PDA

View Full Version : Pc a scatti

Pompolus
16-07-2008, 14:05
Allora, da un pò di tempo (parecchi mesi ormai) il mio pentium 4 mi da problemi.

Tutti i problemi che mi da si possono riassumere in una sola parola: scatta!

Uso questo computer da circa 3 anni e mi è sempre andato più o meno bene, poi ha cominciato a perdere colpi. Ora non c'è filmato o gioco in flash, programma un pò complesso o un qualsiasi gioco che non mi scatti!

La scheda video è un pò datata (radeon 9600 pro) ma prima non mi aveva mai dato problemi, nè con i giochi (wow in primis, prima andava una meraviglia, ora fa schifo a vedersi) nè soprattutto con video e flash.

Ho 2 hard disk non SATA, pentium 4 da 3 ghz, la scheda video suddetta, 3 giga di ram (e quindi non penso proprio il mio problema sia un deficit di questa).

La cosa interessante è che 1 settimana fa ho formattato la partizione di windows xp e reinstallato tutto, ho deframmentato tutte le partizioni ma dopo tutta sta storia, mi so accorto che scatta esattamente come prima.

Non so proprio dove mettere le mani, ho formattato pensando che fosse un virus ma a sto punto non credo, non penso che sia un virus in una partizione al di fuori di quella di windows a far scvattare tutto il computer, o no?

Ultima informazione, ho 1 partizione in cui è installato linux (ubuntu), non dovrebbe creare problemi ma ve lo dico giusto perchè proprio non so più a cosa appigliarmi :(

Stev-O
16-07-2008, 20:45
condizioni generali dell'hardware ?

temperature ?

Ilbaama
16-07-2008, 23:12
Le ipotesi più probabili sono:
1) alte temperature, controlla le temperature, apri il pc e togli la polvere (suppongo che tu non lo abbia mai fatto), poi ricontrolla le temperature e vedi come va, poi torna a riferirci la situazione.
2) l'alimentatore ti sta per abbandonare.

Pompolus
17-07-2008, 11:01
la polvere la tolgo sommariamente una volta ogni 2 mesi circa, la temperatura della cpu si aggira tra i 60 e i 70 gradi, abbastanza alta ma non credo che possa causare tutto ciò, o sbaglio?

La temperatura della scehda video credo sia impossibile da ottenere perchè non penso abbia il sensore, ho provato con vari programmi ma non sono mai riuscito ad averla.

Se è l'alimentatore il problema, c'è un metodo per accorgermene senza doverlo smontare e montarne un alltro?

Stev-O
17-07-2008, 11:47
beh allora intanto se hai 2 banchi di ram comincia con lo staccarne uno e riprovare

se hai un altro ali volante anche piccolo da attaccare cosi' esterno prova, tanto se la vga non la tiri dovrebbe cmq bastare

la temp della vga se hai provato tutti i software possibili aggiornati si va a tatto ovviamente con le opportune

insomma spegni il pc e lo apri lo senti se scotta o meno

Ilbaama
17-07-2008, 12:15
la polvere la tolgo sommariamente una volta ogni 2 mesi circa, la temperatura della cpu si aggira tra i 60 e i 70 gradi, abbastanza alta ma non credo che possa causare tutto ciò, o sbaglio?

Per un pentium 4 stare leggermente sopra i 60°C è (purtroppo) nella norma ma se arriva a 70°C ci sarebbe da stare attenti.
Comunque non mi convince quel "sommariamente", le parti più importanti da pulire sono il dissipatore della CPU e le uscite delle ventole.

magikhv
17-07-2008, 12:24
anche il mio p4 da un po mida sti problemi :
l'audio scatta e ho numerosi freeze.
le mie temp sono buone però inoltre qualche settimana fa ho cambiato case(ora ne uno con due ventole da 12 aventi e dietro), quindi smontrato tutto pulito alla perfezione e sostituito pasta termica. formattato ma il problema persiste.
la cosa fastidiosa è che ormai lo uso per scaricare e il fatto che is blocchi è un problema.

Secondo me però o è il procio che incomincia a cedere o hd.
perchè dovrebbe essere l'ali?
la mia conf è in firma(la sk video ora è a default e ho un ha sata da 80 con solo una part con win)

Pompolus
17-07-2008, 12:55
le mie temp sono buone però inoltre qualche settimana fa ho cambiato case(ora ne uno con due ventole da 12 aventi e dietro), quindi smontrato tutto pulito alla perfezione e sostituito pasta termica. formattato ma il problema persiste.
la cosa fastidiosa è che ormai lo uso per scaricare e il fatto che is blocchi è un problema.

Secondo me però o è il procio che incomincia a cedere o hd.
perchè dovrebbe essere l'ali?
la mia conf è in firma(la sk video ora è a default e ho un ha sata da 80 con solo una part con win)

mmm, guarda la coincidenza è che ho la tua stessa IDENTICA scheda madre...

Ilbaama
17-07-2008, 13:26
[...]Ora non c'è filmato o gioco in flash, programma un pò complesso o un qualsiasi gioco che non mi scatti!

La scheda video è un pò datata (radeon 9600 pro) ma prima non mi aveva mai dato problemi, nè con i giochi (wow in primis, prima andava una meraviglia, ora fa schifo a vedersi) nè soprattutto con video e flash.
[...]
le mie temp sono buone[...]
(la sk video ora è a default e ho un ha sata da 80 con solo una part con win)
Non è detto che le due situazioni siano collegate.
A Pompolus il pc va a scatti in situazioni in cui il processore lavora molto tipo giochi flash, programmi complessi e giochi.
Non sappiamo se abbia effettuato una pulizia del dissipatore e dell'uscita delle ventole, infatti ha detto di aver pulito "sommariamente" che vuol dire tutto e niente. Mentre tu lo hai fatto ed è possibile escludere temperature alte infatti hai detto "le mie temp sono buone" e noi pur non sapendo quali siano ci fidiamo, mentre a Pompulus il pc ha temperature che si avvicinano ai 70°C e non è detto che non li superino.

Tu hai blocchi improvvisi, freeze che Pompulus non ha, tu fai overclock, Pompulus no, visto che lo avrebbe detto, perché avrebbe detto di Linux (che non ha nulla a che fare e lo ha detto "giusto perchè proprio non so più a cosa appigliarmi") e non avrebbe dovuto dire dell'overclock.

Pompolus
17-07-2008, 14:02
Non è detto che le due situazioni siano collegate.
A Pompolus il pc va a scatti in situazioni in cui il processore lavora molto tipo giochi flash, programmi complessi e giochi.
Non sappiamo se abbia effettuato una pulizia del dissipatore e dell'uscita delle ventole, infatti ha detto di aver pulito "sommariamente" che vuol dire tutto e niente. Mentre tu lo hai fatto ed è possibile escludere temperature alte infatti hai detto "le mie temp sono buone" e noi pur non sapendo quali siano ci fidiamo, mentre a Pompulus il pc ha temperature che si avvicinano ai 70°C e non è detto che non li superino.

Tu hai blocchi improvvisi, freeze che Pompulus non ha, tu fai overclock, Pompulus no, visto che lo avrebbe detto, perché avrebbe detto di Linux (che non ha nulla a che fare e lo ha detto "giusto perchè proprio non so più a cosa appigliarmi") e non avrebbe dovuto dire dell'overclock.

tutto giusto tranne per il fatto dei freeze. Bisogna vedere lui che intende per freeze, perchè anche a me per 1-2 secondi (anche meno, ma percettibile), si blocca tutto per poi ripartire.. E questo me lo fa anche se non è particolarmente sotto sforzo...

e comunque il fatto che abbiamo la stessa identica motherboad (e non mi sembra molto comune la asrock p4v88+) devi riconoscere che è un coincidenza sospetta... comunque sto facendo pulizia e sto cercando di rimediare un alimentatore per fare dei test.

magikhv
17-07-2008, 14:54
no in effetti io nn ho solo gli scatti
a me il pc a volte va un freeze(intendo quando si blocca tutto anche il mouse e devo riavviare) e a volte (nn so come ben spiegarlo) il monitor rimane scuro, nel senso che il pc è acceso ma per il monitor è come se fosse spento(e anche qui devo per forza riavviare)

per quanto riguarda l'overclock, la skeda video ora è a default e il procio nn l'ho mai tirato su.

cmq c'è da dire che utilizzo anche un nuovo prog di p2p(lphant) e ho alcuni sospetti che sia lui a fare brutti scherzi(tranne gli scatti quelli li fa cmq)

nn so che dire farò delle prove
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Stev-O
17-07-2008, 15:52
cmq più che fare ipotesi farei le prove descritte

un solo banco di ram

cambio rapido ali volante (un alimentatore puo' anche ssere appogiato li a case aperto tanto per fare una prova)

magicov hai la signature bivalentemente irregolare

Pompolus
08-08-2008, 12:31
rieccomi qui, dopo innumerevoli prove ho ancora lo stesso identico problema:

come ultime prove ho:

-Cambiato tutte le ram provandole una ad una in ogni slot
-fatto girare powermax su entrambi gli hard disk e pare che funzionino perfettamente
-cambiato l'alimentatore con uno più potente
-provato una nuova scheda video

risultati: NESSUNO!

Ad ogni prova il pc mi scatta ESATTAMENTE nello stesso modo.

non so più dove mettere le mani :muro:

aiutatemiiii :nera:

tothem83
09-08-2008, 00:30
Mi spiace ma per esclusione non ti rimane che la scheda madre