PDA

View Full Version : Portatile per grafica e render

biste81
16-07-2008, 13:48
Ciao, sapreste consigliarmi un buon portatile da impiegare su modellazione 3d, quindi autocad, 3d studio, photoshop...
Su pc desktop me la cavo col mercato, ma coi portatili un po' meno...
Che configurazione mi consigliate?
Considerate che vorrò prenderlo per settembre/ottobre e ho sentito che escono nuovi procesori per quel periodo.
Si accettano tutti i consigli....:)

Budget 1000-1200
schermo, ovviamente 15,4", ma se c'è qualcosa su questa cifra anche un 17":)

kawallo
16-07-2008, 16:33
Per ora, visto che manca un po' di tempo, mi sentirei di consigliarti due cose che varranno anche nel prossimo futuro.

1) Verifica che il portatile sia munito di almeno 4 gb di ram (che sta diventando lo standard e fra due mesi lo sara' ancora di piu'), e che ci sia installato un sistema operativo (chissa' quale sara' :rolleyes: ) 64bit, perche' spesso mettono vista 32bit anche se il portatile ha 256 gb di ram! (vabbe' e' per esagerare...).

2) Non sottovalutare i 17 pollici, tornano molto utili rispetto al 15 nei programmi di grafica. Io ho un portatile 15 pollici, ma oggi non lo riprenderei cosi'. Notare anche che i 17 hanno il tastierino numerico, i 15 no, e mi sono reso conto che mi manca parecchio. Certo, ci sono anche i tastierini numerici esterni da attaccare all'usb...
Ad ogni modo consiglierei un portatile 15'' per fare grafica solo a chi, come un mio amico che usa il mac, lo usa piu' a casa che fuori e arrivato a casa gli attacca il monitor e la tastiera esterni e chiude il portatile, usandolo praticamente come un desktop.

starscream
16-07-2008, 17:40
alcuni asus hanno il tastierino numerico...
ora fanno anche dei 16", un buon compromesso fra portabilità e dimensione...ovviamente accanto alla dimensione è importantissima anche la sua risoluzione.

passato la questione monitor, a settembre probabilmente potrai dare un occhio ai "centrino2"

brugi
16-07-2008, 17:58
buh fatti un giro dai dell.. vendono direttamente via telefono/internet e te lo assembli da te...

dipende dalle esigenze che hai... se fai modellazione ti sarebbe utile una bella qadro... ma a quei liv di prezzi prendi ben poco...

buh guardati bene la sk video perchè risulta FONDAMENTALE dato che spesso non puoi upgradare (che poi ha senso in un portatile mah :confused: )

IMHO a settembre ci saranno di sicuro nuovi modelli... tieniti d'occhio sto sito (http://www.notebookcheck.net), ci sono i bench e classifiche di quasi tutte le cpu e sk video dei portatili...