PDA

View Full Version : Navigazione lenta su un solo pc della rete di casa...Virus?


alexcaracci
15-07-2008, 20:21
Buongiorno,

volevo sottoporre il mio caso sperando di non andare off topic.
Da qualche giorno ho notato che il mio pc fisso ha dei notevoli problemi con il traffico internet.
Ho un sistema con Win-XP SP2, uso l'antivirus AVG versione 8, non uso firewall (lo so, lo so...faccio male! :D )
Il problema ripeto si presenta solo da qualche giorno e cosa ancora più strana non si verifica con i portatili con cui mi collego alla mia rete di casa, i quali navigano con la velocità solita, fugando così eventuali dubbi di intasamenti di banda del provider (Tele2 flat).
Avevo inizialmente pensato che fosse un problema legato a Emule che era acceso da alcuni giorni e che credevo configurato in maniera da usare un po' dispoticamente la banda internet. Ma chiuso emule e riavviato il pc anche diverse volte il problema persiste...
Ultimo dubbio? Sarà un virus non rilevato da AVG? :(
Allego il log che ho fatto con HijackThis (appena installato)...


Help me please!!! :help:

ALex "de-internettizzato"!!!!

xcdegasp
16-07-2008, 02:10
hai provato anche a navigare senza gli altri pc connessi?

alexcaracci
16-07-2008, 09:10
hai provato anche a navigare senza gli altri pc connessi?

Sì... diciamo che navigare con gli altri pc l'ho fatto dopo aver riscontrato questa "stranezza"...
visto che sono un niubbo...per farmi dare una controllatina al log di HJT, dove potrei postarlo se qui non è in tema?
Ah...un altro sintomo: ho scaricato un tool per monitorare il traffico TCP/UDP che si chiama TCPView (della Sysinternals dal sito di Microzozz)...provato su uno dei portatili con cui mi sono collegato alla rete di casa (sempre un sistema Win-XP) funziona correttamente, mentre sul Pc di casa, parte, riesco a vedere l'elenco processi che fanno traffico di rete ma mi da l'errore di "il programma ha tentato di leggere una zona di memoria che non può essere scritta" e poi quando do l'ok al messaggio di errore si chiude...
Any hint? :(


Grazie
Ciao

ALex

xcdegasp
16-07-2008, 18:43
cestina TCPview e installati un firewall come OnlineArmor (semplicissimo e in italiano) o Comodo-Firewall, che oltre a visualizzarti le porte aperte e da chi sono utilizzate ti monitorano le attività interne al pc (servizi che modificano altri servizi o file che modificano altri file) e in più offrono le possibilità di bloccare azioni e l'uscita in internet dei programmi..

per quanto riguarda l'analisi io farei qualcosa di più completo del semplicistico HiJackThis così da capire meglio la situazione del tuo pc, pertanto ti sposto in area "Aiuto sono infetto! Cosa faccio?" e ti chiedo di fare questo:

segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)

alexcaracci
17-07-2008, 22:40
Ops...mi sono accorto che non riucivo a connettermi con firefox nemmeno alla pagina di configurazione del router, o meglio, come con le altre pagine internet cominciava l'apertura e poi era sempre lì in attesa di una risposta che sembrava arrivare in maniera snervante molto lentamente...
Ho quindi fatto una prova: ho disabilitato la scheda di rete integrata sulla mother-board e ne ho messa una pci...è tornato a funzionare normalmente!!!
:cry: che sfiga...chissà che è successo a quella integrata :(

Grazie mille comunque dell'aiuto e scusate per la discussione in fondo inutile..


Ciauz

ALex