View Full Version : moltiplicatore
Scorpitron
15-07-2008, 18:22
ragazzi io mi sto intendendo un pò di oc da poki mesi ma non ho capito una cosa e cioè come funziona il moltiplicatore, praticamente io metto il moltiplicatore a che ne so 400x8 ma a volte vedo che consigliano di abbassarlo tipo a 6 o a 7 come mai ? xkè si abbassa? alla fine con il moltiplicatore + alto o più basso cmq si arriva a quella frequenza e allora perchè consigliano a volte di abbassarlo?
si abbassa da solo se hai attivo il cool 'n quiet...è solo per risparmiare corrente....quando la cpu è sotto sforzo, si alza il molti, per dare il massimo della potenza della cpu.....
NO. Col moltiplicatore piu' alto o piu' basso non sia rriva alla stessa frequenza.
Il moltiplicatore letteralmente MOLTIPLICA la frequenza di bus per il suo valore.
Ergo, tu hai fsb a 400? Ecco con 8x il tuo pc sta a 3200.. con moltiplicatore a 6x a 2400.
Scorpitron
15-07-2008, 21:37
NO. Col moltiplicatore piu' alto o piu' basso non sia rriva alla stessa frequenza.
Il moltiplicatore letteralmente MOLTIPLICA la frequenza di bus per il suo valore.
Ergo, tu hai fsb a 400? Ecco con 8x il tuo pc sta a 3200.. con moltiplicatore a 6x a 2400.
si e questo dico cosa serve allora abbassarlo e alzarlo? perchè se faccio 400x8 mi viene 3200 ma posso anche fare 540x6 e più o meno stiamo lì forse è come dice duron che serve solo per risparmiare ?
F1R3BL4D3
16-07-2008, 01:38
Abbassare il moltiplicatore ti consente frequenze finali gestibili e FSB più elevati (maggiori prestazioni a parità di frequenza).
Si consiglia di abbassarlo anche per trovare il limite di FSB che la CPU riesce a gestire.
Scorpitron
16-07-2008, 21:52
e allroa perchè essitono processori con moltiplicatore sbloccato e alcuni li fanno con moltiplicatori a 12x?
e allroa perchè essitono processori con moltiplicatore sbloccato e alcuni li fanno con moltiplicatori a 12x?
quelli con molty sbloccato verso l'alto sono in media le cpu top di gamma. è uno specchietto per le allodole per giustificare il fattto che una cpu costi mille eurozzi, ed ovviamente per attrarre i clockers incalliti che riescono a gestirsela come vogliono.
Scorpitron
17-07-2008, 18:22
quelli con molty sbloccato verso l'alto sono in media le cpu top di gamma. è uno specchietto per le allodole per giustificare il fattto che una cpu costi mille eurozzi, ed ovviamente per attrarre i clockers incalliti che riescono a gestirsela come vogliono.
se la gestiscono come vogliono ma se è sbloccato e uno mette che ne so 400x20 come fa una cpu a reggere queste configurazioni? alla fine io penso che sono inutili a meno che uno non gli da un v core altissimo...e quindi alla fine il molti se si alza o si abbassa alla fine è sempre la stessa cosa, però ancora non capisco perchè ci sono proci che ce l'hanno ad otto ed altri per esempio a 12, qual'è la differenza?
se la gestiscono come vogliono ma se è sbloccato e uno mette che ne so 400x20 come fa una cpu a reggere queste configurazioni? alla fine io penso che sono inutili a meno che uno non gli da un v core altissimo...e quindi alla fine il molti se si alza o si abbassa alla fine è sempre la stessa cosa, però ancora non capisco perchè ci sono proci che ce l'hanno ad otto ed altri per esempio a 12, qual'è la differenza?
perchè hanno frequenze di esercizio diverse. Dato per esempio un fsb pari a 200 mhz per una serie di cpu, come realizzare la road map?
Ed ecco che per i P4 Ht, c'era il 3.0 @200*15, il 3.2 @200*16 e così via. Non ci vedo nulla di strano.
Scorpitron
17-07-2008, 18:30
scusa l'ignoranza ma cosa significa road map??:doh: sono ignorante in materia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.