View Full Version : La vela
Francesco Catalano
15-07-2008, 21:55
come promesso da qualche parte vi posto una mia visione della Vela noto scoglio della riviera del Conero
la foto è scura ma è quello che volevo :mc:
http://www.ifotografi.it/files/img_5142.jpg
Canon 30D
EF-S 10-22 @ 10mm
ISO 100
1/200s
f16
compensazione esposizione -0.7
Post produzione (per quello che ricordo)
abbassamento ulteriore della luminosità
regolazione del contrasto
saturazione del blu
AarnMunro
15-07-2008, 22:03
Molto bella! Ottima scena e pathos assicurato dai colori intensi di un cielo che di più belli è difficile vedere.
Eri molto aiutato dalla bellezza del luogo... :D
Mi piace!
Una cartolina, ma credo fosse l'effetto voluto.
Bella foto di paesaggio, ottimi colori. Condivido la sottoesposizione.
bellissima!
Composizione e colori fenomenali... non capisco il senso della "sotteesposizione"... :rolleyes:
marklevi
15-07-2008, 22:42
non direi tanto scura.. definiamola con tenue illuminazione... :D
bello il gioco delle rocce.
Francesco Catalano
16-07-2008, 07:38
grazie :)
la cartolina che fanno tutti però è questa :ciapet:
http://www.ifotografi.it/files/vela.jpg
io mi sono fatto una bella passeggiata a piedi fra le rocce per fotografarlo a 10mm :p
la sottoesposizione è stata un'idea al momento della post produzione per accentuare la via di fuga creata dalle nuvole che in una esposizione diversa si sarebbero perse, potrei fare un recupero a zone ma alla fine mi piace così :)
io la vedo troppo scura sul margine sinistro, perdendo dettagli. Avrei preferito più luce, ma sono gusti personali. Ottima composizione.
non direi tanto scura.. definiamola con tenue illuminazione... :D
bello il gioco delle rocce.
quoto, decisamente indovinata l'illuminazione
bella anche la prospettiva a 10 ;)
L'immagine è magistrale, per inquadratura, soggetto ed elaborazione, affascinante il "cielo marmorizzato", e complimenti per la passeggiata (scalata :eek: ), per arrivare a fotografare un soggetto con una visuale insolita e spettacolare. ;)
Francesco Catalano
16-07-2008, 14:48
grazie a tutti
L'immagine è magistrale, per inquadratura, soggetto ed elaborazione, affascinante il "cielo marmorizzato", e complimenti per la passeggiata (scalata :eek: ), per arrivare a fotografare un soggetto con una visuale insolita e spettacolare. ;)
non esageriamo nella foto da lontano non si vede bene ma in realtà ci sono una serie di scogli sotto il promontorio sui cui passare (no senza difficoltà) per arrivare fino al punto dove ero io :p
io la vedo troppo scura sul margine sinistro, perdendo dettagli. Avrei preferito più luce, ma sono gusti personali. Ottima composizione.
il tuo commento mi ha spinto a ricordare uno dei motivi per cui ho post prodotto in quel modo, mi piaceva creare una senso di risucchio al centro e il fatto di avere i bordi neri è funzionale ......... sicuramente se la riprendo ora non la sistemo in questo modo :p dipende dallo spirito del momento
ottimo scatto!
mi piace molto questo genere di foto.
secondo me... il cielo è troppo carico e le rocce.. sono veramente di quel colore....?
cmq bella!
complimenti per la passeggiata (scalata :eek: ), per arrivare a fotografare un soggetto con una visuale insolita e spettacolare. ;)
Il difficile non è scendere, ma risalire! :asd:
Francesco, ci stai postando le foto direttamente dallo scoglio col notebook umts?
Radeon_1001
16-07-2008, 19:25
Buona, una schiarita alle ombre in basso a sx e sarebbe stata di grandissimo effetto.
Ciao;)
Mythical Ork
16-07-2008, 20:48
Scatto molto bello. Condivido appieno la sottoesposizione e l'uso di colori così intensi e scuri... Le cose che saltano all'occhio in questa foto sono in ordine:
1- La bellezza del cielo
2- L'effetto dell'acqua
3- La roccia a forma di vela
Rispettata anche grossomodo la regola della diagonale. Approved ;)
Molto bella! Ottima scena e pathos assicurato dai colori intensi di un cielo che di più belli è difficile vedere.
Eri molto aiutato dalla bellezza del luogo... :D
Quoto.
Bravo.
nonsense
16-07-2008, 23:08
bella, mi piace molto. :)
Francesco Catalano
17-07-2008, 07:56
Il difficile non è scendere, ma risalire! :asd:
Francesco, ci stai postando le foto direttamente dallo scoglio col notebook umts?
ragazzi ho finito l'acqua e il dissalatore è fuori uso :muro: :muro: :muro: venitemi a salvare :help: :help: :help:
Stupenda! Non mi interessa se le rocce sono o non sono di quel colore, se è un po' scura come foto e che altro; mi piace esattamente com'è.
Quello che colpisce al primo impatto sono le rocce più chiare fra cui il veliero che è il soggetto quindi, va bene così.
Quel po' di vignettatura, i bei colori di ogni componente, l'ottima composizione, fanno di questo scatto un'immagine veramente di qualità. Fosse mia, ne farei una gigantografia!;)
Francesco Catalano
18-07-2008, 08:20
Stupenda! Non mi interessa se le rocce sono o non sono di quel colore, se è un po' scura come foto e che altro; mi piace esattamente com'è.
Quello che colpisce al primo impatto sono le rocce più chiare fra cui il veliero che è il soggetto quindi, va bene così.
Quel po' di vignettatura, i bei colori di ogni componente, l'ottima composizione, fanno di questo scatto un'immagine veramente di qualità. Fosse mia, ne farei una gigantografia!;)
e sotto ci metto il tuo commento :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.