View Full Version : [AIUTO DISPERATO]Malfunzionamento FastMODEM con prolunghe varie!
The Swan Song
16-07-2008, 09:07
Ciao a tutti.
Vi scrivo per segnalarmi il mio disagio con Fastweb nel primo mese di abbonamento: avendo abbandonato Telecom, ho bisogno che il modem sia collegato direttamente alla presa telefonica e, visto che quest'ultima non si trova vicino al computer, sono dovuto riccorrere all'uso del Wi-Fi per utilizzare la connessione ad internet tramite una chiave USB della Digicom.
Da qui nasce il mio problema: la posizione iniziale del modem era scorretta vista la troppa distanza che correva dal computer e, quindi, ho deciso di avviciniarlo fino ad una posizione dove non mi dava problemi (sotto il telefono praticamente).
Ora la potenza del segnale Wi-Fi è buona ma il modem non riesce più a riprendere la linea (la luce gialla lampeggia continuamente sulla voce linea, mentre sulla voce fastweb non si accende mai.. ho atteso oltre 2 ore!!): ho pensato che potrebbe trattarsi di un problema derivato dall'uso di prolunghe per far arrivare il modem alla posizione in cui è ora (le prolunghe prima dell'uso odierno funzionavano correttamente).
Potrebbe essere questo il problema?
Ah! Ovviamente, prima dell'uso delle prolunghe, il modem funzionava correttamente.
Aiutatemi per favore!! :cry:
Hai pensato bene...purtroppo l'utilizzo di prolunghe telefoniche (cavi RJ-11) crea una forte dispersione del segnale adsl, in questo caso tale da non permettere all'hag di agganciare la portante.
Te la butto lì...mettere l'hag di fastweb il più vicino possibile alla presa del telefono, collegare tramite cavo di rete un access point wifi il più vicino possibile al tuo computer e poi provare a vedere se il wireless funziona.
Questo naturalmente dando per scontato che sei impossibilitato a portare un cavo di rete dall'hag di fastweb al tuo computer (che sarebbe la soluzione decisamente migliore).
The Swan Song
16-07-2008, 11:45
Hai pensato bene...purtroppo l'utilizzo di prolunghe telefoniche (cavi RJ-11) crea una forte dispersione del segnale adsl, in questo caso tale da non permettere all'hag di agganciare la portante.
Te la butto lì...mettere l'hag di fastweb il più vicino possibile alla presa del telefono, collegare tramite cavo di rete un access point wifi il più vicino possibile al tuo computer e poi provare a vedere se il wireless funziona.
Questo naturalmente dando per scontato che sei impossibilitato a portare un cavo di rete dall'hag di fastweb al tuo computer (che sarebbe la soluzione decisamente migliore).
Quindi dovrei comprare un gateway per avvicinare il segnale al pc...... solo che non so quanto mi convenga!
La seconda ipotesi è decisamente la migliore ma dovrei "portare" la presa telefonica nella mia camera e poi collegarci sia telefono che hag in modo da avere un eccellente segnale wifi e nessuna perdita di potenza.
Ho capito bene?
Entrambi i casi andrebbero sicuramente bene?
Grazie mille in anticipo!
Quindi dovrei comprare un gateway per avvicinare il segnale al pc...... solo che non so quanto mi convenga!
La seconda ipotesi è decisamente la migliore ma dovrei "portare" la presa telefonica nella mia camera e poi collegarci sia telefono che hag in modo da avere un eccellente segnale wifi e nessuna perdita di potenza.
Ho capito bene?
Entrambi i casi andrebbero sicuramente bene?
Grazie mille in anticipo!
No io pensavo ad una cosa meno invasiva....lasci la presa telefonica dov'è e l'hag appiccicato ad essa, poi fai partire un cavo di rete dall'hag al computer. Se non vuoi farlo vedere basta che il cavo di rete lo passi nelle canaline che già ci sono per i fili della luce. Questo però te lo dico non conoscendo come sia fatta casa tua.
The Swan Song
16-07-2008, 14:26
No io pensavo ad una cosa meno invasiva....lasci la presa telefonica dov'è e l'hag appiccicato ad essa, poi fai partire un cavo di rete dall'hag al computer. Se non vuoi farlo vedere basta che il cavo di rete lo passi nelle canaline che già ci sono per i fili della luce. Questo però te lo dico non conoscendo come sia fatta casa tua.
Infatti avevo pensato anche a quello in un primo momento, però sapendo che avvicinandolo un po' la connessione wifi andava non volevo fare quel lavoro... A questo punto però mi pare la scelta più ovvia!
Anche perchè non vorrei comprare un gateway visto che la scelta è abbastanza onerosa!
Marteen1983
17-07-2008, 00:29
Non puoi spostare l'hag, o quantomeno è una soluzione sconsigliatissima. L'unica soluzione davvero funzionale è tirare un cavo Ethernet dall'hag sino al computer, evitando assolutamente di farlo passare nelle canaline assieme ai cavi elettrici (è illegale, oltre che pericoloso). Se hai altre canaline libere, puoi usare quelle; altrimenti puoi fare comunque un bel lavoro, facendolo scorrere fuori dalla vista.
Altrimenti esistono le comodissime soluzioni PowerLine, cioè LAN sui cavi della rete elettrica di casa (legalmente ed in tutta sicurezza). C'è un thread dedicato nella sezione Networking. Buona lettura!
PS Sono dell'idea di considerare i collegamenti Wi-Fi proprio come ultima spiaggia: niente è sicuro come il "vecchio" cavo di rame.
The Swan Song
17-07-2008, 08:12
Vi ringrazio entrambi per le risposte che mi avete dato e ieri finalmente ho trovato la soluzione: fortunatamente il tecnico fastweb mi ha lasciato il cavo che parte dalla presa telefonica abbastanza lungo e, quindi, la prolunga lo utilizzata solamente per la corrente elettrica.
Tutto ciò non mi infastidisce visto che i fili passano dietro il divano e il modem, ora, sta sotto al telefono.
Da li il wifi va perfettamente e il modem ha la linea normalmente.
Grazie ancora dell'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.