PDA

View Full Version : Installare XP su Vista esistente su Acer TravelMate 5720G

Gotcha70
16-07-2008, 10:58
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei una richiesta da farvi.
Possiedo il computer nel titolo e vorrei installare XP nella partizione D dell'hd, ma quando faccio partire il sistema col cd di XP inizia si a caricare i files di sistema ma poi dopo avermi chiesto se voglio installare XP alla schermata successiva mi da il seguente messaggio:
"Nessuna unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore. Impossibile continuare. Premere F3 per uscire." :muro:
Ora che l'hd funziona è sicuro xchè vi sto scrivendo dal suddetto portatile sotto Vista, ma non sò come procedere per installare XP e Vista in dual-boot. Che dipenda dalla configurazione EISA che mi da nella gestione disco, una partizione di circa 10Gb senza lettera assegnata ed assegnabile?
Come devo procedere?? Premetto che ho i dischi x un eventuale ripristino di sistema.
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. :help:

P.S.: Le partizioni del disco sono settate tutt'e due su attivo, e l'hd non è SATA. :cry:

HelLKaNe
16-07-2008, 17:07
Tutti i TM5720 hanno il disco Sata.
Per poter installare il sistema operativo ti serve far riconoscere il disco come IDE, questa opzione la trovi nel bios.
Se non dovesse esserci aggiorna il bios all'ultima versione disponibile.
La partizione EISA è la partizione di ripristino, ovviamente da windows non puo essere toccata, in cui è contenuta una immagine del tuo sistema operativo.

Gotcha70
16-07-2008, 17:20
'Aspita, hai ragione ma effettivamente nel bios non c'è nessuna opzione del genere..... :doh:
Provvederò a trovare l'aggiornamento e ti farò sapere come è andata a finire.....;)

Gotcha70
25-07-2008, 16:32
Tutto fatto e perfettamente funzionante.:D
Grazie ancora dell'aiuto.;)