View Full Version : Nuovo PC GAMING ma non solo - Budget illimitato ma senza esagerare
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 15:22
Salve a tutti
vorrei, prima di scegliere cosa prendere, confrontarmi con qualcuno riguardo la spesa che sto per fare.
Mi serve un pc orientato al gaming, ho un monitor 24" Iiyama ProLite B2403WS, che vorrei sfruttare appieno.
Il budget non è un problema, ma non voglio assolutamente buttare via soldi e pagare i virtuosismi tecnici delle ultime novità in campo HW.
CPU
La mia idea era quella di mantenere un'impronta DUAL alla mia configurazione, scegliendo quindi una cpu dual core intel (amd mi piace molto ma non in questo periodo). Ero orientato verso i penryn da 6MB di cache, che nei giochi sfondano i quad core per via delle frequenze maggiori se overcloccati. QUINDI l'idea era di buttarmi su un E8500 come prima scelta.
In vista però delle prossime evoluzioni di mercato, non disdegnerei neanche un semplice E7200, ottimo in OC e con cache da 3MB che cmq si fa sentire ugualmente in ambito gaming.
Vorrei evitare (e qui ditemi se sbaglio) di prendere un quad core, che non sfrutterei mai e che inoltre scalda comunque anche di più (oltre poi al costo non indifferente).
MOBO
Qui direi che sul chipset sono convinto. Ovviamente vorrei prendere una scheda madre con chipset P45, per sfruttare sia il nuovo southbridge sia la possibilità di fare un crossfire con 2 linee pci-express da 16X native.
Qui pensavo di andare su asus o su gigabyte, anche se propenderei più per la prima (le giga mi piacciono molto ma fanno un sacco di revisioni, e probabilmente quella definitiva uscirà fra un paio di mesi), quindi direi una P5Q DELUXE che ha le 16 fasi.
RAM
La scelta obbligata è la dimensione, 4gb sicuramente, in banchi da 2 l'uno.
Voglio overcloccare quindi mi servono tolleranti alle alte frequenze, pensavo delle CORSAIR DOMINATOR 4GB PC8500, ma ovviamente sono ben accetti altri consigli.
VGA
Direi ati sicuramente, per il rapporto prestazioni prezzo, e direi anche che sono abbastanza deciso di prendere una HD4850, visto che non ci sono differenze tecniche rispetto alla 4870 e la differenza di prezzo non mi sembra giustificata. In futuro potrei optare per un crossfire di 4850, cosa non da disdegnare. Anche qua accetto consigli!
HD
Possiedo già 2 wd caviarSE da 16mb di cache sata2 da 250gb l'uno, pensavo di metterli in raid0. Visto che cmq avrei 4gb di ram, il file di swap non verrà neanche usato, quindi penso mi bastino questi 2 bimbi.
Per le altre cose ho già un buon dissi ad aria, il TUNIQ TOWER 120, e un buon alimentatore ZUMAX ZU-750W con circa 50-60 ampere sulla linea da 12v.
I punti con cui vorrei discutere prima dell'acquisto con voi sono:
-innanzitutto la scelta della cpu, se è bene prendere un dual al posto del quad
-ram, penso siano adatte ma non le ho mai provate
-vga, tenendo conto che giocherò con risoluzione nativa di 1920 x 1200
grazie a chi mi aiuterà a scegliere e alimenterà un bel dibattito!
Salve a tutti
vorrei, prima di scegliere cosa prendere, confrontarmi con qualcuno riguardo la spesa che sto per fare.
Mi serve un pc orientato al gaming, ho un monitor 24" Iiyama ProLite B2403WS, che vorrei sfruttare appieno.
Il budget non è un problema, ma non voglio assolutamente buttare via soldi e pagare i virtuosismi tecnici delle ultime novità in campo HW.
CPU
La mia idea era quella di mantenere un'impronta DUAL alla mia configurazione, scegliendo quindi una cpu dual core intel (amd mi piace molto ma non in questo periodo). Ero orientato verso i penryn da 6MB di cache, che nei giochi sfondano i quad core per via delle frequenze maggiori se overcloccati. QUINDI l'idea era di buttarmi su un E8500 come prima scelta.
In vista però delle prossime evoluzioni di mercato, non disdegnerei neanche un semplice E7200, ottimo in OC e con cache da 3MB che cmq si fa sentire ugualmente in ambito gaming.
Vorrei evitare (e qui ditemi se sbaglio) di prendere un quad core, che non sfrutterei mai e che inoltre scalda comunque anche di più (oltre poi al costo non indifferente).
MOBO
Qui direi che sul chipset sono convinto. Ovviamente vorrei prendere una scheda madre con chipset P45, per sfruttare sia il nuovo southbridge sia la possibilità di fare un crossfire con 2 linee pci-express da 16X native.
Qui pensavo di andare su asus o su gigabyte, anche se propenderei più per la prima (le giga mi piacciono molto ma fanno un sacco di revisioni, e probabilmente quella definitiva uscirà fra un paio di mesi), quindi direi una P5Q DELUXE che ha le 16 fasi.
RAM
Voglio overcloccare quindi mi servono tolleranti alle alte frequenze, pensavo delle CORSAIR DOMINATOR 4GB PC8500, ma ovviamente sono ben accetti altri consigli.
VGA
Direi ati sicuramente, per il rapporto prestazioni prezzo, e direi anche che sono abbastanza deciso di prendere una HD4850, visto che non ci sono differenze tecniche rispetto alla 4870 e la differenza di prezzo non mi sembra giustificata. In futuro potrei optare per un crossfire di 4850, cosa non da disdegnare. Anche qua accetto consigli!
HD
Possiedo già 2 wd caviarSE da 16mb di cache sata2 da 250gb l'uno, pensavo di metterli in raid0. Visto che cmq avrei 4gb di ram, il file di swap non verrà neanche usato, quindi penso mi bastino questi 2 bimbi.
Per le altre cose ho già un buon dissi ad aria, il TUNIQ TOWER 120, e un buon alimentatore ZUMAX ZU-750W con circa 50-60 ampere sulla linea da 12v.
grazie a chi mi aiuterà a scegliere e alimenterà un bel dibattito!
Crossfire di hd4850 con scheda madre asus p5e x38.
Processore se giochi solo vai di e8400.
Hard disk mettine anche uno di storage.
Che alimentatore hai?
Case?
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 15:43
alimentatore l'ho scritto
zumax zu-750W
case uno normalissimo atx con una ventola da 12 in ingresso e una sempre da 12 in uscita
il p45 non va bene per fare il crossfire?
alimentatore l'ho scritto
zumax zu-750W
case uno normalissimo atx con una ventola da 12 in ingresso e una sempre da 12 in uscita
il p45 non va bene per fare il crossfire?
Si scusa non avevo notato.
Per il crossfire è meglio il chipset x38.
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 15:52
xk il p45 non ha 2 slot da 16x nativi vero?
però l'x38 ha southbridge ich9 contro il 10 del p45
Hai le idee chiarissime al riguardo. Nulla da eccepire e concordo pienamente.
Non sbagli :)
Qua invece non ci siamo. Se prendi una P45 avrai il crossifire a 8X al massimo (sia pur con la larghezza di banda del Pci-e 2.0).
Se vuoi (congruamente alla vocazione del pc) andare su una mobo che abbia le due linee a 16X devi sceglierne una che abbia il chipset X38 o X48 (e rinunciare al ICH10R ma è roba da poco credimi).
RAM
Va benissimo quella ram. Anche se non capisco tanto perché tu parli di scelta obbligata. Fatto sta che hai scelto bene e è inutile preoccuparsi :Prrr:
Differenze tecniche sulla gpu non ce ne sono, solo frequenza leggermente superiore. C'è differenza sulla tecnologia della ram che montano in quanto sulle 4870 c'è la gddr5. Ma anche qua la cosa non è così eclatante come può sembrare, è vero che da un lato la frequenza è doppia.... Ma le latenze sono peggiori e quindi il risultato finale è un miglioramento ma contenuto.
Sono daccordo con te che la scelta piu saggia sia una 4850, e se non bastasse ne aggiungi una seconda in crossfire ottenendo comunque piu prestazioni di una 4870.
Il file di swap è l'ultima delle tue preoccupazioni. Il raid 0 è perfetto. Ricorda di fare un backup dei dati da un altra parte però.
Ne hai d'avanzo :)
giustissimo visto l'uso che ne farai.
Vanno benissimo.
A parte Crysis con cui forse dovrai mettere dettagli medium in dx10 con tutto il resto giocherai al massimo. Poi se proprio vuoi cautelarti metti una mobo con X38 (anche la asus P5E se proprio ti piace sta marca del menga) e ti tieni pronto a un crossfire pieno.
xk il p45 non ha 2 slot da 16x nativi vero?
Vero, non li ha. Ma rispetto a P35 ha pci-e con standard 2.0 che sul singolo slot non vuol dire nulla, ma considerando un crossfire con due linee a 8X non fanno perdere tantissimo dal crossfire pieno a 16X di X38 e X48 (anche loro ovviamente hanno il pci-e 2.0 cmq)
però l'x38 ha southbridge ich9 contro il 10 del p45
E' vero ma mi sembra un male da poco dato che la differenza è minima.
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:09
chiarissimo
in effetti ho preso una svista con il p45 che non ha le 2 linee da 16
ma si nota la differenza secondo te?
xk cmq il p45 è appena uscito, e poi ha anche le funzioni di risparmio energetico e l'ich10 ...
Dici che con una hd4850 singola non riuscirei a giocare a quelle ris?
Tanto poi per i giochi che verranno sarò cmq costretto a cambiarla...
thx!
chiarissimo
xk cmq il p45 è appena uscito, e poi ha anche le funzioni di risparmio energetico e l'ich10 ...
thx!
Prenditi una singola hd4870 e sei apposto.
Poco. Sarà un 2/3% per merito della banda del pci-e 2.0
Vabbé volendo fare un iperbole anche la nuova panda è uscita dopo il ferrari testarossa ;-PP
Cmq va bene per ich10 ma il risparmio energetico non centra nulla con il chipset.
Senza contare che se ti riferisci all'alimentazione a 16 fasi di quelle cacchio di asus non è fatta per il risparmio energetico ma per ottimizzare l'overclock.
Se vuoi puntare su P45 e ottimizzare i consumi vai sulla MSI P45 platinum
Certo che si. L'unico gioco dove si può dover scendere a compromessi è crysis. Ma per compromessi si intende dettagli medi e se ti guardi crysis a dettagli medi ti casca la mascella da quanto è bello lo stesso.
Beh si, questo vale per qualunque cosa in questo campo purtroppo. Uno è bene che massimizzi la spesa nel breve periodo poi è ovvio che se spera che duri tanto è un utopico.
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:16
ho trovato questo
http://www.tweaktown.com/articles/1472/7/intel_p45_vs_x48_crossfire_performance/index.html
azz, conta eccome sto doppio canale da 16x...
forse a questo punto come dice saggiamente Hackrey, conviene pigliarsi una hd4870 e non pensare al crossfire..
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:18
riguardo al risparmio energetico mi riferisco all'epu di asus o all'Energy Saver di gigabyte
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:25
....
Va benissimo quella ram. Anche se non capisco tanto perché tu parli di scelta obbligata. Fatto sta che hai scelto bene e è inutile preoccuparsi :Prrr:
...
scelta obbligata la ritengo per la dimensione, 4gb. Non certo per il modello :p
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:28
PS: diciamo che forse è meglio evitare il crossfire
che mobo mi consigliate? sempre con p45?
fsb alti ovviamente :D
Allora vai di p5q deluxe.
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 16:38
provo a formulare la config :D
CPU INTEL CORE 2 DUO E8500
MOBO ASUS P5Q DELUXE
RAM 4GB CORSAIR DOMINATOR PC8500
VGA HD 4870
HD 2*250GB SATA2 WD CAVIARSE 16MB
ALI ZUMAX ZU-750W X4
direi che ci siamo no?
E' quello che più o meno avevo in mente, a parte la vga :)
Siccome so che scalda molto la 4870, e io voglio silenzio assoluto, mi servirebbe un buon dissi aftermarket, i thermalright sono compatibili?
provo a formulare la config :D
CPU INTEL CORE 2 DUO E8500
MOBO ASUS P5Q DELUXE
RAM 4GB CORSAIR DOMINATOR PC8500
VGA HD 4870
HD 2*250GB SATA2 WD CAVIARSE 16MB
ALI ZUMAX ZU-750W X4
direi che ci siamo no?
E' quello che più o meno avevo in mente, a parte la vga :)
Siccome so che scalda molto la 4870, e io voglio silenzio assoluto, mi servirebbe un buon dissi aftermarket, i thermalright sono compatibili?
Cpu prendi l'e8400. Hard disk 2x160gb raid0 + storage.
riguardo al risparmio energetico mi riferisco all'epu di asus o all'Energy Saver di gigabyte
Si ok, ma non hanno nulla di dipendente dal chipset usato.
E ti ripeto che a quanto pare il piu efficiente è il dr moss di MSI.
Cmq sono quisquillie all'atto pratico sul consumo del pc nel suo toto c'è da fare be altre riflessioni (la prima è l'efficienza del PSU, e questo significa anche sceglierne uno con wattaggio non troppo alto).
Abit o DFI come al solito...
Dovrebbero inziare a trovarsi anche qua da noi.
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 17:53
il mio ali dovrebbe avere efficienze vicine all'85% in carico ordinario
lo storage lo faccio con un hd esterno da 300gigi
per il dissi della vga?
per il dissi della vga?
Lascia quello di default.
Demistificatore
16-07-2008, 21:34
l'asus EPU ce l'ha cmq anche la p5e...cmq io nn diffiderei del xfire...e me lo farei subito...il rincaro che avresti scegliendo il xfire su x38 rispetto alla tua soluzione p45 e 4870 (cmq buona) sarà di 40€ al max...ma le prestazioni nei games aumenteranno sensibilmente in molti casi.
per oc spinti ci sono le x38 di dfi e abit o se vuoi rimanere su p45 c'è la dfi dk p45 oltre alla p5q deluxe...
ricordando che l'oc con le dfi bisogna poi saperlo fare
altrimenti è inutule si affollano i thread :fagiano: :stordita:
Demistificatore
16-07-2008, 21:58
ricordando che l'oc con le dfi bisogna poi saperlo fare
altrimenti è inutule si affollano i thread :fagiano: :stordita:
anfatti c'è anche l'abit :fagiano:
con uGuru
ToXSys_Dwn
16-07-2008, 23:40
con le dfi ho ottime esperienze passate, vedi ultra-d
come la vedete la msi p45 platinum?
Demistificatore
17-07-2008, 00:37
l'abit è meno invasiva
non è che la dfi ti fa una rettoscopia....
con le dfi ho ottime esperienze passate, vedi ultra-d
come la vedete la msi p45 platinum?
buona, ma nn avendo posto limiti di budget (facendo cmq scelte oculate) potresti dirigerti verso una dfi/abit x38 e un CF di 4850...se vuoi rimanere con una vga singola la msi va bene...non sò di preciso le sue capacità in oc ma dovrebbero essere discrete
msi oc va bene
specie se hanno mantenuto lo strap via jumper
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 10:03
in single vga va cmq meglio l'x38 rispetto al p45 ?
in single vga va cmq meglio l'x38 rispetto al p45 ?
No
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 10:36
asd
sono molto combattuto se prendere il p45 o uno tra l'x38 e l'x48
in futuro di meglio non ci sarà null'altro vero? visto che l'x58 sarà su altro socket..
asd
sono molto combattuto se prendere il p45 o uno tra l'x38 e l'x48
in futuro di meglio non ci sarà null'altro vero? visto che l'58 sarà su altro socket..
Beh X48 lo puoi anche levare. Intel lo ha fatto uscire acerbo e non ha messo le cose che veramente sarebbero state interessanti (tipo la cache per i dischi). Ergo è un X38 con il solo supporto ufficiale alla frequenza di 1600mhz
Considerato che praticamente tutte le X38 hanno questo supporto IRL (e anche di piu) il fatto che non sia "bollato" come ufficiale da intel direi che non te ne può fregare di molto. Spendi solo dei soldi in piu.
Tra P45 e X38 decidi se vuoi tenerti aperta la strada del crossfire (o meglio il crossfire senza limitazioni) oppure se ti va bene la scheda singola vita natural durante (della mobo ovviamente) oppure con delle limitazioni. In base a quello la scelta si fa da se.
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 10:42
un e7200 a 3800mhz riesce a non limitare 2 hd4870 ipotetiche (per il futuro) o diventerei cpulimited..?
un e7200 a 3800mhz riesce a non limitare 2 hd4870 ipotetiche (per il futuro) o diventerei cpulimited..?
Dipende dal SW.
Ma piu di un 3800mhz allo stato attuale della tecnologia cosa vorresti?
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 10:54
il fatto è che ha solo 3mb di cache
dovrebbe perdere un 10% nei giochi rispetto ad un 6mb alla stessa freq.
potrei risparmiare sulla cpu e buttarmi su un x48. ma non sn previsti x48 revisionati con nuovo southbridge?
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 11:05
ho trovato questo
http://img133.imageshack.us/img133/899/x58leak1biguy9.jpg (http://imageshack.us)
http://img133.imageshack.us/img133/899/x58leak1biguy9.37cc794055.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=133&i=x58leak1biguy9.jpg)
direi che o si aspetta nehalem, oppure si va sull'x48..
il fatto è che ha solo 3mb di cache
dovrebbe perdere un 10% nei giochi rispetto ad un 6mb alla stessa freq.
Mhhh a parte che ovviamente dipende dal gioco e dal contesto (i cache miss sono tutto tranne che prevedibili) mi pare un esagerazione. Io mi aspetterei un 2% o giu di li. E non davvero sul framerate ma solo nei benchmark.
potrei risparmiare sulla cpu e buttarmi su un x48. ma non sn previsti x48 revisionati con nuovo southbridge?
Io farei l'esatto opposto. X48 è nato castrato dato che intel aveva ed ha un tale vantaggio su amd che ha preferito conservarsi l'unica novità che avrebbe fatto la differenza con X38 (il caching dei dischi). Ergo allo stato attuale X48 è un banale X38 con supporto ufficiale alla frequenza di bus di 1600.
Ma tutte le schede X38 supportano tranquillamente quella frequenza e anche di piu sia pur per motivi commerciali senza il "bollino" dell'ufficialità intel.
Soldi buttati. A meno che non ti servano dei componenti aggiuntivi che magari le case produttrici mettono solo sulle schede X48, ma ne dubito.
Io fossi in te prenderei la abit X38 che è favolosa e completissima, cmq sei tu che devi essere convinto.
E i soldi li spenderei piu sulla cpu eventualmente (anche se un E7200 va talmente bene che te li puoi anche piu proficuamente tenere in tasca o ancor meglio investire nel monitor).
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 11:54
ok
stavo guardando le proposte x48 di asus, msi, gigabyte e dfi.
Ma credo come mi hai consigliato che mi orienterò verso una x38, non mi servono mille porte sata, firewire etcetc.
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 11:55
ps: il 790 di nvidia fa proprio schifo?
Demistificatore
17-07-2008, 12:34
ps: il 790 di nvidia fa proprio schifo?
no, ma nn ti serve a niente
vai con abit o dfi x38 e un e8200/8400 se vuoi i 6 mb....ram di buona freq. e buon dissy e lo porti su
abit ix38 & e8400
tutto e subito :O
sul posto
[come l'arrotino]
walter89
17-07-2008, 13:37
la perdita di prestazioni fra un crossifre 16x/16x e uno 8x/8x su pci express 2.0 è irrilevante.
Questa la differenza su singola scheda fra pci ex 2.0 16x e pci ex 2.0 8x
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080421/images/callofduty4_002.png
Questa la differenza in crossfire fra pci express 1.0 8x/8x e 2.0 16x/16x (che quindi offre una banda che è quattro volte superiore alla prima configurazione)
FPS %
HD2900 XT (512 MB) CF PCIe 1.0a x8x8 1190.1 100.0
HD2900 XT (512 MB) CF PCIe 2.0 x16x16 1335.1 112.2
Naturalmente un crossfire 2.0 8x8x ha banda doppia rispetto al 1.0 8x/8x riducendo a valori trascurabili il gap.
Quindi io mi sento di consigliare il chipset p45, che monta un southbridge più recente ;)
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 13:37
abit ix38 & e8400
tutto e subito :O
sul posto
[come l'arrotino]
l'abit non downvolta quando la cpu non è sotto carico..
ToXSys_Dwn
17-07-2008, 13:38
la perdita di prestazioni fra un crossifre 16x/16x e uno 8x/8x su pci express 2.0 è irrilevante.
Questa la differenza su singola scheda fra pci ex 2.0 16x e pci ex 2.0 8x
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20080421/images/callofduty4_002.png
Questa la differenza in crossfire fra pci express 1.0 8x/8x e 2.0 16x/16x (che quindi offre una banda che è quattro volte superiore alla prima configurazione)
FPS %
HD2900 XT (512 MB) CF PCIe 1.0a x8x8 1190.1 100.0
HD2900 XT (512 MB) CF PCIe 2.0 x16x16 1335.1 112.2
Naturalmente un crossfire 2.0 8x8x ha banda doppia rispetto al 1.0 8x/8x riducendo a valori trascurabili il gap.
Quindi io mi sento di consigliare il chipset p45, che monta un southbridge più recente ;)
sicuro di quello che dici?
http://www.tweaktown.com/articles/1472/6/intel_p45_vs_x48_crossfire_performance/index.html
Demistificatore
17-07-2008, 13:45
dipende dal games...
ToXSys_Dwn
20-07-2008, 12:11
mi è venuta in mente una possibile configurazione alternativa
è risaputa la data di uscita dei nuovi step e0 per i wolfdale? Mi interesserebbe molto l'e8600.
Poi stavo pensando alla possibilità di prendere una hd4870x2 al posto della singola, così potrei rimanere su una piattaforma p45 senza limitare la vga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.