PDA

View Full Version : Google: speech-to-text per l'indicizzazione dei video

Redazione di Hardware Upg
16-07-2008, 12:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-speech-to-text-per-l-indicizzazione-dei-video_25997.html

Il nuovo servizio Google Election Video Search proposto dal colosso di Mountain View sfrutta la tecnologia speech-to-text per meglio indicizzare i video presenti nel canale politico di YouTube

Click sul link per visualizzare la notizia.

HackerWolf
16-07-2008, 12:48
un mode per ricordare ai politici tutte le promesse non mantenute in campagna

AceGranger
16-07-2008, 13:09
un'ottima tecnologia per i non udenti

salvodel
16-07-2008, 13:11
un mode per ricordare ai politici tutte le promesse non mantenute in campagna

:D Se le ricordano. Il problema è che hanno troppo una faccia :ciapet:

Praticamente è come se avessero realizzato la parte scritta del video/musica? Tranne per le tecnologie utilizzate non mi sembra tutta questa novità. Cmq la vedo ancora lung"hissima" la strada prima che l'identificazione vocale possa diventare "comoda" da sfruttare.

WhiteWolf42
16-07-2008, 13:20
mmm ... potente strumento esso è !! :D

II ARROWS
16-07-2008, 13:30
Un non udente infatti cerca le sue notizie sui video, vero?

Stech1987
16-07-2008, 13:50
@II ARROWS: No, ma con il procedere della tecnologia di riconoscimento vocale, si va verso una conversione in tempo 1:1 da parlato a testo scritto, un po' come avere i sottotitoli nella vita reale... Non male direi...

Kaldais
16-07-2008, 13:51
No, ma il non udente può leggere quello che Google riconosce.

ViolenceCris
16-07-2008, 13:52
Bhe ma se trasforma l'audio in testo potrebbe leggere il testo di un video come dei sottotitoli...

Mde79
16-07-2008, 13:53
Se questo sistema mettesse dei sottotitoli ai video potrebbero essere visti anche dai non utenti

s12a
16-07-2008, 14:02
Il passo successivo, dopo il riconoscimento vocale, e` la traduzione automatica del parlato.

Matrixbob
16-07-2008, 15:10
Il passo successivo, dopo il riconoscimento vocale, e` la traduzione automatica del parlato.

Esiste già tutto, il Text-To-Speech, ed il Speech-To-Text.

Master_T
16-07-2008, 15:55
Esiste già tutto, il Text-To-Speech, ed il Speech-To-Text.

Lo STT è gia' a buon punto, ma il TTS è parecchio indietro.....

nico159
16-07-2008, 16:35
Un solo commento: MAGNIFICO :O

SE espanderanno la ricerca a tutta Youtube (e non) finalmente potrò cercarei video musicali che voglio, ma dei quali non ricordo il titolo, semplicemente scrivendo parti del testo che ricordo :O

Matrixbob
16-07-2008, 17:13
Lo STT è gia' a buon punto, ma il TTS è parecchio indietro.....
Loquento di Telecoz è ad un buon livello e sufficiente è anche il lavoro che hanno fatto al CNR con Festival, peccato che sta marcendo in disuso su qualche HD perchè mal proposto, documentato ed ultimato.

Discreto lavoro è anche quello di Dimitrios, che ancora ringrazio.

trapanator
16-07-2008, 21:10
Discreto lavoro è anche quello di Dimitrios, che ancora ringrazio.

che lavoro è?

Lucas Malor
16-07-2008, 23:37
Decisamente interessante. Dopotutto i discorsi politici statunitensi sono pensati per essere capiti anche da un bambino di 4 anni, quindi sono perfetti a tal scopo.

Tra Speech-to-text, Optical Character Recognition e indicizzazione dei contenuti Flash, tra qualche anno davvero Google potra' indicizzare di tutto.

RedXIII
17-07-2008, 01:00
Ma adesso forse sono troppo scettico ma non potrebbe essere che hanno trascritto sui dei file di testo tutti i discorsi e la ricerca avviene su quelli? perchè è veramente troppo rapida..

TheNazz
17-07-2008, 10:24
Commento # 9 di: Mde79 pubblicato il 16 Luglio 2008, 14:53

Se questo sistema mettesse dei sottotitoli ai video potrebbero essere visti anche dai non utenti
_________________________________________________________________________________________

utenti? 0.o

Matrixbob
17-07-2008, 11:10
Commento # 9 di: Mde79 pubblicato il 16 Luglio 2008, 14:53

_________________________________________________________________________________________

utenti? 0.o
Ahahah udenti! :D

Io ho implementato un sistema simile in C e moduli Open Source che si occupa tra l'altro di rendere multisensoriale l'informazione e ridurre il Digital Divide.
Poi l'ho presentato col prototipo alla Start Cup Torino Piemonte 2008 - Concorso Idee.
Loro ovviamente han deciso di portare avanti 1 progetto delle loro università e mi hanno risposto picche, un progetto che tra l'altro si trattava di ottimizzazione di qualche sorta di pipeline ... puoi capire che idea ... a chi non è mai venuta in mente l'dea di ottimizzare una pipeline ... :boh:

Matrixbob
17-07-2008, 11:18
Poi ho provato ad iscrivermi al concorso di Microsoft:
http://passioninaction.it.msn.com/ProjectsList.aspx

, ben 2 volte, ma il mio progetto ancora NON compare tra i progetti e nessuna risposta è giunta da quello staff, allora ho aperto questo 3D per l'occasione:
Coppe informatiche: Passion in Action, Start Cup & Co.. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1779519)

Magari se lo son presi come idea e chi si è visto si è visto ... :rolleyes: