View Full Version : Google: speech-to-text per l'indicizzazione dei video
Redazione di Hardware Upg
16-07-2008, 12:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-speech-to-text-per-l-indicizzazione-dei-video_25997.html
Il nuovo servizio Google Election Video Search proposto dal colosso di Mountain View sfrutta la tecnologia speech-to-text per meglio indicizzare i video presenti nel canale politico di YouTube
Click sul link per visualizzare la notizia.
HackerWolf
16-07-2008, 12:48
un mode per ricordare ai politici tutte le promesse non mantenute in campagna
AceGranger
16-07-2008, 13:09
un'ottima tecnologia per i non udenti
salvodel
16-07-2008, 13:11
un mode per ricordare ai politici tutte le promesse non mantenute in campagna
:D Se le ricordano. Il problema è che hanno troppo una faccia :ciapet:
Praticamente è come se avessero realizzato la parte scritta del video/musica? Tranne per le tecnologie utilizzate non mi sembra tutta questa novità. Cmq la vedo ancora lung"hissima" la strada prima che l'identificazione vocale possa diventare "comoda" da sfruttare.
WhiteWolf42
16-07-2008, 13:20
mmm ... potente strumento esso è !! :D
II ARROWS
16-07-2008, 13:30
Un non udente infatti cerca le sue notizie sui video, vero?
Stech1987
16-07-2008, 13:50
@II ARROWS: No, ma con il procedere della tecnologia di riconoscimento vocale, si va verso una conversione in tempo 1:1 da parlato a testo scritto, un po' come avere i sottotitoli nella vita reale... Non male direi...
No, ma il non udente può leggere quello che Google riconosce.
ViolenceCris
16-07-2008, 13:52
Bhe ma se trasforma l'audio in testo potrebbe leggere il testo di un video come dei sottotitoli...
Se questo sistema mettesse dei sottotitoli ai video potrebbero essere visti anche dai non utenti
Il passo successivo, dopo il riconoscimento vocale, e` la traduzione automatica del parlato.
Matrixbob
16-07-2008, 15:10
Il passo successivo, dopo il riconoscimento vocale, e` la traduzione automatica del parlato.
Esiste già tutto, il Text-To-Speech, ed il Speech-To-Text.
Master_T
16-07-2008, 15:55
Esiste già tutto, il Text-To-Speech, ed il Speech-To-Text.
Lo STT è gia' a buon punto, ma il TTS è parecchio indietro.....
Un solo commento: MAGNIFICO :O
SE espanderanno la ricerca a tutta Youtube (e non) finalmente potrò cercarei video musicali che voglio, ma dei quali non ricordo il titolo, semplicemente scrivendo parti del testo che ricordo :O
Matrixbob
16-07-2008, 17:13
Lo STT è gia' a buon punto, ma il TTS è parecchio indietro.....
Loquento di Telecoz è ad un buon livello e sufficiente è anche il lavoro che hanno fatto al CNR con Festival, peccato che sta marcendo in disuso su qualche HD perchè mal proposto, documentato ed ultimato.
Discreto lavoro è anche quello di Dimitrios, che ancora ringrazio.
trapanator
16-07-2008, 21:10
Discreto lavoro è anche quello di Dimitrios, che ancora ringrazio.
che lavoro è?
Lucas Malor
16-07-2008, 23:37
Decisamente interessante. Dopotutto i discorsi politici statunitensi sono pensati per essere capiti anche da un bambino di 4 anni, quindi sono perfetti a tal scopo.
Tra Speech-to-text, Optical Character Recognition e indicizzazione dei contenuti Flash, tra qualche anno davvero Google potra' indicizzare di tutto.
Ma adesso forse sono troppo scettico ma non potrebbe essere che hanno trascritto sui dei file di testo tutti i discorsi e la ricerca avviene su quelli? perchè è veramente troppo rapida..
Commento # 9 di: Mde79 pubblicato il 16 Luglio 2008, 14:53
Se questo sistema mettesse dei sottotitoli ai video potrebbero essere visti anche dai non utenti
_________________________________________________________________________________________
utenti? 0.o
Matrixbob
17-07-2008, 11:10
Commento # 9 di: Mde79 pubblicato il 16 Luglio 2008, 14:53
_________________________________________________________________________________________
utenti? 0.o
Ahahah udenti! :D
Io ho implementato un sistema simile in C e moduli Open Source che si occupa tra l'altro di rendere multisensoriale l'informazione e ridurre il Digital Divide.
Poi l'ho presentato col prototipo alla Start Cup Torino Piemonte 2008 - Concorso Idee.
Loro ovviamente han deciso di portare avanti 1 progetto delle loro università e mi hanno risposto picche, un progetto che tra l'altro si trattava di ottimizzazione di qualche sorta di pipeline ... puoi capire che idea ... a chi non è mai venuta in mente l'dea di ottimizzare una pipeline ... :boh:
Matrixbob
17-07-2008, 11:18
Poi ho provato ad iscrivermi al concorso di Microsoft:
http://passioninaction.it.msn.com/ProjectsList.aspx
, ben 2 volte, ma il mio progetto ancora NON compare tra i progetti e nessuna risposta è giunta da quello staff, allora ho aperto questo 3D per l'occasione:
Coppe informatiche: Passion in Action, Start Cup & Co.. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1779519)
Magari se lo son presi come idea e chi si è visto si è visto ... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.