendo da un po' di tempo devo fare il reset dopo l'accensione perchè non mi visualizza lo schermo... P.S: Un giorno, dopo aver fallito l'accensione mi comparve una schermata del BIOS nella quale era scritto che c'era un problema relativo ad un'operazione della CPU (non ricordo quale), anche se credo che il problema si sia verificato conseguentemente all'arresto improvviso del PC. Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire dove può essere il nodo del problema ??? Grazie...
alecomputer
19-07-2008, 22:39
Ti consiglio di mettere una batteria nuova , mi sono capitate alcune schede madri che con batteria scarica non facevano accendere il pc .
MaRgEnIuS
20-07-2008, 01:47
Beh proverò a mettere quella nuova, cmq grazie del consiglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.