PDA

View Full Version : [Help] Schermo nero mentre gioco

Draco82
15-07-2008, 18:09
Salve a tutti ragazzi.
Sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi per sottoporvi un problema che mi tortura.
Ho una scheda video ati X1950pro che da un po' mi causa (credo) un problema strano.
In pratica solo con alcuni giochi (tipo l'ultimissimo Devil May Cry 4) durante il filmato iniziale ad un certo punto il monitor va in stand by mentre il pc rimane acceso e addirittura continuo a sentire l'audio del gioco che prosegue.
Ora ho controllato le temperature e sono tutte nella norma, ho aperto il case cmq per essere sicuro che nn sia un prob di temperatura.
Questo problema si presentò anche appena acquistai il pc, scoprimmo poi che si trattava allora del mio pad usb che si era rotto e creava qualche strano conflitto infatti rimuovendolo il problema si risolse. Ora però si è ripresentato.
La configurazione del mio pc è la seguente:

Scheda madre: Abit An9 32x Fatality
Processore: Amd Dual core 4800+
Scheda video: Ati x1950 pro
Alimentatore: Titan 600w
Hd: Hitachi 320Gb + Maxtor 120Gb

Scusatemi se sono stato eccesivamente prolisso ma ci tenevo a presentarvi bene la situazione visto che nn ci dormo la notte.
Esiste un modo per capire magari installando qualche software qual'è la periferica che da noie?
Perche nn sono neanche cosi sicuro che sia la video.
Grazie anticipatamente a tutti.

esticbo
16-07-2008, 16:12
Hai pulito il dissi della scheda video?? Hai messo dei piccoli dissi sui vr??

Draco82
16-07-2008, 22:16
Ragazzi credo di aver risolto....in pratica cercando in rete ho scoperto che la funzione di vpu recover dei driver ati alle volte crea conflitto con alcuni tipi di filmati utilizzati nei cvideo games.
Ora nn so cosa sapete a riguardo, sta di fatto che il vpu recover è una funzione che declocka la frequenza di ram e gpu della video per evitare che questa i surriscaldi troppo.
Disattivandola risolvo il problema ma ho riscontrato che la temperatura della gpu arriva quasi a 90 gradi, ora nn so se questa sia una temperatura accettabile oppure devo provvedere a raffreddare ulteriormante la video.
Grazie a tutti

esticbo
16-07-2008, 22:33
Prova a chiedere qui:

Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1247243)

Draco82
16-07-2008, 23:08
Grazie esticbo, ho appena postato nel thread da te indicatomi.
Posso chiederti un'opinione personale sul mio caso?
Avevi mai sentito parlare di questo problema che puo portare il VPU Recover?

Draco82
16-07-2008, 23:26
Niente da fare....l'ha appena rifatto, non so proprio a quale santo affidarmi, suggerimenti?

Roirei
17-07-2008, 08:02
E' simile al problema che succede sulle 8800gt e altre schede nvidia, pensavo che ati ne fosse immune (sempre se è lo stesso problema).

esticbo
17-07-2008, 15:26
Niente da fare....l'ha appena rifatto, non so proprio a quale santo affidarmi, suggerimenti?

Hai provato a mettere dei dissi sui vr??

Draco82
17-07-2008, 20:00
ragazzi mi accingo a smontare tutto e a ripulire....credo che sostituirò anche la pasta termoconduttiva sulla gpu....scusate l'ignoranza ma cosa sono i vr?

esticbo
17-07-2008, 22:17
Clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16457411&postcount=4431)

Draco82
17-07-2008, 23:38
Ottima proposta esticbo grazie veramente....domani mi informerò sulla possiblità di fare questa cosa.

Draco82
17-07-2008, 23:39
Cmq secondo voi è nella norma una temperatura di 53 gradi in Idle??

Draco82
25-07-2008, 18:26
Ragazzi credo di aver risolto....ho ripulito per bene tutto il pc, smontato la sched a e ripulito alla grande il dissipatore che era pieno zeppo di polvere, ho cambiato la pasta termoconduttiva e la temperatura è scesa di parecchio, infatti nn rilevo piu problemi di schermo nero.