View Full Version : Help gigante! windows vsta vs xp
Dark_Kage
16-07-2008, 13:49
Salve a tutti... spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sono sinceramente disperata... sto cercando di installare 2 sistemi operativi sul mio pc Toshiba, un portatile che a quanto pare può supportare sia vista che xp da quanto mi hanno detto quelli che me l'hanno vendutoXD, fatto sta che potevo scegliere se mettere vista o xp problema che non avevo altri soldi da spendere così per il momento ho lasciato vista. ora però sono arrivata all'esasperazione perchè con vista non è compatibile niente!! e da più problemi che il resto... perciò mi sono decisa a installare anche xp (originale che possedevo già, ma home edition), così ho fatto una partizione con gli strumenti di vista e fin lì ok.... quando cerco di installare xp (al riavvio del computer) fino a un certo punto va, poi a un tratto si blocca ed esce una schermata blu con scritto che per evitare problemi il pc è stato riavviato e la procedura sospesa... ma come installo windows???:mc: qual'è il problema?:muro: help
Temo che con xp avresti dovuto mettere anche i driver sata, per ora, potresti entrare nel bios (f2 di solito all'avvio) disabilitare il sata e dovrebbe andare ;)
Fammi sapere.
Dark_Kage
16-07-2008, 14:08
uhm mi potresti dire come fare? :D scusa ma è la prima volta che faccio queste cose da sola... intendo per installare i SATA
che poi scusate che voce bisogna toccare per disabilitare i sata se vado nel bios con f2? ci sono andata ma non so cosa modificare :l
Essendo un portatile non dovresti avere molte opzioni, per installare i SATA lo avresti dovuto fare durante l'installazione di xp, quando appena appare la prima schermata blu d'installazione in basso c'è scritto "premere f6 per installare driver sata o raid etc etc", per ora ti basta disattivarlo.
Quindi dicevamo, nel bios, che opzioni ti da? di solito stanno sulla scheda "advanced" se mi dici tutte le opzioni forse è meglio ;)
Però ora che ci penso, quando andavi a scegliere la partizione di xp per installarlo non avrebbe dovuto trovarti dischi..come lo hai installato?
Angelus88
16-07-2008, 15:56
Non credo sia problema di driver SATA... la schermata blu non dice che manca un hard disk ma dice che per evitare problemi è stato riavviato il pc quindi il problema sta da qualche altra parte.
Comunque proviamo: entra nel BIOS e cerca la voce Native SATA se c'è e impostala come disabled
Dark_Kage
16-07-2008, 16:01
mi dispiace ma non c'è una voce del genere... sto provando a installarlo con nLite... il problema è trovare i driver dell'hard disk ora... comunque nn l'ho installato =) appena finiva di caricare i file si bloccava
Angelus88
16-07-2008, 17:04
Forse c'è SATA Emulation controlla
Dark_Kage
16-07-2008, 19:05
sono disperata:cry: nel bios non c'è niente che porti la sigla sata... possibile??? inoltre adesso che ero riusita a fare un passettino avanti mi dice il file iastor.sys è danneggiato... :confused:
brr, se nn sbaglio iastor è legato agli hd.
beh, allora, se vuoi, visto che mi sembri un pochetto pratica, prova a farti un cd personalizzato coi driver, li dovresti trovare su un cd coi driver del notebook ( ma ormai non li danno quasi + ) oppure sul sito del produttore, se ci dici marca e modello esatti possiamo vedere ;)
Angelus88
16-07-2008, 19:17
Non disperare :)
Dimmi marca e modello del portatile
Dark_Kage
16-07-2008, 19:22
allora marca è toshiba satellite a200-22f, se volete altre info su scheda madre processore ecc.. chiedete pure^^ (grazie x l'aiuto)
Dumah Brazorf
16-07-2008, 19:24
Hai sempre avuto problemi di inchiodamenti vari con vista?
Valuterei un controllino alla ram.
Angelus88
16-07-2008, 19:42
allora marca è toshiba satellite a200-22f, se volete altre info su scheda madre processore ecc.. chiedete pure^^ (grazie x l'aiuto)
Segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19241775&postcount=455)
sono disperata:cry: nel bios non c'è niente che porti la sigla sata... possibile??? inoltre adesso che ero riusita a fare un passettino avanti mi dice il file iastor.sys è danneggiato... :confused:
ci sono i driver da mettere per installare xp
quel pc cos'e' ? intel?
devi mettere i matrix storage manager pero' ci vuole o floppy o nlite
Angelus88
17-07-2008, 12:34
Nella guida è spiegato come risolvere proprio questo problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.