View Full Version : PULSANTE ON OFF
militico
16-07-2008, 12:53
Salve a tutti ragazzi...vi chiedo una informazione.
ho un dispositivo elettronico a cui mi tocca togliere l'alimentazione almeno un paio di volte al giorno...per evitare qualsiasi rottura vi chiedo se è possibile realizzare un interuttore on off al posto della sospsensione improvvisa dell'alimentazione.
grazie della disponibilità
P.S. ho poche conoscenze in elettronica. :)
ho un dispositivo elettronico a cui mi tocca togliere l'alimentazione almeno un paio di volte al giorno...per evitare qualsiasi rottura vi chiedo se è possibile realizzare un interuttore on off al posto della sospsensione improvvisa dell'alimentazione.
Hai presente il dispositivo con pulsante che trovi di solito sulle lampade da camera? una cosa del genere penso che va bene.
militico
16-07-2008, 14:08
Hai presente il dispositivo con pulsante che trovi di solito sulle lampade da camera? una cosa del genere penso che va bene.
quindi si tratterebbe di tagliare il filo dell'alimentazione e far passare 2 estremità per questo dispositivo?
grazie ancora...
quindi si tratterebbe di tagliare il filo dell'alimentazione e far passare 2 estremità per questo dispositivo?
grazie ancora...
Si ma ripeto, "penso" che vada bene, ma prima che resti attaccato all'impianto della luce senti qualcun'altro ;)
ilratman
16-07-2008, 14:18
che dispositivo è?
in ogni caso avresti la sospensione dell'alimentazione istantanea.
silky.music
16-07-2008, 17:08
...guarda che non cambia niente mettere un normalissimo interruttore o staccare la spina ogni volta :D
...quella, come dici tu, "sospensione improvvisa dell'alimentazione" ci sarebbe comunque :rolleyes:
ciao
"Il dispositivo con pulsante sulle lampade da camera"...
...un interruttore?? :asd:
silky.music
16-07-2008, 17:45
"Il dispositivo con pulsante sulle lampade da camera"...
...un interruttore?? :asd:
che gran dispositivo! :rotfl:
che gran dispositivo! :rotfl:
ha detto che non è molto pratico, gliel'ho descritto come si deve :asd:
militico
16-07-2008, 20:43
che dispositivo è?
si tratta di un router...non comporta niente il fatto di togliere l'alimentazione più volte?
1) il router è fatto x stare quasi sempre
2) di solito c'è il tastino dietro :)
ma attaccarlo a una ciabatta con interruttore ? (non cinese ?)
oppure telecomando ?
ma attaccarlo a una ciabatta con interruttore ? (non cinese ?)
oppure telecomando ?
eh? telecomando? :asd:
presa col telecomando a infrarossi 12v 437 mhz :cool:
presa col telecomando a infrarossi 12v 437 mhz :cool:
nn penso che allungare la manina e premere un tastino porti tanta fatica:asd:
se i router wireless a 3 piani di distanza forse è complicato
silky.music
16-07-2008, 23:25
...non porta fatica se il pulsante c'è ;)
ad es, quasi tutti i netgear ne sono sprovvisti...
se i router wireless a 3 piani di distanza forse è complicato
io dico che nn ti prende nemmeno la connessione con 3 piani :asd:
tu erri :O
altrimenti non avrei allestito la cosa
militico
17-07-2008, 12:53
eheh...non credo che abbia il tastino...altrimenti non avrei aperto il thread...
cmq è attaccato ad una ciabatta con interruttore però ho altri apparecchi che non posso spegnere...
ilratman
17-07-2008, 12:58
eheh...non credo che abbia il tastino...altrimenti non avrei aperto il thread...
cmq è attaccato ad una ciabatta con interruttore però ho altri apparecchi che non posso spegnere...
lascialo sempre acceso che problemi ci sono è solo un router, il mio ormai è acceso da 4 anni 24/24.
lascialo sempre acceso che problemi ci sono è solo un router, il mio ormai è acceso da 4 anni 24/24.
Quoto, al limite se ci sono luci che possono disturbarti di notte le copri.
militico
17-07-2008, 13:27
ma ho sentito dire che le radiazioni potrebbero dare qualche fastidio...è una cosa plausibile?
Dumah Brazorf
17-07-2008, 13:52
E' in camera da letto tua? Altrimenti secondo me non vedo motivo per spegnerlo di notte.
Al limite, per evitare accendi/spegni tutti i giorni, potresti disattivare solo il wi-fi. Se il router è smanettabile e configurabile via telnet forse si potrebbe scrivere uno script ad hoc.
ilratman
17-07-2008, 14:00
ma ho sentito dire che le radiazioni potrebbero dare qualche fastidio...è una cosa plausibile?
da chi hai sentito questa baggianata?
le eventuali radiazioni le hai soprattutto in trasmissione e ricezione ma se non lo usi sono bassissime ma comunque ad una frequenza talmente alta 2.4GHz e con una potenza di 50mW (in trasmissione) che non fanno assolutamente nulla.
tanto per dirti in casa tua sicuramente hai più radiazioni dovute ai segnali televisivi radio e cellulari di quello che avresti con il router.
militico
17-07-2008, 14:09
da chi hai sentito questa baggianata?
le eventuali radiazioni le hai soprattutto in trasmissione e ricezione ma se non lo usi sono bassissime ma comunque ad una frequenza talmente alta 2.4GHz e con una potenza di 50mW (in trasmissione) che non fanno assolutamente nulla.
tanto per dirti in casa tua sicuramente hai più radiazioni dovute ai segnali televisivi radio e cellulari di quello che avresti con il router.
il problema allora non si pone neanche se il router è ad 1 metro dal mio letto?
Se è a 1mt dal letto, io lo spegnerei....
ilratman
17-07-2008, 14:35
il problema allora non si pone neanche se il router è ad 1 metro dal mio letto?
ne più ne meno come quando tieni il cell sul comodino.
puoi pianificare lo spegnimeto wireless nelle ore notturne
silky.music
17-07-2008, 17:30
E' in camera da letto tua? Altrimenti secondo me non vedo motivo per spegnerlo di notte.
Al limite, per evitare accendi/spegni tutti i giorni, potresti disattivare solo il wi-fi. Se il router è smanettabile e configurabile via telnet forse si potrebbe scrivere uno script ad hoc.
d'accordissimo con te, ma perchè lo script possa essere eseguito ad una certa ora ogni giorno (uno x accendere il wi-fi e uno x spegnerlo), deve esserci un pc acceso,......
la presa telecomandata mi sa che rimane la scelta migliore ;)
beh no serve un pc acceso
una volta impostato il crontab il router farà tutto da solo
silky.music
18-07-2008, 09:47
beh no serve un pc acceso
una volta impostato il crontab il router farà tutto da solo
si, ma solo se il firmware ha quell'opzione, giusto...?
che opzione ?
la crontab è insita in tutti i kenel linux col demone crond direi tutti
basta non andare su modelli scrausi ultra
silky.music
18-07-2008, 21:20
che opzione ?
la crontab è insita in tutti i kenel linux col demone crond direi tutti
basta non andare su modelli scrausi ultra
allora ho ancora parecchio da imparare...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.