View Full Version : cambiare cpu si o no?^^?
salve a tutti...il mio sistema è quello in firma...mi ci trovo bene e giocando principalmente non ho mai notato casi di affanno preoccupanti.
ultimamente però ho visto uscire un sacco di bei processori e mi chiedevo se effettivamente trarrei vantaggio dal sostituire il mio piccolo E6420 occato a 3.08ghz con qualche altra cosa...caso mai con più cache...secondo voi in ambiente gioco vedrei dei miglioramenti che giustifichino la spesa?^^?
io non ne sento la necessità...ma vedendo tutti questo nuovi modelli un pensierino mi è sorto...a voi la palla;)
ho letto altri topic sul cambio o meno...ma li si parlava di sostituire dei q6600...che sono superiori ad un dual core...quindi che ne so potresti darmi indicazioni?^^?
Radioactive
15-07-2008, 18:35
Se col tuo pc ti trovi bene e non batte la fiacca nei giochi,imho ti consiglio di risparmiare i soldi adesso e di fare l'hupgrade quando usciranno i sistemi nehalem;)
Un E6420 a 3.08ghz va come un E8400. Non ha senso cambiarlo ;)
pgp
al3x_.1992
15-07-2008, 18:43
al momento la differenza tra dual e quad core sta nella longevolità del processore cioè se uno vuole un processore duraturo allora prende il quad se lo cambia spesso va e si prende un buon dual core e poi la scelta fra dual e cora varia anche dall'utilizzo che l'utente ne fa
se usa il pc pergaming allora vada per il dual come l'e8400
se uno deve fare editing video ,rendering ecc alora si va sul quad core come il q6600
Un E6420 a 3.08ghz va come un E8400. Non ha senso cambiarlo ;)
pgp
oddio ma quello non ha 2 mb di cache in più? cioè 6mb 2livello?
a parità di frequenza E8400 che va a 3ghz di base non dovrebbe andare più forte di un 6420 a 3ghz?
io onestamente a questo punto se davvero il 6420 va come un attuale(non economicissimo e performante) e8400 direi che mi tengo il 6420 a vita:D :D :D
Maverickcs76
15-07-2008, 19:32
salve a tutti...il mio sistema è quello in firma...mi ci trovo bene e giocando principalmente non ho mai notato casi di affanno preoccupanti.
ultimamente però ho visto uscire un sacco di bei processori e mi chiedevo se effettivamente trarrei vantaggio dal sostituire il mio piccolo E6420 occato a 3.08ghz con qualche altra cosa...caso mai con più cache...secondo voi in ambiente gioco vedrei dei miglioramenti che giustifichino la spesa?^^?
io non ne sento la necessità...ma vedendo tutti questo nuovi modelli un pensierino mi è sorto...a voi la palla;)
A parte il fatto che dicendo che "io non ne sento la necessità" ti sei già risposto da solo, la mia opinione è questa: si cambia qualcosa quando questo qualcosa non è + sufficiente per l'uso che se ne fa. A maggior ragione io non cambierei una cpu con una che non mi dà un SIGNIFICATIVO incremento prestazionale nelle applicazioni che UTILIZZO! Come MINIMO io aspetterei un Nehalem...! :cool:
Se poi sei uno di quei nerd che vuole giocare con gli amici a chi ce l'ha più lungo :sofico: ...beh...non avrai mai pace e starai lì a cambiare ogni mese :doh:
1 evita di essere polemico....io ho detto che non ne sento il bisogno...ma se mi dici che i nuovi proci ti fanno guadagnare 10 frame in supreme commander(gioco molto dipendente dalla cpu) io lo cambio subito perchè sono accanito giocatore di SC.
2 anche io condivido la tua opinione...ma non condivido il modo in cui la esprimi...rozzo
3 nerd lo dici a un tuo parente prossimo possibilmente di sesso femminile la mia configurazione è la stessa da più di un anno...ho solo pensionato la mia piccina di 1950xt che mi ha servito bene per mooolto tempo.
4 in generale calmati io ho chiesto consiglio...se sei in questo stato mentale(incazzato) è meglio che non aiuti nessuno specialmente me
ciao
sanderconfusion
15-07-2008, 19:42
1 evita di essere polemico....io ho detto che non ne sento il bisogno...ma se mi dici che i nuovi proci ti fanno guadagnare 10 frame in supreme commander(gioco molto dipendente dalla cpu) io lo cambio subito perchè sono accanito giocatore di SC.
2 anche io condivido la tua opinione...ma non condivido il modo in cui la esprimi...rozzo
3 nerd lo dici a un tuo parente prossimo possibilmente di sesso femminile la mia configurazioen è la stessa da più di un anno...ho solo pensionato la mia piccina di 1950xt che mi ha servito bene per mooolto tempo.
4 in generale calmati io ho chiesto consiglio...se sei in questo stato mentale(incazzato) è meglio che non aiuti nessuno specialmente me
ciao
:asd:
...però anche tu sei incazzatello :asd:
forza, fate la pace :sofico:
Tornando IT, IMHO per te un cambio di processore non avrebbe nessun senso, neanche se te lo regalano (fatto salvo il fatto che puoi divertirti ad occare un nuovo procio :asd:)
:asd:
...però anche tu sei incazzatello :asd:
forza, fate la pace :sofico:
Tornando IT, IMHO per te un cambio di processore non avrebbe nessun senso, neanche se te lo regalano (fatto salvo il fatto che puoi divertirti ad occare un nuovo procio :asd:)
ok ok ho capito tutto:D
mi tengo il mio procetto e aspetto i nuovi intel...poi si vedrà...thanks;)
oddio ma quello non ha 2 mb di cache in più? cioè 6mb 2livello?
a parità di frequenza E8400 che va a 3ghz di base non dovrebbe andare più forte di un 6420 a 3ghz?
io onestamente a questo punto se davvero il 6420 va come un attuale(non economicissimo e performante) e8400 direi che mi tengo il 6420 a vita:D :D :D
Direi che quegli 0.08ghz a favore dell'E6420 compensano abbondantemente i 2 mb di cache in meno ;)
La differenza di cache conta poco nelle quantità limitate (tipo tra 1 e 2mb), mentre tra 4 e 6 mb la differenza di prestazioni è trascurabile.
pgp
Radioactive
16-07-2008, 06:14
Direi che quegli 0.08ghz a favore dell'E6420 compensano abbondantemente i 2 mb di cache in meno ;)
La differenza di cache conta poco nelle quantità limitate (tipo tra 1 e 2mb), mentre tra 4 e 6 mb la differenza di prestazioni è trascurabile.
pgp
Dipende anche molto dall'architettura della cpu,per esempio tra Q6600 e Q9300,il Q9300 anche se a 6Mb contro gli 8Mb del Q6600 a parità di frequenze e leggermente più veloce.
appunto....ora ho capito che è leggermente più veloce...ma in un gioco tipo supreme commander...in cosa si traduce leggermente????
leggermente=quanti frame rate in più?^^?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.