PDA

View Full Version : il tour dei cantanti-musicisti

francoisk
16-07-2008, 10:34
salve, sono motlo curioso di sapere come viene organizzato un tour, specie per quegli artisti che fanno tappe in varie nazioni... del tipo, viene tutto pianificato sin dall'inizio (aerei, alberghi, trasferimenti) e da chi? i pagamenti avvengono in anticipo? gli organizzatori vanno a prendere gli artisti all'aeroporto, o questi ultimi si recano da soli al concerto? spero che qualcuno ne sappia qualcosa, grazie.

DjConti
16-07-2008, 13:39
salve, sono motlo curioso di sapere come viene organizzato un tour, specie per quegli artisti che fanno tappe in varie nazioni... del tipo, viene tutto pianificato sin dall'inizio (aerei, alberghi, trasferimenti) e da chi? i pagamenti avvengono in anticipo? gli organizzatori vanno a prendere gli artisti all'aeroporto, o questi ultimi si recano da soli al concerto? spero che qualcuno ne sappia qualcosa, grazie.

io mi son fatto qualche idea lòeggendo il libro di Nick Mason sulla storia dei Floyd :ave:

Quando non erano nessuno si spostavano loro col furgoncino e vagavano...
quando erano "The Pink Floyd", gruppo famosissimo, c'era una mega macchina organizzativa:
ogni persona aveva un compito, si partiva dai permessi con i vari enti, alle prenotazioni di voli, alberghi, capannoni, a chi doveva fisicamente trasportare il materiale, chi montava, chi smontava, chi aggiustava, i tecnici elettronici ed elettrici, permessi per la corrente, qualsiasi cosa.
Immagino che ci sia all'inizio un po di possibili luoghi in cui suonare e poi pian piano si iniziano a chiedere i permessi...
Poi chi si reca dasè al concerto... boh... del tipo Axl Rose so che non ha presenziato a un concerto perchè aveva chiesto l'arrosto e non gli hanno dato l'arrosto a pranzo ed era incazzato (o comunque una cosa del ridicola sul genere) mentre certi vanno sul posto coi propri mezzi... ho visto Zucchero arrivare in macchina (mega mercedes con autista) e letto di Gilmour arrivato alle prove londinesi di una rappresentazione di Atom Heart Mother in camper guidato da lui!!! :D

Boh, ognuno ha le sue!!!
ciaooo!!!

francoisk
16-07-2008, 19:01
ok ti ringrazio