View Full Version : [C++] Compilare un programma complesso
Ciao, dopo aver constatato che non esiste una valida alternativa per Windows del riproduttore di immagini di Gnome, mi è venuta la brillante idea di prendere i sorgenti del programma e compilarlo per Windows.
E' possibile? Io uso Dev Cpp che se non sbaglio utilizza gcc come compilatore, lo stesso usato su linux.
L'applicazione è la classica di linux che richiede ./compile, make e make install.
Io su windows non ho mai compilato programmi che hanno più di un file .c
variabilepippo
16-07-2008, 12:18
Io su windows non ho mai compilato programmi che hanno più di un file .c
Allora la vedo dura... :)
Non conosco il programma in questione, ma essendo probabilmente basato su GTK richiederà molte dipendenze e quasi di sicuro modifiche più o meno consistenti al codice.
Lascia stare Dev-C++ e MinGW, installa una versione completa di http://www.cygwin.com/, se non riesci a compilarlo con cygwin difficilmente puoi farlo in altri modi.
PS. Quali sono le caratteristiche del riproduttore di Gnome che mancano a Windows? Io uso XNView, supporta una quantità impressionante di formati e di funzionalità...
E' una questione di abitudine, mi sono abituato ad usare Eye of GNOME e non riesco a staccarmi: poter zoomare senza che il pc ci pensi su, spostare la foto zoommata semplicemente trascinando e un ottimo lettore di EXIF.
Comunque, a cosa serve e come funziona Cygwin?
variabilepippo
16-07-2008, 13:19
Cygwin è un progetto creato per rendere più facile il porting di applicazioni Unix su Windows. Una volta scaricato ed installato Cygwin, ti ritroverai con un ambiente (tools, librerie, headers, ...) che ti consentirà di compilare progetti Linux per sistemi Windows. Ovviamente non è detto che tutte le applicazioni siano compilabili con Cygwin né che non richiedano (pesanti) modifiche per essere compilate. Ma è sempre meglio di niente... :)
Solitamente nella documentazione di un progetto viene dichiarata l'eventuale compatibilità con Cygwin, quindi prima di fare qualsiasi tentantivo ti conviene leggere quella che accompagna il sorgente di Eye of Gnome.
Andando per tentativi sto cercando di compilarlo.
Quindi una volta fatto ./configure, make clean e make dovrei avere l'exe del programma giusto?
variabilepippo
16-07-2008, 14:11
In teoria sì, in pratica reputo molto improbabile che la compilazione vada a buon fine... Ricordo che il porting di DIA
(http://hans.breuer.org/dia/) ha causato non pochi problemi al maintainer, tanto che nella sezione binaries si legge:
Instead of putting more of my spare time into teaching how to use a compiler and nmake under windowze, and get all the dependencies into a simple environment for dummies, which btw. is to some extent described in glib/README.win32, for now this is the removal of Win32 binary support, plain and simple.
Può tornarti utile il progetto CyGNOME (http://cygnome.sourceforge.net/).
In bocca al lupo! ;)
Crepi
Solo la configurazione mi sta dando un errore dopo l'altro :cry:
Basta, ci ho rinunciato :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.