PDA

View Full Version : aiuto per possibile cpu limited!!


generale1976
15-07-2008, 21:19
Salve a tutti!

Mi scuso fin d'ora se ho sbagliato sezione per postare il mio problema ma ho provato a cercare possibili soluzioni senza risultati.:confused:

Ho un pc composto da cpu Pentium IV a 3,2 Ghz, 2 Gbyte di ram DDR e scheda video AGP Radeon 9600pro con 256 Mbyte di memorie DDR2. E' un po' datato, lo so, ma per quello che devo farci va più che bene...;)

Un paio di mesi fa l'ho collegato al mio tv lcd hd ready tramite cavo dvi - hdmi per vedere i miei file divx e mkv ed ho ottenuto un'ottima visione, finché sono arrivato ad un file molto grosso e la visione è diventata a scatti!!!:cry:

Subito ero convinto che potesse dipendere dalla cpu che non riusciva ad elaborare i frame e mi ero già deciso a cambiare il blocco motherboard-cpu-ram-scheda video...poi ho letto voi ed ho scoperto la descrizione "cpu limited".

Potrebbe essere il mio caso?

Mi spiego meglio: potrebbe essere che la mia cpu va in crisi solo perché la gpu non la aiuta minimamente? Se così fosse, potrebbe bastare sostituire la scheda video con una nella quale la gpu alleggerisce il lavoro della cpu? Devo però essere sicuro che ciò sia possibile in quanto se acquisto una nuova scheda video agp e non ottengo i risultati sperati, devo sostituire quasi tutti i componenti e non potrei più utilizzare la scheda video agp.:muro:

Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi e vi saluto...:yeah:

Capellone
15-07-2008, 22:09
molto probabilmente c'è un problema di potenza elaborativa.
una 9600 pro dovrebbe aiutare a decodificare i DivX, compresi quelli HD (perchè mi ricordo che li guardavo con una vecchia X800) solo che il supporto all'accelerazione hardaware del DivX Player è sempre stato altalenante tra le varie versioni che si sono succedute.
per quanto riguarda altri formati video, bisogna anzitutto escludere che ci siano bug nel software di decodifica. puoi tenere aperto task mananger durante la visione del video per capire se effettivamente la cpu viene saturata.
sarebbe poi opportuno sostituire la scheda video con un modello moderno capace di offrire potente accelerazione a numerosi formati HD; per l'interfaccia agp si trovano le ATI HD 2600 e 3650 a basso prezzo.

generale1976
15-07-2008, 22:26
Grazie tante per la risposta!!

Che tu sappia, altri lettori hanno gli stessi problemi di Divx player? Ultimamente usavo VLC player e l'ho trovato migliore, ma quando ho provato a riprodurre il rip di Stargate preso da un HD-DVD sono iniziati gli scatti.

Con il mio notebook ad esempio, un Acer Aspire 5720 con Core 2 duo T7300 e scheda video X3100 (un bidone!!!) VLC player legge perfettamente i file e la visione è magnifica!! Il problema è che il notebook non ha uscite video digitali ma solo la s-video e non voglio usare quello per il collegamento alla tv.

Comunque prenderò in considerazione il tuo suggerimento di cambiare la scheda video, anche perché i modelli che mi consigli non costano poi tanto...

Saluti...