View Full Version : [Accesso Point & Canali]
isAlreadyInUse
16-07-2008, 15:44
Salve a tutti, ho un dubbio che spero mi sappiate togliere..
avendo 3 access point è meglioaverli su canali diversi, sullo stesso o la cosa è indifferente?
Grazie :)
se devono comunicare tra loro devo essere sullo stesso canale
isAlreadyInUse
16-07-2008, 16:18
se devono comunicare tra loro devo essere sullo stesso canale
Praticamente dei terminali wireless attraverso 3 ap hanno accesso alla rete, non credo che debbano comunicare tra di loro.
che mi consigli?
Grazie :)
si ma i 3 AP sono collegati allo stesso router?
se si, come credo, penso che tu la risposta l'abbia già ;)
Se gli AP non sono usati come WDS (repeater) devono essere impostati su canali diversi.
Per essere più precisi: è bene che gli access point che si sovrappongono come copertura (quelli adiacenti) siano impostati con 5 canali di distanza tra loro, pena una drastica riduzione della portata utile. In pratica si deve realizzare una rete cellulare (come quella dei telefonini)
Riporto per comodità un'immagine che avevo già postato e che rappresenta la struttura di una rete cellulare con dispositivi Wi-Fi:
http://www.webalice.it/wgator/clust.gif
Non dimenticare di assegnare a tutti gli AP il medesimo SSID e la stessa identica passkey se vuoi che funzioni il roaming
si ma io pensavo che fossero collegati in wifi tutti allo stesso router.. quindi stesso canale per forza ;)
Infatti ho inteso che tu ti riferissi al WDS mentre io ho pensato a una distribuzione mista/cablata, cioè 3 ap connessi allo stesso router via cavo lan...
Se ha 3 AP in WDS è come dici tu (stesso canale) mentre se sono connessi via cavo, deve usare canali differenti :)
Boh, poi chi ha aperto il topic spiegherà come ha fatto :D
isAlreadyInUse
17-07-2008, 08:01
I tre AP sono collegati via cavo ad uno switch collegato a sua volta ad un router, servono a dare copertura per un intera area a dei dispositivi wireless e data la loro distanza molto probabilmente i loro segnali si sovrappongono.
:)
I tre AP sono collegati via cavo ad uno switch collegato a sua volta ad un router, servono a dare copertura per un intera area a dei dispositivi wireless e data la loro distanza molto probabilmente i loro segnali si sovrappongono.
:)
allora segui i consigli di wgator
isAlreadyInUse
17-07-2008, 08:12
Ok grazie ad entrambi per le risposte, ho impostato 3 canali diversi a distanza di 5 (1-6-11)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.