View Full Version : Scheda Video per Giocare in Rete
Jamester
15-07-2008, 15:28
Buongiorno a tutti. Avendo qualche soldino da parte e non essendo molto aggiornato sulle schede video, ho deciso di chiedere a voi un consiglio: Ma andiamo con ordine: Il mio pc e' il seguente:
CPU: INTEL PRESCOTT 3.4 ghz
MB: ABIT AA8 DURAMAX
RAM: 1 GB DDR2
S.O.: Windows Xp
VIDEO: ATI RADEON X700 PRO 256 mb
Ora: Il problema è che giocando ad Anarchy Online (non so se lo conoscete) vedo che nelle zone dove ci sono gli edifici, ci mette tempo a disegnare ogni edificio e scatta secondo me abbastanza e quindi nn e' per niente fluido. Ora avendo provato a mettere 2 gb di ram totali, ho notato che il risultato non cambia quindi a questo punto anche consultandomi con altri, ritengo che questi rallentamenti siano dovuti alla potenza della scheda grafica insufficiente per il tipo di gioco. Ragion per cui, avendo diciamo un budget intorno ai 100 euro, cosa mi consigliate? In ogni caso, anche avendo budget più alti, qual'e' secondo voi una scheda video che potrebbe fare al mio caso? (magari in ordine di potenza e prezzo).
P.S.: Ho letto il post sulle schede video ma vorrei un vostro cmq parere sul mio caso specifico dato che altri per esempio hanno scritto gli usi personali che ne fanno del pc.
Grazie Anticipate ! :help:
Jamester
15-07-2008, 15:29
Dimenticavo una cosa: Mi e' stata offerta una SPARKLE 8600 GT (chip nvidia) oppure una XFX con entrambe 512 mb
solidguitarman
15-07-2008, 15:41
Dipende da quanto ti hanno chiesto per queste schede, sui 40 euro sono "prendibili" se DDR3 e non ci sono spese di spedizioni. Inoltre non ha grandi pretese di alimentazione quindi immagino non dovresti cambiare alimentatore.
Oltre ad essere più recente, dovrebbe anche avere anche un 40 / 50 % in più di potenza rispetto alla tua x700 (spero di non sbagliare).
Cmq, che caratteristiche ha l'ali? watt? ampere sul +12v?
Jamester
15-07-2008, 15:48
Dipende da quanto ti hanno chiesto per queste schede, sui 40 euro sono "prendibili" se non ci sono spese di spedizioni. Inoltre non ha grandi pretese di alimentazione quindi immagino non dovresti cambiare alimentatore.
Cmq, che caratteristiche ha l'ali? watt? ampere sul +12v?
Questa e' una bella domanda...So che e' un ENERMAX EG465P-VE quindi 465W ora per gli ampere chiesti da io leggo in corrispondenza del 12v c'e' 1A
Jamester
15-07-2008, 15:49
La Sparkle mi hanno chiesto circa 67 euro se nn vado errato la XFX viene di + ma nn mi sono fatto dire quanto
solidguitarman
15-07-2008, 16:01
Come alimentatore sei a posto (controlla meglio, non ha di certo un solo a sui 12v :) ).
Lascia stare le offerte che ti hanno fatto, prendi sulla baya una 8600gts che si trova a meno di 60 euro+ss.
Jamester
15-07-2008, 16:03
Come alimentatore sei a posto (controlla meglio, non ha di certo un solo a sui 12v :) ).
Lascia stare le offerte che ti hanno fatto, prendi sulla baya una 8600gts che si trova a meno di 60 euro+ss.
Giuro c'e' scritto 1A. Cmq vedo di farti una foto oppure ti scrivo tutti i valori che vedo sull'etichetta. 2 minuti...
Jamester
15-07-2008, 16:10
Allora nella sezione DC OUTPUT ci sono 2 righe la prima segna i V la seconda sottostante le A che sono cosi scritte:
+3.3V --> 35A
+5v --> 35A
+12V --> 33A
-5 V --> 1A
-12V --> 1A
-5Vsb --> 2.2A
+3.3V & 5V --> 200W
TOTAL POWER 460W
solidguitarman
15-07-2008, 16:23
Ma dai!!! :) Te l'ho anche detto di controllare i +12v...
Sono 33a.
Allora che scheda pensi di prendere?
Una buona idea sarebbe anche di aggiungere un giga di ram, ora come sei, 1x1gb o 2x512mb?
EDIT: mi sa che la 8600gt va circa il doppio della tua x700, e la gts ancora meglio.
Jamester
15-07-2008, 16:31
Ma dai!!! :) Te l'ho anche detto di controllare i +12v...
Sono 33a.
Allora che scheda pensi di prendere?
Una buona idea sarebbe anche di aggiungere un giga di ram, ora come sei, 1x1gb o 2x512mb?
Si scusa hai ragione avevo letto male il + e il - . Io ho provato a mettere un alto giga di ram portando il sistema a 2 totali ma nn ho visto nessun cambiamento durante il gioco (il tecnico mi ha fatto provare la cosa in negozio) quindi forse cn un giga in + nn risolvo la cosa.
I banchi sono 2x512 cn 4 slot totali e massimo sopportabile dalla scheda 4 giga ma cn xp nn va oltre i 3 giga. Inoltre avendo le ddr2 a 533, la cosa mi costerebbe se nn erro decisamente poco.
Quanto alla scheda nn so...che differenza c'e' tra la GT e la GTS? lui nn ha il modelo GTS cmq. Ha pero' se nn erro il modello superior la 8800 sempre GT ma andiamo su 180 euro e nn possiedo un tale budget. Inoltre dovrei prima vendere la mia pur buona ATI RADEON X700 PRO PCI-E 256.
Ma come detto visto che io gioco al gioco su citato, sentendo il parere e la configurazione di addirittura un laptop, il negoziante ha detto che la sua GFORCE nn ricordo che modello seppur a 256 e' di 3 generazioni avanti alla mia quindi potrebbe essere questa la differenza che a lui non lagga la grafica e a me si. Poi lui ha anche un TURION ma penso che il mio cpu male nn sia
Non vorrei dire una cazz@ata formidabile, ma io prenderi una 8800gts a questo punto...
EDIT: scusate, non avevo letto la disponibilità riguardo al budget....
Jamester
15-07-2008, 16:35
Non vorrei dire una cazz@ata formidabile, ma io prenderi una 8800gts a questo punto...
Se me la mandi a casa come chesso...regalo di natale io nn ci sputo sopra eh :D
A parte gli scherzi: magari vedere una tabella cn tt le schede video possibili cn dei test di velocita'?
solidguitarman
15-07-2008, 16:37
http://www.tomshardware.com/charts/graphics-cards/3dmark06-v1-0-2-hdr-sm3-0-score,538.html
C'è il 3d con tutti modelli e fasce di prezzi
----> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
Ma cerca una 8600gts su trovaprezzi che stanno sui 60 euro e visto che avevi un x 700 è un salto di qualità notevole....
Jamester
15-07-2008, 21:07
Ma cerca una 8600gts su trovaprezzi che stanno sui 60 euro e visto che avevi un x 700 è un salto di qualità notevole....
azzo che prezzi! ma sono pezzi nuovi? come fanno ad avere delle schede che normalmente costerebbero 180 euro a 66 euro?? :eek:
Jamester
15-07-2008, 21:09
C'è il 3d con tutti modelli e fasce di prezzi
----> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
lo avevo gia visto solo che i prezzi possono variare da citta' a citta' e inoltre tipo quella che volevono conoscere non c'e' nemmeno per questo ho fatto un post specifico per avere un parere in base al tipo d'uso :)
Jamester
15-07-2008, 21:11
Ah no scusa avevo letto male. A me il negozio vabbe che e' una 8600 GT e nn GTS mi ha detto mi pare 67 quindi dovendo sicuramente aggiungere spese di trasporto, credo che a conti fatti mi conviene prenderla in negozio no?
La gts è più potente ha le frequenze decisamente più alte, prendi quella.
A questo link vedi 2 gts interessanti
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8600_gts.aspx
La XFX XXX e la BFG OC sono tutte e 2 ottime.:D
Jamester
15-07-2008, 21:50
La gts è più potente ha le frequenze decisamente più alte, prendi quella.
A questo link vedi 2 gts interessanti
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8600_gts.aspx
La XFX XXX e la BFG OC sono tutte e 2 ottime.:D
hm intorno ai 100 euro...Il problema e' che il mio tecnico nn ha i modelli GTS ma solo i GT porca trottola :cry:
Scusa guarda che ci sono le guide su internet per montarsela da soli.
E poi è facile non è difficile...
Credo che hai visto male sono a 68/69 euro quelle che ti ho detto...
Jamester
15-07-2008, 21:53
Scusa guarda che ci sono le guide su internet per montarsela da soli.
E poi è facile non è difficile...
Si questo lo so infatti ho questa intenzione di farlo da me ma il punto e' trovarla dove abito io heh :D
Jamester
15-07-2008, 21:54
Credo che hai visto male sono a 68/69 euro quelle che ti ho detto...
Se intendi quella da 256 mega si io vedevo quella da 512 :D
Perchè non la compri su internet in contrassegno???
Perchè non la compri su internet in contrassegno???
Prendila da 256mb, su queste schede non la noti la differenza.
Jamester
15-07-2008, 22:01
Prendila da 256mb, su queste schede non la noti la differenza.
Ci sto pensando ma in verità sono un po' scettico sulle cose tecnologiche comprate cosi: comprai 2 cose su ebay e devo dire che mi sn trovato bene ma quando si parla di certe cifre boh nn so
Si ma ebay è una cosa. qui ti puoi valere del negozio e della garanzia.
Cambia parecchio.
Jamester
15-07-2008, 22:07
Si ma ebay è una cosa. qui ti puoi valere del negozio e della garanzia.
Cambia parecchio.
Cosa ne pensi di questo annuncio?
AUTOSCENSURATO :p
Non è male però io preferisco prendere negli shop su internet.
cercal nuova anche su ebay.
Ah togli il link che non si possono mettere a negozi o a venditori specifici.
Jamester
15-07-2008, 22:11
Non è male però io preferisco prendere negli shop su internet.
cercal nuova anche su ebay.
Ah togli il link che non si possono mettere a negozi o a venditori specifici.
Cioe' pero' una scheda simile a 1 euro e 50 mi pare incredibile :eek:
Ma è all'asta per quello finire minomo a 40 euro se va bene.
Jamester
22-07-2008, 07:58
Ho fatto un po di ricerche e fatto un giro nei negozi e da cio ne deriva che:
ASUS EN8800GT
170 EURO
GAINWARD BLISS 8800 GT
185 EURO
XFX GEFORCE 8800 GT XXX
299 EURO
SPARKLE GEFORCE 8800 GT SF-PX88GT512D3-HP
Va dai 170 ai 187 Euro
Quelle che hanno tutti sembra essere LA SPARKLE. Ora vedendo le frequenze, tolta la XFX che costa davvero troppo per me, questa GAINWARD cn core a 650 e ram a 1900 nn mi sembra malaccia. La XFX citata va a 670 e 1950 quindi la differenza prestazionale nn e' eccessiva. La XFX ha un pacchetto che comprende diversi software ed è FORSE per questo che costa di +. Ora resta sempre il problema di come risolvere cn il negozio: Nel senso che essendoci molto amico, mi parrebbe brutto nn andare da lui pero' e' pure vero che lui la SPARKLE la vende a 187 euro contro i 170 di altri e inoltre la stessa SPARKLE va a 600 e 1800 contro 650 e 1900 della GAINWARD e costerebbe 2 euro in meno e vedendo le caratteristiche a sto punto mi converrebbe la GAINWARD. Se qualcuno le conosce o magari le ha, non sarebbe male avere un suo parere. Inoltre resta sempre l'incognita di EBAY...Un tizio ha portato a casa una XFX a 150 euro !!
Se posso esserti utile, io su ebay praticamente ormai ci vivo (:rolleyes: ), per qualsiasi upgrade ci sono sempre due o tre negozi su cui faccio affidamento che non mi hanno mai deluso, tempo di consegna ottimo, prezzi davvero accettabili, disponibilità altissime... se hai un po' di dimestichezza, fai qualche domanda, guarda i feedback :banned: , vedi com'è strutturata l'inserzione... etc insomma tutto ciò che può aiutarti ad identificare un buon Ebayer.
Oltretutto, se un venditore ha un negozio ed è registrato come venditore professionale hai una garanzia in più: significa che ha elevati volumi di vendita, per cui puoi star sicuro che è anche una persona affidabile... fatti sentire i privato così possiamo discutere su messanger più tranquillamente :)
Mi raccomando, fammi sapere.
michelgaetano
22-07-2008, 10:05
Ho fatto un po di ricerche e fatto un giro nei negozi e da cio ne deriva che:
ASUS EN8800GT
170 EURO
GAINWARD BLISS 8800 GT
185 EURO
XFX GEFORCE 8800 GT XXX
299 EURO
SPARKLE GEFORCE 8800 GT SF-PX88GT512D3-HP
Va dai 170 ai 187 Euro
Quelle che hanno tutti sembra essere LA SPARKLE. Ora vedendo le frequenze, tolta la XFX che costa davvero troppo per me, questa GAINWARD cn core a 650 e ram a 1900 nn mi sembra malaccia. La XFX citata va a 670 e 1950 quindi la differenza prestazionale nn e' eccessiva. La XFX ha un pacchetto che comprende diversi software ed è FORSE per questo che costa di +. Ora resta sempre il problema di come risolvere cn il negozio: Nel senso che essendoci molto amico, mi parrebbe brutto nn andare da lui pero' e' pure vero che lui la SPARKLE la vende a 187 euro contro i 170 di altri e inoltre la stessa SPARKLE va a 600 e 1800 contro 650 e 1900 della GAINWARD e costerebbe 2 euro in meno e vedendo le caratteristiche a sto punto mi converrebbe la GAINWARD. Se qualcuno le conosce o magari le ha, non sarebbe male avere un suo parere. Inoltre resta sempre l'incognita di EBAY...Un tizio ha portato a casa una XFX a 150 euro !!
Una HD4850 va più forte e costa 130 euro. Quelle schede servono per mettere nel sacco gli sprovveduti.
Una HD4850 va più forte e costa 130 euro. Quelle schede servono per mettere nel sacco gli sprovveduti.
Quoto... :mano:
Jamester
22-07-2008, 14:43
Si ma la HD4850 e' ATI. Io gia ho attualmente:
ATI RADEON X700 PCI-E
256 mega di RAM
GPU: RV410
Tecnologia: 110nm
Subvendor: SAPPHIRE
Shaders: 8 pixels 6 Vertex
Bus: 128 bit
Banda: 13.8 Gb/sec
GPU Clock: 425 Mhz
Memory: 432 Mhz
Visto che reputo che forse sia la scheda video a nn farcela cn la grafica 3d, avevo pensato di cambiarla. Ora avendo 1 Gb di ram cn xp e un Intel prescott 3.4 ghz, credo che i rallentamenti in zone dove ci sn tante costruzioni e le disegna sulla schermo siano da attribuire alla scheda video correggetemi se sbaglio.
Avendo inoltre sentito che la NVIDIA e' + indicata per i giochi, allora stavolta mi sto orientanto strettamente sulle schede NVIDIA. Se solo avessi la certezza che magari un modello inferiore potesse migliorare e/o risolvere il problema, prenderei anche in considerazione qualcos'altro.
michelgaetano
22-07-2008, 15:47
Ma la tua Ati è vecchia, è giusto che non regga tutto. Se prendi un Nvidia vecchia anche lei non ce la fa.
La HD4850 nella fattispecie è il miglior acquisto che al momento si possa fare.
Va più forte delle 8800 GT di cui parlavi, con i filtri anche meglio della 9800 gtx (senza filtri sono uguali in prestazioni).
Poi costa solo 130 euro.
Ati non ha niente da invidiare ad Nvidia (brutto gioco di parole) nei giochi. Vanno entrambe benissimo.
Fai molto male a non prendere la HD4850, visto il prezzo che vuoi spendere: non ha rivali al momento, visto che i comemrcianti nostrani non hanno adeguato la 9800 gtx come prezzo.
Guarda che le nvidia non sono altro che un modo per dissanguarti... io ho provato la pelle d'oca quando, tutto felice del mio acquisto, ho scoperto che avrei potuto risparmiare più di 100 euro prendendone una Ati.
Per giocare va benissimo la 4850/3870 tutto dipende dalla risoluzione... inoltre con le Ati hai un sacco di features che è più difficile ottenere con Nvidia... :D
OT: Controlla in pvt... ti ho risposto
michelgaetano
22-07-2008, 15:51
Ma le Nvidia vanno fortissimo anche loro.
Semplicemente in questo momento la 4850 va di più e costa meno, è un must buy.
Ma le Nvidia vanno fortissimo anche loro.
Semplicemente in questo momento la 4850 va di più e costa meno, è un must buy.
Infatti 4/5 mesi fa il must era la 8800Gt, ma adesso cè la 4850 che con 130 permmette di portarsi a casa una scheda potente.
Jamester
22-07-2008, 18:40
Infatti 4/5 mesi fa il must era la 8800Gt, ma adesso cè la 4850 che con 130 permmette di portarsi a casa una scheda potente.
Hmmm bene allora mi informero' anche su questa visto che cmq nn ho diciamo fretta a momento pero' vedere il gioco che si paralizza quando crea la texture nn e' una bella esperienza...Spero sia la video che nn regge e nn qualcos'altro.
La 4850 ha come le invidia diversi produttori che si basano su essa o e' solo una tecnologia ATI SAPPHIRE?
michelgaetano
22-07-2008, 19:12
Hmmm bene allora mi informero' anche su questa visto che cmq nn ho diciamo fretta a momento pero' vedere il gioco che si paralizza quando crea la texture nn e' una bella esperienza...Spero sia la video che nn regge e nn qualcos'altro.
La 4850 ha come le invidia diversi produttori che si basano su essa o e' solo una tecnologia ATI SAPPHIRE?
Guarda che sapphire è un produttore :sofico:
Ati ha svariati produttori: Sapphire, Asus, Club3D, Powercolor, Diamond (rara da noi), Gigabyte, Gainward, Gecube, Force3D (immaginate la fusione delle ultime due :sofico:)
Ti posso assicurare che è la tua scheda a non farcela più, non le Ati :)
Jamester
22-07-2008, 19:15
Guarda che sapphire è un produttore :sofico:
Ati ha svariati produttori: Sapphire, Asus, Club3D, Powercolor, Diamond (rara da noi), Gigabyte, Gainward, Gecube, Force3D (immaginate la fusione delle ultime due :sofico:)
Ti posso assicurare che è la tua scheda a non farcela più, non le Ati :)
Ah bene quindi dovro' ricominciare anche a fare lo stesso lavoro di catalogazione delle ATI...C'e' qualche produttore che spicca particolarmente sull'altro?
michelgaetano
22-07-2008, 19:43
Ah bene quindi dovro' ricominciare anche a fare lo stesso lavoro di catalogazione delle ATI...C'e' qualche produttore che spicca particolarmente sull'altro?
Vanno tutti benone, in quanto le schede sono ancora reference e tutte uguali :)
Gecube, Force3D (immaginate la fusione delle ultime due :sofico:)
:)
Ahahahahahahahah Nvidia li impiccherebbe se si fondessero e venisse fuori quel nome:Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.