PDA

View Full Version : DELL LATITUDE D830 CONSIGLI O IMPRESSIONI


gangiaemi
16-07-2008, 00:25
Salve ragazzi, sono proprio nuovo del forum, questo è il mio primo post.
Prima di tutto un saluto a tutti quanti :)

Qualche giorno fa mi sono imbattuto sul sito della dell perche ero incuriosito dai portatili che fornisce.
Navigando qui e li ho visto 2 portatili interessanti per me : l' XPS 1530 e il latitude D830.Ora , pensavo che il latitude lo potesse acquistare solamente un soggetto appartenente ad una azienda e quindi mi sono messo a leggere nel dettaglio le caratteristiche dell XPS.
Mi sono messo in conattto con l'operatore della chat e ho fatto un po di domande.
Alla fine questa gentilissima sig.na mi propone il LATITUDE dicendomi che confa di piu alle mie esigenze.

Le suddette sono principalmente la durata della batteria , una scheda video abbasanza buona per lavori di grafica, un surriscaldamento della parte superiore del chassis non eccessivo (il portatile che avevo prima arrivava ad essere talmente bollente dove si poggiano i polsi, che lo dovevo spegnere.Il disco arrivava a picchi di 60 gradi.)

Ho fatto tutte queste domande e l'egregia signorina mi dice che il latitude ha una scheda video migliore dell xps spiegandomi che la video dell xps è piu propensa per i giochi.
Sul sito della dell vi è scritto che la scheda video è la seguente :
Intel® Graphics Media Accelerator X3100 fino a 256 MB condivisi.
La sig.na mi ha detto che cmq si puo cambiare e mettere una nVidia Quadro NVS 140M che a sua detta ha 256 MB dedicati.Ovviamente sono andato a controllare sul sito di nvidia e cio non risulta vero in quanto si ha 256 MB ma 128 dedicati e 128 in turbocache cioè condivisi con la memoria del sistema.
A questo punto mi viene il dubbio : meglio latitude o xps ?i prezzi tra i due non sono molto differenti ma se devo cedere ram alla video a che serve il latitude?
Il precision sarebbe il top ma sforiamo proprio di brutto e pure assai.
Ovviamente non è che mi dispiaccia giochicchiare di tanto in tanto con il portatile.
Ho anche chiesto per il fatto del surriscaldamento della struttura del portatile, ma come dice il proverbio: ognuno tira l'acqua al suo mulino, come darle torto?
mi ha risposto che il portatile in qestione è molto silenzioso, non scalda per niente , temperatura media intorno ai 35-40 gradi e ha una autonomia con batteria che supera le 5 ore.La batteria è a 9 celle.

Non è che mi faccia impazzire tantissimo il design di questo portatile ma avendo la necessita di spostarmi spesso per lavoro , credo che questo portatile si avvicini piu alle mie esigenze.

Ho cercato su internet alcune recensioni su questo particolare modello.
ne ho trovate non molte ed in italiano solamente una, su questo sito:

http://notebookitalia.it/recensione-dell-latitude-d830.html

questa recensione ne parla in maniera molto discreta e mette in risalto proprio la problematica della ventola e della qualita dello schermo.

Non è importante per me che lo schermo sia hd, reputo odioso il riflesso delle cose sullo schermo mentre stai lavorando.

comunque, mi interesserebbe sapere se qualcuno ha comprato questo modello di recente e come si trova, se è silenzioso,se si trova bene cn lo schermo o se da problemi di colorazione come descritto nella recensione.
Inoltre il portatile mi sembra un po spesso, mi ricorda un po i primi hp presario.
il link alla recensione non è proprio recente, mi pare che sia di circa un annetto fa.

Sinceramente non so cosa fare.
Indubbiamente xps è molto bello esteticamente, mi sembra anche piu leggero oltre che meno spesso del D830.
Ho timore che prendendo xps mi ritrovo con il problema del riscaldamento eccessivo e nella parte superiore che inferiore dove è sito il disco e nella parte dove si appoggiano i polsi come mi è capitato con il vecchio portatile.
Timore hce ho anche sul D830.

ringrazio tutti quanti per la pazienza nel leggere le mie paranoie e spero che qualcuno mi risponda appena è possibile, illuminandomi ;)