PDA

View Full Version : MBP - Analisi Prestazioni

cagnaluia
15-07-2008, 19:43
Ciao,

non l'ho mai nascosto: ho sempre lamentato la lentezza del mio MBP...
e la battuta era: "calc...1...2...3...4...5...6...7...8...9...Calcolatrice!!!"... :rolleyes:

E' un modello MacBookPro2,2, nato con Tiger.
Ma è dall uscita dei Leopard che gira con quest ultimo.
Installato software, installati aggiornamenti, installate ram, e oggi cambiato harddisk.
Dall'originale 120GB 5400rpm al Western Digital 250GB 7200rpm 16MB.

Ho eseguito una serie di test, velocemente, con xbench 1.3 (non voletemene...è un indicatore approssimativo ma va bene lo stesso)

Questo è il LINK di confronto tra il precedente sistema e quello nuovo appena installato, nessuna applicazione, nessun aggiornamento. (leopard).
http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=301557&doc2=301344

BLU: 107.19
(precedente sistema con disco 120GB 5400, tutte le applicazioni chiuse, leopard completamente aggiornato).

ROSSO: 133.14
(attuale sistema con disco 250GB 7200, tutte le applicazioni chiuse, leopard di nuova installazione, nessuna patch).

Cosa si nota:

1. di evidente, le prestazioni del disco sono raddoppiate!
2. di meno evidente: le prestazioni grafiche e poche altre cose legate al sistema operativo sono di pochi punti percentuali peggiorate, ma certamente il fatto è legato alla mancanza di aggiornamenti...
ma tra poco lo scopriremo..)

cagnaluia
15-07-2008, 20:15
e questo è l'ultimo test, eseguito con leopard installato sul nuovo sistema e TUTTI gli aggiornamenti. Ovviamente nessuna applicazione né installata né aperta.
http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=301561&doc2=301557

ROSSO: 132.04
(sistema nuovo, leopard e tutti gli updates)

BLU: 133.14
(sistema nuovo, solo leopard, nessun aggiornamento)

Cosa si nota:

1. il punteggio generico è simile, un pò a favore per il sistema con leopard senza aggiornamenti... ma se vediamo bene.. tutto è migliore sul ROSSO meno che le prestazioni relative all interfaccia (...).

Kratos
15-07-2008, 21:23
Non ho capito se adesso consideri buone le prestazioni :)

Ma hai il modello 2.16, vero?

Io con il 2.33 (stessa generazione) ma 2 gb di ram in meno faccio una decina di punti in più su tutto, ma le prestazioni ridicolmente più basse dell'HD portano il risultato complessivo molto più in basso (80)

Ero già tentato, ma a questo punto mi preparo anch'io a un bell'upgrade dell'HD, pensavo proprio a quel modello. Noti influenze negative sulla batteria?

PS: ma il nostro MBP non supporta massimo 3 GB di Ram? Ne hai messi comunque 4 anche se ne vede uno in meno?

cagnaluia
15-07-2008, 21:41
Non ho capito se adesso consideri buone le prestazioni :)

Ma hai il modello 2.16, vero?

Io con il 2.33 (stessa generazione) ma 2 gb di ram in meno faccio una decina di punti in più su tutto, ma le prestazioni ridicolmente più basse dell'HD portano il risultato complessivo molto più in basso (80)

Ero già tentato, ma a questo punto mi preparo anch'io a un bell'upgrade dell'HD, pensavo proprio a quel modello. Noti influenze negative sulla batteria?

PS: ma il nostro MBP non supporta massimo 3 GB di Ram? Ne hai messi comunque 4 anche se ne vede uno in meno?

1. si è il 2.16

2. premetto che la mia batteria è poco più di un tampone ormai.. ad ogni modo, sembra che sulla carta consumi anche meno del modello originale.

3. vede e supporta anche 4GB... MA NE USA (correttamente, peccato.. :mad: ) 3GB.

Kratos
15-07-2008, 22:04
Possibile che la batteria sia andata? Io ne ho avute due difettose (sostituite in garanzia) ma la terza ha ancora una durata più che accettabile.

Comunque mi sono accorto che il mio disco rigido ha prestazioni DIMEZZATE rispetto al tuo pre-cambio...ma da che diavolo può dipendere? (E infatti è da un po' che mi sembra ancora di più un collo di bottiglia) Non pensavo che l'avrei mai detto...ma non è che è il caso di deframmentare?

cagnaluia
15-07-2008, 22:22
Possibile che la batteria sia andata? Io ne ho avute due difettose (sostituite in garanzia) ma la terza ha ancora una durata più che accettabile.

Comunque mi sono accorto che il mio disco rigido ha prestazioni DIMEZZATE rispetto al tuo pre-cambio...ma da che diavolo può dipendere? (E infatti è da un po' che mi sembra ancora di più un collo di bottiglia) Non pensavo che l'avrei mai detto...ma non è che è il caso di deframmentare?

1. la batteria del mio mbp? no no.. è semplicemente sfinita.. ha 20 mesi, 450 cicli, e 2400mAh (su 5500mAh originali, totali).

2. dimezzate rispetto al vecchio 120GB 5400rpm? qualcosa non va... ma credimi.. su quel bench avevo così tanta roba da tenere circa 1.5/2GB liberi sul totale di 120.