View Full Version : help! RAM 1100mhz impossibile usarle oltre 1000mnz!!
possiedo un kit 2x1gb do OCZ pc2 8800 1100mhz "gold xtc edition" fresco fresco, montato ieri sera. oggi mi accorgo che per CPU-Z la frequenza delle RAM è di 400mhz. un mio amico (carpo93) mi spiega che però devo raddoppiare questo valore. quindi le mie RAM funzionano a 800mhz. provando da bios ad alzare la frequenza a 1066 (in quanto la mia MOBO "asus p5k pro" non dovrebbe supportare oltre) trovo impossibile superare gli 999mhz :muro: (di + non si avvia, neanche il bios!). ho settato i timings in 5-6-6 e 2.10 volt (come da etichetta per raggiungere i 1100 mhz) ma oltre non vado!!
:muro: aiutooooooooooo :muro:
aspetta aspetta ma i 999 li vedi da cpuz? perchè se è cosi le stai mandando a quasi 2GHz :stordita:
ovviamente no!! 999 li imposto da bios! secondo cpuz sto a 445. non mi ricordo se ho detto che i due moduli sono in dual channel, cmq ora l'ho detto!:D
:help: :help: :help: superpi aspettaaaaaaa
Andy Radical
16-07-2008, 16:39
ma prova ad aumentare il fsb della cpu.. vedrai che aumenta anche la freq della ram.
ho provato e un po' sono salite, forse è la strada giusta.... devo solo sistemare i voltaggi.
cambia "strap to nb" fino a che non trovi quello che ti permette di impostare le tue ram a una frequenza uguale o comunque più vicina a quella di fabbrica.
p.s. pci-e a 101 e pci a 33???
Andy Radical
17-07-2008, 16:36
p.s. pci-e a 101 e pci a 33???
ottimo
e già che ci sei... controlla da bios che il risparmio energetico della cpu non sia attivato (in realtà non so se influisca sulla freq delle RAM ma se il fsb viene diminuito teoricamente diminuisce anche la freq delle ram)
buona fortuna :D
ottimo
e già che ci sei... controlla da bios che il risparmio energetico della cpu non sia attivato (in realtà non so se influisca sulla freq delle RAM ma se il fsb viene diminuito teoricamente diminuisce anche la freq delle ram)
buona fortuna :D
il risparmi energetico varia il moltiplicatore, non il fsb. :)
Tommy_83
17-07-2008, 18:02
ma prova ad aumentare il fsb della cpu.. vedrai che aumenta anche la freq della ram.
cioè ma che sign irregolare.:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.