PDA

View Full Version : Nuovo pc "general purpose",circa 1500 euro.

drhouse_4
15-07-2008, 16:25
Ciao a tutti,
è da un po' che non posto,come va?
Beh,come da titolo avrei bisogno di consigli.Vi prego di spiegarvi in termini molto elementari e senza troppe abbreviazioni perchè sono davvero un pivello :D

Dunque,come dicevo non ho esigenze particolari:

Deve essere un sistema adatto ad un utilizzo generale, con un certo equilibrio tra i componenti,valido in media su tutti i fronti.

Qualunque cosa crediate sia superflua scrivetela,ad esempio anche un comunissimo lettore di memory card.Scrivete tutto ciò di cui lo dotereste,anche gli "optional minimi"!

Altra info,ho una Canon hv10 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/hv10/index.asp
Devo poter riuscire a gestirmi le acquisizioni in tutta tranquillità,mi serve forse una scheda di acquisizione video?
.A proposito di questo vi chiedo,ho bisogno di un masterizzatore blu-ray o qualcosa di simile per non perdere la qualità nativa a causa delle compressioni video?
Aggiungo che non devo fare editin chissà a che livelli,un paio di musichette e qualche dissolvenza!
La fase importante è solo il trasferimento!

In futuro non ho assolutamente voglia di fare cambiamente ed espansioni,quindi non lesiniamo su processore e ram!(ma non esagerate nemmeno,non ho idea di cosa mi potreste sparare!!:D )

Ho già la scheda audio,è una creative sound blaster audigy 2 zs platinum pro Questa:http://i19.ebayimg.com/02/i/000/fc/12/2353_2.JPG
Può rimanere?Ho anche gli speacker.

Ho anche un masterizzatore dvd pioner 111d,che credo possa andare

Infine propongo una sorta di schema per rendervi meno scocciante il compito:

CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

HDD: (2?)

SCHEDA ACQUISIZIONE VIDEO:

"OPTIONAL":

EDIT: Il prezzo deve stare max sui 1300 dato che nel sistema non ho incluso stampante (multifunzione) e monitor,assemblaggio e gruppo di continuità,non vorrei superare i 2000 complessivi.

Ciao e grazie in anticipo!:Prrr:

Hackrey
15-07-2008, 16:32
Che monitor hai?

drhouse_4
15-07-2008, 16:42
Lo devo comprare,lo devo aggiungere nello schemino?E' un parametro importante per decidere il resto della configurazione?

Hackrey
15-07-2008, 16:44
Lo devo comprare,lo devo aggiungere nello schemino?E' un parametro importante per decidere il resto della configurazione?

se giochi anche con il pc si.

drhouse_4
15-07-2008, 17:00
no per niente!

emb
15-07-2008, 17:15
Infine propongo una sorta di schema per rendervi meno scocciante il compito:

CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

"OPTIONAL":

Il prezzo deve stare al max sui 500 dato che nel sistema non ho incluso stampante multifunzione e monitor e non vorrei superare i 2000 complessivi.

Ciao e grazie in anticipo!:Prrr:

Scusa ma sono 500 o 1500?
E poi, l'assemblaggio va compreso?
Il sistema operativo?
Ti interessa eventualmente un po' di overclock?
Un sistema raid potrebbe fare al caso tuo? E se si, un raid 0 + disco di backup o un raid 5 che ha un disco di parità già compreso?

drhouse_4
15-07-2008, 17:23
Ho aggiornato e corretto.Overclock non mi interessa,invece cos'è un sistema Raid?
Ps.Come OS cosa consigliate?

Stev-O
15-07-2008, 17:30
mi raccomando se giochi e basta l'e8400 e non il q6600

drhouse_4
15-07-2008, 17:39
mi raccomando se giochi e basta l'e8400 e non il q6600

che fai sfotti!?:mbe:

emb
15-07-2008, 17:44
Ho aggiornato e corretto.Overclock non mi interessa,invece cos'è un sistema Raid?

Allora un sistema raid è il prendere piu di un HD e fargli fare varie cose a seconda del tipo di raid.
Esistono due categorie di raid generali: striping e mirroring
Lo striping consente le massime prestazioni, esempio classico il raid 0. Prendi due dischi, crei un array (da bios in un attimo) e il pc ne vedrà uno solo grande come la somma dei due. I dati pari il controller li scrive su uno, quelli dispari sull'altro con un teorico raddoppio delle prestazioni (in pratica si ha un buon incremento ma non certo un raddoppio). Lo svantaggio è che se si rompe uno solo dei due dischi si perdono tutti i dati (quindi raddoppia la probabilità di perdere i dati) e quindi ci vuole un backup (ma quello ci vorrebbe sempre).
Il mirroring è un sistema per aumentare la sicurezza. Esempio tipico il raid 1. Prendi due dischi e crei l'array, il pc ne vedrà uno solo con capacità pari a solo uno dei due dischi usati (quindi dimezzi la capacità totale). Ma i dati saranno scritti in contemporanea su tutti e due i dischi, ergo le prestazioni rimangono le stesse circa (a seconda dei controller potrebbero peggiorare un pochino in scrittura e aumentare in lettura, ma l'aumento in lettura c'è solo con controller professionali), ma se si rompe un disco continui a lavorare senza perdere un bit. Poi basta che lo sostituisci (anche a pc funzionante) e l'array si autoricostruirà (sempre mentre tu puoi continuare a lavoarare), una volta finito sei di nuovo "coperto" contro la rottura di un disco.

Poi ci sono dei livelli di raid misti striping + mirrorning.
Il raid 5 si fa a partire da tre dischi in su, i dati sono sparsi sui vari dischi e se se ne rompe uno non si perde nulla e si continua a lavorare. Le prestazioni sono buone sia pur non come con il raid 0. La cpu deve fare alcuni calcoli ma roba marginale per distribuire la parità (calcoli di XOR). La dimensione del volume dell'array raid 5 è pari alla somma dei dischi meno uno.
Usando chessò tre dischi da 500 avresti un volume da un TB, usandone 4 avresti 1,5TB circa e via così.
Inoltre all'aumentare dei dischi aumenta velocità ed efficienza, ma già con 4 si ottengono risultati eccellenti.
Poi ci sono i raid nidificati tipo lo 0+1 o il gemello 1+0 ma se ti interessano cerca su wikipedia. Direi che non è il caso di esplicitarli qua.

Ps.Come OS cosa consigliate?

Come consiglio spassionato direi XP a 32bit.
Ma se vuoi usare tutta la ram (se vai oltre i 3GB ovviamente) e se vuoi qualcosa di piu nuovo allora Vista 64 bit.

drhouse_4
15-07-2008, 18:01
Grazie per la spiegazione ma non mi interessa al momento.

Piuttosto ti faccio una domanda,perchè mi dici che con win xp nn sfrutto tutta la ram?è un male?

Ancora un altra domanda:conviene prendere più di un hd?La mia idea era di mettere programmi etc su uno e sull'altro usarlo come archiviazione di dati.E' corretto?

emb
15-07-2008, 18:09
Piuttosto ti faccio una domanda,perchè mi dici che con win xp nn sfrutto tutta la ram?è un male?

Non è un limite di windows XP ma dei 32 bit. Esiste anche XP a 64bit ma fa schifo e te lo sconsiglio.
I sistemi a 32bit gestiscono al massimo una cifra variabile tra 3.2 e 3.4GB a seconda delle configurazioni. Poco male anche se metti i 4GB tutto sommato. Esistono artifici per aggirare parzialmente il limite ma te li sconsiglio.
Ergo se vuoi avere meno limiti con la ram ci vuole un SO a 64 bit, Xp 64 ti ho gia detto che ne penso (male) e quindi resterebbe Vista 64 che io apprezzo poco ma vedi tu.

Ancora un altra domanda:conviene prendere più di un hd?

Questo devi deciderlo tu. Io ne ho 7 di HD, piu il NAS (disco esterno di rete) sul pc principale... Quindi il consiglio che ti darei è scontato.

La mia idea era di mettere programmi etc su uno e sull'altro usarlo come archiviazione di dati.E' corretto?

Funzionare funzionerebbe ma perché mai fare una cosa del genere?
O uno sceglie le prestazioni e allora va di raid 0, o sceglie una buona sicurezza e allora va di raid 1 o 5, oppure uno non sceglie nulla di tutto questo prende un disco grosso e ci fa due o piu partizioni (mi raccomando il backup però).
Due HD stand alone non hanno molto senso, usandoli uno per il backup dell'altro che è l'unico senso che ci vedrei... allora tanto vale metterli in raid 1 e far fare tutto al controller.

Stev-O
15-07-2008, 20:42
che fai sfotti!?:mbe:

tutti confermeranno :O

drhouse_4
15-07-2008, 21:36
Non è un limite di windows XP ma dei 32 bit. Esiste anche XP a 64bit ma fa schifo e te lo sconsiglio.
I sistemi a 32bit gestiscono al massimo una cifra variabile tra 3.2 e 3.4GB a seconda delle configurazioni. Poco male anche se metti i 4GB tutto sommato. Esistono artifici per aggirare parzialmente il limite ma te li sconsiglio.
Ergo se vuoi avere meno limiti con la ram ci vuole un SO a 64 bit, Xp 64 ti ho gia detto che ne penso (male) e quindi resterebbe Vista 64 che io apprezzo poco ma vedi tu.

Questo devi deciderlo tu. Io ne ho 7 di HD, piu il NAS (disco esterno di rete) sul pc principale... Quindi il consiglio che ti darei è scontato.

Funzionare funzionerebbe ma perché mai fare una cosa del genere?
O uno sceglie le prestazioni e allora va di raid 0, o sceglie una buona sicurezza e allora va di raid 1 o 5, oppure uno non sceglie nulla di tutto questo prende un disco grosso e ci fa due o piu partizioni (mi raccomando il backup però).
Due HD stand alone non hanno molto senso, usandoli uno per il backup dell'altro che è l'unico senso che ci vedrei... allora tanto vale metterli in raid 1 e far fare tutto al controller.

Ok,allora andiamo per una soluzione molto banale senza raid e niente,non ho l'esperienza adatta e non saprei nemmeno apprezzarli!
Proponimi una configurazione!
Grazie per tutto in ogni caso...

Stev-O@ non metto in dubbio quello che dici,ma qualche messaggio sopra ho scritto che nn gioco per niente!!!:read:

Stev-O
15-07-2008, 21:41
allora dai retta allo zio stev prendi il quad

orientativamente è più longevo

poi metti 2 stecche di team elite

gigabyte ds4 p45 e 4850

ne avrai d'avanzo

drhouse_4
15-07-2008, 21:42
allora dai retta allo zio stev prendi il quad

orientativamente è più longevo

poi metti 2 stecche di team elite

gigabyte ds4 p45 e 4850

ne avrai d'avanzo

dai stev proponi seguendo lo schema,l0ho fatto apposta così non devo chiederti cosa sono le stecche,etc etc...

Stev-O
15-07-2008, 21:45
ma che schema ?

le ram sono le stecche cosa vuoi che siano ?

drhouse_4
15-07-2008, 21:48
ma che schema ?

le ram sono le stecche cosa vuoi che siano ?

CASE:

ALIMENTATORE:

MOTHERBOARD:

CPU:

RAM:

SCHEDA VIDEO:

"OPTIONAL":

Lo avevo precisato all'inizio di non usare abbreviazioni e simili perchè non sono proprio del vostro linguaggio,evidentemente non hai letto bene il 3AD
;se proprio ti scoccia darmi un consiglio nella maniera in cui te lo chiedo,ti ringrazio per quello che mi hai consigliato fin'ora e ti auguro buona notte.

emb
15-07-2008, 22:05
Ok,allora andiamo per una soluzione molto banale senza raid e niente,non ho l'esperienza adatta e non saprei nemmeno apprezzarli!
Proponimi una configurazione!
Grazie per tutto in ogni caso...

Stev-O@ non metto in dubbio quello che dici,ma qualche messaggio sopra ho scritto che nn gioco per niente!!!:read:

Non dici se hai preferenze su dove comprare. Provo a fare un salto dal gettonatissimo prokoo ma mi raccomando dai un occhiata anche agli altri (i vari e-key, tiburcc, deepoverclock, drako ecc ecc ecc).

COOLER MASTER COSMOS 1000
€ 158.00

Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 100.99

ASUS 775 P5Q-DELUXE
€ 134.00

INTEL Core 2 Quad Q9450 2.66Ghz 12MB Tray
€ 233.90

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 76.00

BD-ROM Pioneer BDC-202BK Nero SATA
€ 118.00

ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2
€ 32.60

Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise
€ 19.70

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM (qua devi decidere tu cosa mettere. Se ti decidi per il 64 bit va sostituito con la relativa versione. Per il costo senti il negozio)
€ 84.00

TASTIERA LOGITECH WAVE KEYBOARD
€ 38.40

Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK
€ 63.00

Sub-Totale: € 1,208.99 + spese di spedizione.

drhouse_4
15-07-2008, 22:36
Wow!Grandissimo!
Ho da chiederti un paio di cose però:
- Corsair CMPSU-620HXEU 620W cos'è?L'alimentatore non è compreso nel pc?Non basta?Non voglio lesinare,voglio solo capire a che serve!

- ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 cos'è?

E la scheda di acquisizione video mi serve?

Grazie mille!

Stev-O
16-07-2008, 08:54
l'alimentatore è compreso nel pc se lo compri

drhouse_4
16-07-2008, 14:00
ok grazie,ma questo?

Stev-O
16-07-2008, 14:30
quella è una vga entry level

emb
16-07-2008, 15:12
- Corsair CMPSU-620HXEU 620W cos'è?L'alimentatore non è compreso nel pc?Non basta?Non voglio lesinare,voglio solo capire a che serve!

Immagino che tu voglia chiedere se l'alimentatore non fosse compreso nel case.
La risposta è no (e per fortuna).
In un pc così ci vuole un alimentatore di estrema qualità e questo in particolare lo è.

ATI HD3450 CLUB3D 256MB GDDR2 cos'è?

La scheda video. E' un prodotto entrylevel ma SOLO avendo come traguardo i videogames. Per il resto ha tutto, ma proprio tutto quello che serve e ad altissimi livelli (nonostante il basso prezzo).

E la scheda di acquisizione video mi serve?

Non credo. Ma sei tu che dovresti saperlo in base a quello che fai e ai sw che usi. Eventualmente aggiungerne una si può fare in qualsiasi momento cmq.

drhouse_4
16-07-2008, 15:44
Ok capito tutto,la scheda di acquisizione mi serve per trasferire i le registrazioni della camera,ti ripropongo un punto:

Altra info,ho una Canon hv10 http://www.canon.it/For_Home/Product...hv10/index.asp
Devo poter riuscire a gestirmi le acquisizioni in tutta tranquillità,mi serve forse una scheda di acquisizione video?
.A proposito di questo vi chiedo,ho bisogno di un masterizzatore blu-ray o qualcosa di simile per non perdere la qualità nativa a causa delle compressioni video?
Aggiungo che non devo fare editin chissà a che livelli,un paio di musichette e qualche dissolvenza!

emb
16-07-2008, 15:50
Ok capito tutto,la scheda di acquisizione mi serve per trasferire i le registrazioni della camera,ti ripropongo un punto:

[I]Altra info,ho una Canon hv10 http://www.canon.it/For_Home/Product...hv10/index.asp

Per nulla. Questa la colleghi direttamente via firewire!
Anzi fa lei da scheda di acuisizione video nel caso avessi dei filmati analogici da convertire.

A proposito di questo vi chiedo,ho bisogno di un masterizzatore blu-ray o qualcosa di simile per non perdere la qualità nativa a causa delle compressioni video?

La qualità con il masterizzatore non centra nulla.
Semplicemente in un disco blueray ci stanno piu dati e quindi filmati piu lunghi.
Se ti serve o meno devi deciderlo tu. Ma questi filmati poi che cosa ci dovrai fare una volta che li hai editati?

Vai tranquillo con la firewire!

drhouse_4
16-07-2008, 16:19
Grazie mille,mi stai aiutando davvero tanto,posso offrtirti un caffè?!:D

Dunque,appena le edito (minimamente) le vorrei riversare du dvd o blu ray,questo non lo so,per poi vederle in tv.

Quindi tra blu ray e dvd cambia solo la dimensione di gb che può ospitare il supporto?E' come se fosse dei dvd più capienti?

E allora in cosa si differenza una scheda di acquisizione da quella che mi hai consigliato tu?

Il blu ray a questo punto me lo consigli?Guardando anche in una prospettiva di utilizzazione futura.

Thanks ;)

emb
16-07-2008, 17:18
Dunque,appena le edito (minimamente) le vorrei riversare du dvd o blu ray,questo non lo so,per poi vederle in tv.

Ma per rivederle in Tv dove? In casa tua? O da amici e parenti?

In ambedue i casi dipende da che strumento tu userai per metterci il disco. Che sia una PS3, un lettore DVD o blueray da salotto o che sia un mediatank un qualcosa ci vuole.

Se devi fare tutto in casa tua io ti consiglio decisamente una playstation 3, fai una rete e non serve nessun masterizzatore. Oppure un mediatank tipo il popcorn hour o il tvix 6500 o 7000

Quindi tra blu ray e dvd cambia solo la dimensione di gb che può ospitare il supporto?E' come se fosse dei dvd più capienti?

Esatto.

E allora in cosa si differenza una scheda di acquisizione da quella che mi hai consigliato tu?

Io non ti ho consigliato nessuna scheda di acquisizione video. Non ne hai bisogno. Usi la firewire che è una porta che hai sulla scheda madre e poi ci pensa il software ad acquisire i filmati direttamente in digitale. Poi se comprimerli o no dipende da te, ma lo fai sul pc.

Il blu ray a questo punto me lo consigli?Guardando anche in una prospettiva di utilizzazione futura.

Non so che dirti. Ma il pioneer che ti avevo messo nell'ipotesi di configurazione li legge i blueray... Poi se li vuoi anche scrivere dipende da te. Io farei tutto via ethernet che è piu semplice e spendi meno.

drhouse_4
16-07-2008, 19:03
Al momento in casa non ho un lettore blu ray ma pensavo di acquistarlo!
Ho fatto un po' di ricerche su quello che mi hai consigliato.
Cosa sono precisamente questi emdiatank?Da quello che ho capito,sono degli aggeggi con un hd interno che si collegano al pc e alla tv,e tramite questo posso appunto vedere tutto ciò che su sull'hd.
Un momento,ma se hanno dei hd interni non devo condividere quello del pc con questo mediatank?!:confused:

PRaticamente le sclete sono 2:
- mediatank
- masterizzatore bd + lettore bd da tavolo
Giusto?

Ma per capirlo dovrei sapere più o meno quanto mi occupa,per esempio,un ora di filmato catturato dalla mia camera.Hai idea?

Ciao!

drhouse_4
16-07-2008, 19:17
Non credo. Ma sei tu che dovresti saperlo in base a quello che fai e ai sw che usi. Eventualmente aggiungerne una si può fare in qualsiasi momento cmq.

Non mi è chiaro nemmeno questa parte!PErchè in base ai softw che uso?

drhouse_4
17-07-2008, 14:18
Ok,ho fatto delle ricerche sul popcorn,ho ancora dei dubbi ma sto continuando a fare domande!:D

Sembra una gran bella stazione multimediale.
Potrebbe far anche al mio caso,ma ti rifaccio la domanda:
quanto occupa un ora,ad esempio,di filmato della mia camera?
E perchè in base al softw che userò dipenderà l'acquisto di una scheda d'acquisizione video?

Aggiungo un altra domanda sulla ram:
se ne prendessi una a 1066mhz?

drhouse_4
18-07-2008, 02:20
Non mi abbandonare buon Emb!:D

Hackrey
18-07-2008, 08:23

Se non fai overclock bastano le 800mhz.

Stev-O
18-07-2008, 09:19
ma una che ?

Hackrey
18-07-2008, 09:24
ma una che ?

Eh dai su non fare il pignolo :ciapet:

drhouse_4
18-07-2008, 15:50
Su ragazzi esprimetevi sulla configurazione che mi ha dato Emb,io non ne capisco molto ma mi sembra ottima!

emb
18-07-2008, 16:00
Un momento,ma se hanno dei hd interni non devo condividere quello del pc con questo mediatank?!:confused:

Lo scegli tu. Puoi usare il disco interno oppure condividere quello del pc oppure ambedue le cose contemporaneamente.

PRaticamente le sclete sono 2:
- mediatank
- masterizzatore bd + lettore bd da tavolo
Giusto?

Beh le scelte sono infinite.
Puoi anche pensare a una playstation 3 che fa da lettore BD e da streamer multimediale. Anzi forse è la soluzione migliore se vuoi avere anche un lettore BD da salotto. A quel punto il masterizzatore blueray per il pc sarebbe inutile. Usi ethernet per mandare la roba alla PS3.
Se non hai la casa cablata non ti preoccupare troppo. Compri una coppia di powerline e usi la rete enel per distribuire i dati.

Ma per capirlo dovrei sapere più o meno quanto mi occupa,per esempio,un ora di filmato catturato dalla mia camera.Hai idea?

Non ne ho idea e dipende da un sacco di fattori. Ma scusa registrane uno e vedi quanto viene grosso no?

drhouse_4
18-07-2008, 16:02
...
Se non hai la casa cablata non ti preoccupare troppo. Compri una coppia di powerline e usi la rete enel per distribuire i dati....

Cosa sono?

emb
18-07-2008, 16:05
Ok,ho fatto delle ricerche sul popcorn,ho ancora dei dubbi ma sto continuando a fare domande!:D

Sembra una gran bella stazione multimediale.

E' buono ma ha due limiti: non ha un lettore di blueray (che eventualmente devi mettere nel pc) e ha i dischi IDE e non sata (e questo di solito è un bene dato che c'è pieno di dischi da riciclare). Inoltre di per se non registra. Seve solo a trasmettere i dati audiovideo o a scaricarseli da solo via torrent.

Se ho capito bene che tipo sei tu però io non lo comprerei. Prenderei una playstation 3 (anche se ai giochi non sei minimamente interessato) che ha già all'interno il miglior lettore BD da tavolo attualmente in commercio e si può usare lo stesso come streamer audiovideo.

E perchè in base al softw che userò dipenderà l'acquisto di una scheda d'acquisizione video?

?? La scheda di acquisizione audiovideo non ti serve proprio...
E' già compresa all'interno della tua telecamera.

Inutile. Tanto non overcloccherai.

drhouse_4
18-07-2008, 16:09
E' buono ma ha due limiti: non ha un lettore di blueray (che eventualmente devi mettere nel pc) ...

Ma a me il blu ray da tavolo mi servirebbe,almeno per il momento,solo per leggere le registrazioni che acquisisco dalla mia camera e che poi passerei su blu ray pewr questioni di spazio.
Ora la mia idea era di acquisire i filmati e di condividerli tramiter ethernet tra l'hdd del pc ed il popcron.Fattibile?

Se ho capito bene che tipo sei tu però io non lo comprerei....

In che senso?

emb
18-07-2008, 16:10
Cosa sono?

La rete tra due PC di solito si fa in due modi, con un cavo o via wi-fi.
Ovviamente le prestazioni del cavo sono superiori e non ci sono problemi di ostacoli e di difficoltà di propagazione del segnale.

Ma a meno che tu non debba rifare tutta la casa con tanto di tracce nei muri e impiantistica varia è improbabile che tu abbia un cavo ethernet che vada dal pc al televisore. Ora, se la TV e il PC sono nella stessa stanza o vicini pazienza. Si tira un cavo ethernet e sei a posto.
Ma se il pc (o meglio il router) è lontano e non è pensabile poter fare tracce nei muri e tirare cavi si può adottare una soluzione alternativa. Per l'appunto i powerline. Sono degli aggeggi che si attaccano alle normali prese elettriche e distribuiscono la rete (criptata) nelle tue varie prese elettriche di tutta la casa, comodissimi!

emb
18-07-2008, 16:15
Ma a me il blu ray da tavolo mi servirebbe,almeno per il momento,solo per leggere le registrazioni che acquisisco dalla mia camera e che poi passerei su blu ray pewr questioni di spazio.

Per la questione di spazio direi che ne occupano meno dentro un HD che su un disco blueray. Diverso il discorso se te li devi portare in giro magari a casa di amici. Li allora avrebbe un senso, se hanno un lettore blueray glieli masterizzi e bona li.

Ora la mia idea era di acquisire i filmati e di condividerli tramiter ethernet tra l'hdd del pc ed il popcron.Fattibile?

Fattibilissimo. Senza mettere manco un HD nel popcorn.
Ma ripeto io penserei seriamente a fare sta cosa con una PS3 che è piu versatile.

In che senso?

Nel senso che usare un mediatank non è proprio così immediato e facile. E che se fossi in te mi prenderei una PS3 piuttosto.

drhouse_4
18-07-2008, 16:15
Partiamo dalle basi ^_^
Fare una rete tra 2 pc significa che io ad esempio ho dei dati sul pc A,tramite la rte,posso leggere e riprodurre questi dati dal pc B,senza doverli copiare sull'hdd di questo.Ci sono?
Quindi la macchina dove risiedono fisicamente i dati dovrà rimanere accesa,perchè sarà quella lò "fonte"?

Ora,perchè mi parli del ruoter?

Scusami ma non ho ben capito il funzionamenti di questi powerline:cioè io li attacco nelle prese e loro che fanno?:confused:

Sorry....

emb
18-07-2008, 16:25
Partiamo dalle basi ^_^
Fare una rete tra 2 pc significa che io ad esempio ho dei dati sul pc A,tramite la rte,posso leggere e riprodurre questi dati dal pc B,senza doverli copiare sull'hdd di questo.Ci sono?

No.
O meglio ni. Si può fare anche quello ma una rete è molto di piu.
Di perse mette in comunicazione le cose. Il cosa ci farai dipende da te.

Quindi la macchina dove risiedono fisicamente i dati dovrà rimanere accesa,perchè sarà quella lò "fonte"?

Nel caso limitatissimo che hai citato prima ovviamente si.

Ora,perchè mi parli del ruoter?

In effetti era meglio parlare di switch piu che di router. Ma i router moderni hanno quasi tutti un switch incorporato.

Scusami ma non ho ben capito il funzionamenti di questi powerline:cioè io li attacco nelle prese e loro che fanno?:confused:

Usano la rete elettrica come se fosse un cavo ethernet. Con frequenza tale da non disturbare nessuna utenza tu abbia attaccato alle varie prese enel della casa.
Il bello è che sono flessibili. A seconda di dove tu hai una presa di corrente (che di solito sono in tutta la casa) hai automaticamente una presa ethernet, basta che ci attacchi un powerline.

drhouse_4
18-07-2008, 16:33
Forse inizio a capire,praticamente sono una specie di adattatori da 220volt ad ethernet?

Facciamo un esempio di come potrei configurare la mia situazione con il popconr (scusa se insisto per l'avversiona ella ps3,dopo ti spiego,ora vado un po' di fretta!) lontano dal pc.

Grazie,mi stai aiutando davvero tanto!

Aggiungo che ho fastweb in fibra non cambia niente?

emb
18-07-2008, 17:08
Forse inizio a capire,praticamente sono una specie di adattatori da 220volt ad ethernet?

Proprio quello esattamente!

Facciamo un esempio di come potrei configurare la mia situazione con il popconr (scusa se insisto per l'avversiona ella ps3,dopo ti spiego,ora vado un po' di fretta!) lontano dal pc.

Dipende da come la vuoi fare tu. Però ribadisco che il PH è un porodotto ottimo ma un po' ostico da maneggiare. C'è da spendere di piu ma se non ti piace la PS3 io ti consiglio i dvico che hanno dei menu e una solidità SW decisamente di piu alto livello.

Aggiungo che ho fastweb in fibra non cambia niente?

Si e no.
Come ci vai al pc? Via usb? Via ethernet?
Cmq vedi di prendere una scheda madre che abbia due porte ethernet (o ne aggiungi una). Anche se l'ideale sarebbe che tu ti prendessi un router "serio" tipo il D-link DIR-655 o lo Zyxel NBG460N (il secondo però non ho ancora potuto testarlo direttamente).

drhouse_4
18-07-2008, 20:29
...se non ti piace la PS3 io ti consiglio i dvico che hanno dei menu e una solidità SW decisamente di piu alto livello.

Cosa sono,sempre dei media tank?Hanno le stesse caratteristiche del popcorn?
Oggi ho appena scoperto ke i file mkv sono i più utilizzati in p2p per scambiare filmati hd!:D

Si e no.
Come ci vai al pc? Via usb? Via ethernet?

Via ethernet,che cambia?

Cmq vedi di prendere una scheda madre che abbia due porte ethernet (o ne aggiungi una). Anche se l'ideale sarebbe che tu ti prendessi un router "serio" tipo il D-link DIR-655 o lo Zyxel NBG460N (il secondo però non ho ancora potuto testarlo direttamente).

Dunque,per capire cerci di fare un esempio di quello che dovrei fare per creare questa rete.Tu correggimi!
- Router a pc con ethernet
- Pc a powerline A con ethernet
- Popcorn o altro su tv e a powerline B con ethernet

Poi?!
Perchè 2 ethernet sulla scheda madre? Perchè l'esigenza di un router serio?Illuminami please....:fagiano:

Stev-O
18-07-2008, 22:01
scusate

prendo le ciabatte

emb
18-07-2008, 22:24
Cosa sono,sempre dei media tank?Hanno le stesse caratteristiche del popcorn?

Sono dei mediatank e montano lo stesso chip sigma del popcorn. Ma sono superiori come firmware interno e montano dischi sata invece degli eide.

Oggi ho appena scoperto ke i file mkv sono i più utilizzati in p2p per scambiare filmati hd!:D

Si, anche se "tendenzialmente" non sono proprio dei video fatti con le videocamere ma qualcosa di piu... piratesco.

Cmq era anche per quello che ti consigliavo la PS3 (ma i mediatank che ti ho citato non li ho scelti a caso, sia il popcornhour che i dvico TViX HD M-6500A e TViX HD M-7000A se li sbriciolano gli mkv)

Via ethernet,che cambia?

Per sapere se ci puoi infilare in mezzo uno switch (o ancor meglio un router evoluto come quelli che ti ho citato).

Dunque,per capire cerci di fare un esempio di quello che dovrei fare per creare questa rete.Tu correggimi!
- Router a pc con ethernet
- Pc a powerline A con ethernet
- Popcorn o altro su tv e a powerline B con ethernet

Basta anche meno ma l'optimum sarebbe:

Fastweb a router (un router che abbia una presa WAN come ad esempio quelli che ti ho citato).
Tutto il resto attaccato al router medesimo, se si deve andare lontano invece di mettere un cavo che gira per la casa si mette un patchcable dal router a un powerline e poi nell'altra stanza un altro powerline connesso al dispositivo da cablare.

Perchè 2 ethernet sulla scheda madre?

Servono un po' per tante cose, cmq in questo caso si potrebbe evitare lo switch (o il router dato che quelli che ti ho detto integrano lo switch).

In sostanza potresti avere fastweb che va al pc dentro una porta di rete e poi l'altra scheda di rete del pc che va al mediatank senza mettere nulla in mezzo a fare da tramite. Ma è una soluzione con molte meno potenzialità anche se magari nel tuo caso basterebbe...

Perchè l'esigenza di un router serio?

Non è che ci sia l'esigenza stretta, ma un prodotto come quelli è veramente completo, funzionale e velocissimo (oltre ad integrare sia gblan che il wi-fi in standard 802.11n).
Intanto saresti dietro un firewall con le palle. Poi potrai se lo vorrai gestire tutto (anche il QoS) in maniera fine e completa. Ripeto di indispensabile non c'è nulla e tutte le cose si possono fare in molti modi diversi, dipende da te e da cosa vuoi.

emb
18-07-2008, 22:24
scusate

prendo le ciabatte

Che ti fai i panini a quest'ora??? :Prrr:

drhouse_4
18-07-2008, 22:44
Quindi ad esempio:
http://img207.imageshack.us/img207/3995/00005np9.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=00005np9.jpg)

- Nella porta 1 collego il router al pc
- Nella porta 2 collego il router al powerline
- Collegare l'altro powerline al pocorn o al tvix
Domande:

1. Cos'è un patchable?
2. Qual'è e a che serve la presa wan?
3. Sarebbe difficile poi configurare la rete?Si fa tramite il menù del router o tramite il menù del SO?
4. Tutto questo non lo si può fare col route fornito da fastweb?Se si,quali sono i limiti?
5. Un router fra quelli che mi hai segnalato,può stare acceso 24h su 24?Ti chiedo questo eprchè come sai con fastweb se spengo il router o hag che sia,non ho più linea telefonica.
6. Cos'è uno switch?
7. Mi segnali poi quest'altra soluzione:
"in sostanza potresti avere fastweb che va al pc dentro una porta di rete e poi l'altra scheda di rete del pc che va al mediatank senza mettere nulla in mezzo a fare da tramite. Ma è una soluzione con molte meno potenzialità anche se magari nel tuo caso basterebbe."
Che differenze sostanziali avrei rispetto alla prima?

emb
18-07-2008, 23:11
http://img207.imageshack.us/img207/3995/00005np9.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=00005np9.jpg)

Ma tu hai già questa cosa??
Non si vede benissimo ma direi che basta questa senza null'altro. E' già uno switch e quindi sei gia a posto così.

Immagino che nella porta 1 avrai il cavo che va già ora al pc no?
Metti nella porta 2 un altro cavo che va a un powerline e ecco finito l'ambaradan.

Pensavo che fastweb ti arrivasse con un semplice cavo ethernet e non che ti avessero già fornito sta roba. Molto meglio così che non devi prendere null'altro.

drhouse_4
18-07-2008, 23:21
no no.E' una foto che ho preso dal web;l'hag che fornisce fastweb è questoi:
http://img143.imageshack.us/img143/2060/immaginevl7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=immaginevl7.jpg)

emb
19-07-2008, 00:05
no no.E' una foto che ho preso dal web;l'hag che fornisce fastweb è questoi:
http://img143.imageshack.us/img143/2060/immaginevl7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=immaginevl7.jpg)

E' la stessa cosa sostanzialmente. Hai quattro porte ethernet. Se la gblan non è un must e se non hai bisogno del Wi-fi basta solo quello li.

drhouse_4
19-07-2008, 00:10
e quindi non mi cambia niente questo o quelli che mi proponevi tu?
Che significa se la gblan non è un must?E' come controllo che non lo sia?

e poi ti ripropongo le domande di prima:

Domande:

1. Cos'è un patchable?
3. Sarebbe difficile poi configurare la rete?Si fa tramite il menù del router o tramite il menù del SO?
4. Tutto questo non lo si può fare col route fornito da fastweb?Se si,quali sono i limiti?
5. Un router fra quelli che mi hai segnalato,può stare acceso 24h su 24?Ti chiedo questo eprchè come sai con fastweb se spengo il router o hag che sia,non ho più linea telefonica.
6. Cos'è uno switch?
"in sostanza potresti avere fastweb che va al pc dentro una porta di rete e poi l'altra scheda di rete del pc che va al mediatank senza mettere nulla in mezzo a fare da tramite. Ma è una soluzione con molte meno potenzialità anche se magari nel tuo caso basterebbe."

emb
19-07-2008, 01:36
e quindi non mi cambia niente questo o quelli che mi proponevi tu?

Cambia ma non in maniera significativa per quello che ci devi fare tu.

Che significa se la gblan non è un must?E' come controllo che non lo sia?

C'è poco da controllare. O ti serve o non ti serve. E dato che non credo tu sappia nemmeno cos'è direi che non ti serve.

e poi ti ripropongo le domande di prima:

Si ma guarda che esistono anche google e wikipedia...

1. Cos'è un patchable?

Un cavetto ethernet

Lascia stare che tanto hai già il router integrato di fastweb.

Di norma non c'è da fare nulla.

non conosco il prodotto in questione. Ma non ci dovrebbero essere problemi.

Certo che ci può stare. Ma tu non spegnere l'hag di fastweb e hai risolto senza router.

6. Cos'è uno switch?

Una sorta di sdoppiatore di porte ethernet.

Non ha importanza. Con questa soluzione si poteva fare a meno di comprare lo switch o il router. Ma tu già ce l'hai e il problema non si pone.

drhouse_4
19-07-2008, 02:32
grazie mille sei stato come al solito perfetto.Prometto che la prossima voltà userò wikipedia.Scusa:p

Comunque per la scelta fra i media tank mi informerò per conto mio,già hai fatto abbastanza a segnalarmeli!

Invce per quanto riguarda i powerline uno vale l'altro o ci sono dei parametri cui devo badare?

emb
19-07-2008, 11:38
Invce per quanto riguarda i powerline uno vale l'altro o ci sono dei parametri cui devo badare?

Ci sono due standard in commercio che piu o meno si equivalgono. Le velocità teoriche sono tre ma tu considera solo quelli da 85mbs o meglio da 200mbs
La marca storica nel campo powerline è la devolo.
Come rapporto qualità prezzo meglio degli MSI che vendono da prokoo non credo che tu riuscirai a trovare nulla almeno attualmente. Ma un occhiata ai vari store online (i vari chl, e-key, drako, deepoverclock, bow, tiburcc ecc ecc ecc ecc) tu daccela sempre.
Eviterei i netgear che nella versione da 200mbs non sembrano velocissimi.

drhouse_4
19-07-2008, 12:19
Tu hai esperienze positive con i powerline?
Sono indeciso se usare questi o rompere il muro etc etc...
:confused:

Quale fra questi sarebbe migliore per il mio utilizzo?
http://www.devolo.it/it_IT/produkte/index.html

http://www.pixmania.com/reti-senza-fili-corrente-portante-devolo/itit1_9_440_1805_1534_0_0_00_sg.html

emb
19-07-2008, 19:42
Tu hai esperienze positive con i powerline?

Molto positive.

Sono indeciso se usare questi o rompere il muro etc etc...

Ah vabbé se puoi cablare con ethernet ovviamente è meglio.

Quale fra questi sarebbe migliore per il mio utilizzo?
http://www.devolo.it/it_IT/produkte/index.html

Questi http://www.devolo.it/it_IT/produkte/dlan/dlan200aveasysk.html
Ma guarda che gli MSI che ti avevo citato sono molto validi e con la solita tecnologia di questi (ottimi) devolo. (Si basano sulle specifiche del consorzio homeplug entrambi).

drhouse_4
19-07-2008, 19:53
Li avevo adocchiati anche io quelli!
Mi sono un po' documentato ed ho visto che oltre ad essere sconsigliato è anche illegale far passare un cavo ethernet insieme ai cavi della corrente.Ti dico questo perchè avevo pensato di provare a far passare (non io ovviamente) un ethernet (perchè poi si parla di cat6?!) nella canalina,in modo da farlo arrivare dove sta la tv.

Dovrei quindi rivolgermi ad un azienda specializzata,chiederò e vedrò che prezzi mi sparano.

Tuttavia c'è ancora una cosa che non capisco,e questo sarà un parametro importante per la scelta.
Dunque,io utilizzerei il media tank in questa maniera:

- acquisico dalla camera un video (oppure scarico dalla rete altro)
- lo condivido con il popcorn,guardando il video in streaming (:confused: )

Se mi piace tuttalpiù posso copiarlo poi nell'hdd del popcorn.

Il passaggio che mi sfugge è proprio il II.Praticamente non capisco bene che significa guardare in streaming:
http://img149.imageshack.us/img149/6894/ftppctopchbp8.jpg
Questo è uno screeshot di un utente che tramite filezilla sta condividendo del materiale storato sull'hdd del pc.

Ora capisco che un collegamanto ethernet o wi fi possa incidere sulla velocità di trasferimento della condivisione,ma non capisco come possa incidere sulla qualità dello stesso nel momento della visione.
Nel momento in cui il file è condiviso al 100% non ho oramai la sicurezza di poterlo visualizzare per bene???:confused:
In cosa la velocità di connessione tra pc e pop possono ora influenzare se oramai il video è condiviso?
Spero di essermi spiegato in maniera almeno decente...:muro:

emb
20-07-2008, 00:55
Dovrei quindi rivolgermi ad un azienda specializzata,chiederò e vedrò che prezzi mi sparano.

Vedi te, ma con una coppia di powerline a 85 euro non credo tu possa strappare di meglio come prezzi...

Se mi piace tuttalpiù posso copiarlo poi nell'hdd del popcorn.

Se lo prendi dai torrent puoi scaricarlo direttamente li anche a pc spento e la sera andartelo a vedere.
Ma ribadisco che IMHO con un popcorn tu avresti seri problemi dato che è potente ma complesso. Io ti ribadisco he secondo me è meglio che li ci spendi qualcosa in piu e ti prendi uno dei due dvico.
Fatto sta che ha poco senso copiare un filmato nel disco del mediatank dopo averlo visto. E' raro che lo riguarderai a breve.

Il passaggio che mi sfugge è proprio il II.Praticamente non capisco bene che significa guardare in streaming:
http://img149.imageshack.us/img149/6894/ftppctopchbp8.jpg
Questo è uno screeshot di un utente che tramite filezilla sta condividendo del materiale storato sull'hdd del pc.

Questo è tutto meno che streaming. Sta semplicemente copiando dei file da un HD a un altro. Usa filezilla in quanto ha messo su una cosa piu efficiente, ma se vuoi la semplicità popcornhour supporta samba. Click destro su una cartella, condividi, dai ok ed ecco che tutto quello che c'è dentro magicamente lo vedi nel popcorn e direttamente dal telecomando se vuoi lo vedi o lo copi sul suo disco a piacere.

Ora capisco che un collegamanto ethernet o wi fi possa incidere sulla velocità di trasferimento della condivisione,ma non capisco come possa incidere sulla qualità dello stesso nel momento della visione.

Qua il tipo non sta vedendo nulla ma solo trasferendo i file da un disco a un altro. Cmq per quanto riguarda la qualità della visione potresti avere dei problemi a vedere solo i contenuti fullhd usando Samba (che è semplice ma non troppo prestazionale). Per i normali filmati anche di buona qualità non ci sono problemi. E quelli in HD che ci vuole a copiarli sul disco del popcorn e poi vederli direttamente da li? Facilissimo...

Nel momento in cui il file è condiviso al 100% non ho oramai la sicurezza di poterlo visualizzare per bene???:confused:

Dipende dov'è questo file. Se il file è nel HD del computer sia il filesystem che si usa che la banda passante della rete devono essere in grado di supportare il transferrate richiesto per vederlo in streaming. Ma è un problema da poco, fai come sta facendo il tipo nella foto, mandi via rete il filmato al disco del popcorn e poi lo vedi da li... Ma solo nei fullHD non compressi potresti avere questo problema di insufficienza di banda. Nei filmati normali vai tranquillo con la normale condivisione di samba.

In cosa la velocità di connessione tra pc e pop possono ora influenzare se oramai il video è condiviso?

Il fatto che sia condiviso vuol dire solo che ci si può accedere da ambedue le parti. Se lo si vuole visualizzare sul popcorn mentre il filmato risiede fisicamente nel disco del PC la banda passante deve essere in grado di far passare tutte le informazioni in tempo reale. E questo è possibile per tutti i video tranne quelli in fullHD. O meglio si può fare anche con quelli ma bisogna rinunciare alla comodità e alla semplicità di samba. Ergo ci sono due strade: quella pigra è tenere samba e copiare i filmati da vedere nel disco del popcorn, quella da sbattimento è mettersi li a configurare un trasferimento con un sistema diverso da samba (non ricordo bene ma il popcorn ne supporta diversi altri)

drhouse_4
20-07-2008, 01:58
...Ma ribadisco che IMHO con un popcorn tu avresti seri problemi dato che è potente ma complesso. Io ti ribadisco he secondo me è meglio che li ci spendi qualcosa in piu e ti prendi uno dei due dvico...

MA quali sono i pro di un dvico ed i contro?Cosa mi sarebbe tanto difficile col popcorn,che col dvico farei?

Questo è tutto meno che streaming. Sta semplicemente copiando dei file da un HD a un altro. Usa filezilla in quanto ha messo su una cosa piu efficiente, ma se vuoi la semplicità popcornhour supporta samba. Click destro su una cartella, condividi, dai ok ed ecco che tutto quello che c'è dentro magicamente lo vedi nel popcorn e direttamente dal telecomando se vuoi lo vedi o lo copi sul suo disco a piacere.

Quindi filezilla serve per copiare da un hdd all'altro,mentre samba solo per condividere senza copiare.
Beh a questo punto non è meglio utilizzare samba senza occupare l'hdd del pop?
Che differenze avrei tra il copiare ed il condividere e tu come lo utilizzeresti?

Per i normali filmati anche di buona qualità non ci sono problemi. E quelli in HD che ci vuole a copiarli sul disco del popcorn e poi vederli direttamente da li? Facilissimo...

Come quindii?

Domanda importante:
Mettiamo il caso per una serie di cose i powerline mi fanno raggiungere una velocità troppo bassa,quali conseguenze negative potrei avere?

Non so come ringraziarti!:rolleyes:

emb
20-07-2008, 19:17
MA quali sono i pro di un dvico ed i contro?Cosa mi sarebbe tanto difficile col popcorn,che col dvico farei?

I pro sono il supporto e la qualità del software e dei materiali. Inoltre usano dischi sata invece che eide.
L'unico contro è il prezzo superiore. Col fare ci fai le stesse cose, ma il popcorn è un po' piu da smanettoni e bisogna mettercisi di buona lena a impararne l'uso. Inoltre i firmware sono acerbissimi e in perenne fase beta.

Quindi filezilla serve per copiare da un hdd all'altro,mentre samba solo per condividere senza copiare.

No anche con samba copi se vuoi. La velocità della copia sarà solo un pochino piu lenta, ma non credo tu sia li tutto il giorno a copiare e a cancellare files no?

Beh a questo punto non è meglio utilizzare samba senza occupare l'hdd del pop?

Beh fai come ti pare... Quello lo decidi tu.

Che differenze avrei tra il copiare ed il condividere e tu come lo utilizzeresti?

Io di norma userei la condivisione per i filmati normali (dvd, divx e simili) e la copia nei filmati in fullHD non compressi in modo da scongiurare qualunque pericolo di calo di framerate.

Come quindii?

Domanda importante:
Mettiamo il caso per una serie di cose i powerline mi fanno raggiungere una velocità troppo bassa,quali conseguenze negative potrei avere?

I powerline da 200mbs (che reali sono circa 50/60mbs) sono assolutamente in grado di gestire il flusso dati dei video fullHD. Anche quelli non compressi. Da quel punto di vista il problema non si pone.
E' solo l'efficienza di samba che limita in quel senso.
Ergo o si usa un altro tipo di condivisione diversa da samba e ci si sbatte un po' di piu oppure si copia il filmato nel disco del mediatank e lo si vede direttamente da li.

drhouse_4
21-07-2008, 00:13
Un softw più performante per la condivisione potrebbe essere myhome?

drhouse_4
25-07-2008, 23:49
up...

drhouse_4
27-07-2008, 22:34
Ciao Emb,ti ringrazio fin ora per l'aiuto datomi,a settembre prenderò tutto,non è che potresti finire l'opera consigliandomi anche un gruppo di continuità,un monitor (andrebbe bene un 22") ed una stampante multifunzione (con fax)?Sarebbe l'ideale se scegliamo qualcosa dallo stesso negozio:
http://www.prokoo.com/

:)

ancestralelf
27-07-2008, 23:46
scusate se mi intrometto, ma non sarebbe piu semplice acquistare un hd esterno usb e una ps3??? io lodico perché lo sto facendo ora... ho messo in pausa un filmato a 1080p (fullhd) che stavo vedendo sul televisore di casa con una ps3 collegata all'HD e alla TV tramite HDMI... Non è piu semplice??? capisco che dovresti comunque copiare tutto sull'HD ma è decisamente piu semplice... Oppure compri PS3 + PowerLine e colleghi tutto via ethernet... vorrei sapere emb che ne pensa.
ciao
spero di essere stato utile

emb
28-07-2008, 01:41
Ciao Emb,ti ringrazio fin ora per l'aiuto datomi,a settembre prenderò tutto,non è che potresti finire l'opera consigliandomi anche un gruppo di continuità

Per i gruppi di continuità la cosa è complessa.
Se uno volesse la massima protezione e sicurezza dovrebbe andare su quelli a doppia conversione. Dato che per motivi di prezzo la cosa è impensabile tra quelli umani ci sono da scartare solo quelli a onda quadra. Quelli a onda pseudosinosoidale e quelli a onda sinosoidale perfetta nonostante quello che dichiarino certe case produttrici di alimentatori (enermax per esempio) vanno generalmente bene tutti e due e non val la pena spendere di piu per quelli a onda pura. Ergo nel catalogo che citi vanno bene quasi tutti. Dipende da quanto vuoi che resti acceso il pc in caso di blackout, ma il powermust 800 per esempio costa poco e va benissimo.

un monitor (andrebbe bene un 22")

Come un 22???
Tutto sto ambaradan citando i filmati fullhd e poi prendi un monitor che non ci arriva a quella risoluzione? Ci vuole minimo un 24 e possibilmente un 26/27 per avere un pixel pitch piu ergonomico.
Quindi ti consiglio i due samsung 2493HM e 2693HM che sono i migliori pannelli TN in circolazione attualmente IMHO.

ed una stampante multifunzione (con fax)

Il fax prenditelo separato dai retta.
Per la stampante non dici che tipo di tecnologia vorresti, se fai tante stampe o meno o se stampi anche delle foto. Cmq potresti dare un occhiata alla HP C5180 che è in esacromia, ha le cartucce separate degli inchiostri ed ha pure la connessione ethernet.

emb
28-07-2008, 01:43
scusate se mi intrometto, ma non sarebbe piu semplice acquistare un hd esterno usb e una ps3??? io lodico perché lo sto facendo ora... ho messo in pausa un filmato a 1080p (fullhd) che stavo vedendo sul televisore di casa con una ps3 collegata all'HD e alla TV tramite HDMI... Non è piu semplice??? capisco che dovresti comunque copiare tutto sull'HD ma è decisamente piu semplice... Oppure compri PS3 + PowerLine e colleghi tutto via ethernet... vorrei sapere emb che ne pensa.
ciao
spero di essere stato utile

Si glielo avevo detto pure io. Certo la PS3 non fa proprio tutto quello che puoi fare con il popcorn (ma anche viceversa), però hai anche un OTTIMO lettore blueray (probabilmente il migliore in assoluto) e ci smanecchiano in tanti dietro quindi potrebbero arricchirne pure le già ampie funzionalità.

drhouse_4
28-07-2008, 15:04
Bene grazie mille.
Allora la ps3 non la voglio prendere per svaritai motivi,prima di tutto perchè questo pc che sto assemblando (mi correggo lo sta assemblando emb :D ) non andrà in casa mia ma di mia mamma,che non si direbbe di tecnologia ne mastica un po',ma la ps3 non la userebbe proprio,tantomeno la userei io :doh:

Ma con la ps3 si possono vedere filmati in streaming?

Poi un popcorn o quel che sia mi sembra più versatile (ad esempio mi pare che la ps3 non legge i file .mkv se non dopo alcune conversioni),sbaglio?E credo costi anche meno,non sono informato attualmente sul costo..

Per il monitor credevo invece che dimensione e risoluzione non fossero legati,evidentemente mi sbagliavo!
Dunque scegliamo questo!
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=74_80&products_id=695

Ma 24" lavorandoci da vicino non è troppo?(almeno per la scelta della dimensione delle tv sapevo che c'era una sorta di scala metri:pollici,qui non funziona così?
Ancora una cosa,quale fra questi ingressi dovrei usare?
HDMI, DVI-D, VGA

Tornando al gruppo invece non ho necessità di lavorarci senza corrente,vorrei solo avere un gruppo che mi protegga da interruzioni e sbalzi di tensione e ovviamente di black out,quindi lo spegnerei non appena salta la luce.
Come mai questo?Vedo dalle caratteristiche che è 480W,come calcoli il consumo di tutto quello che abbiamo preventivato?

Infine per la stamapante ti dico come la uso e cosa vorrei:

- stampo tanto ma quasi niente a colore
- vorrei qualcosa di economico per quanto riguarda le cartuccie
- mi servirebbe una tutto incluso perchè spesso ho necessità di fotocopiare,scannerizzare (un po meno questo) e di mandare fax.
Cosa consigli?

Ringrazio anche ancelstraf per lintervento,vi sono davvero debitore.:)

Dimenticavo,un parere riguardo al nmt istor hd?Sembra essere un clone del pch con dei piccoli accorgimenti,ma non può montare hdd interno...

ancestralelf
28-07-2008, 16:15
so che sono insistente ma sulla ps3 è anche possibile installare un sistema operativo open source basato su linux, yellow dog, ubuntu, fedora ecc... e sarebbe un modo oltre a poter godere di streaming ecc anche di avvicinarsi al mondo linux. se dici che tua madre ne mastica di tecnologia dovrebbe essere piu che contenta di imparare ad usare un sistema operativo nuovo e completo completamente gratuito.:eek: di conseguenza puoi vedere i filmati in tutti i formati che vuoi... essendo un pc e hai un lettore blue-ray...
detto questo non voglio di certo insistere :D
l'ingresso dipende dalla scheda video (se non sbaglio) che metterai o dalla mobo se è integrata. L'HDMI supporta il fullHD a 1080p, non sono sicuro invece sul dvi-d che penso lo supporti ma solo il segnale video (nn audio). Quello VGA non credo supporti il fullhd..
poi un'altra cosa per curiosità potresti spiegarmi per cosa useresti il pop corn (o simili)???
cioè dovresti condividere i filmati alta definizione tra computers e TV?? ma hai un televisore FullHD???
ciao!!!

:sofico: :sofico: :sofico:

drhouse_4
31-07-2008, 13:31
Ovvio che ho il tv full hd...:stordita:
Altrimenti se non prendo un nmt dovrei prendere un masterizzatore bd,un lettore da tavolo bd ed i relativi supporti bd...

Tornando a linux,personalmente già lo uso sul mio portatile,ma farlo usare a mia madre sarebbe troppo!

drhouse_4
31-07-2008, 13:33
Bene grazie mille.
Allora la ps3 non la voglio prendere per svaritai motivi,prima di tutto perchè questo pc che sto assemblando (mi correggo lo sta assemblando emb :D ) non andrà in casa mia ma di mia mamma,che non si direbbe di tecnologia ne mastica un po',ma la ps3 non la userebbe proprio,tantomeno la userei io :doh:

Ma con la ps3 si possono vedere filmati in streaming?

Poi un popcorn o quel che sia mi sembra più versatile (ad esempio mi pare che la ps3 non legge i file .mkv se non dopo alcune conversioni),sbaglio?E credo costi anche meno,non sono informato attualmente sul costo..

Per il monitor credevo invece che dimensione e risoluzione non fossero legati,evidentemente mi sbagliavo!
Dunque scegliamo questo!
http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=74_80&products_id=695

Ma 24" lavorandoci da vicino non è troppo?(almeno per la scelta della dimensione delle tv sapevo che c'era una sorta di scala metri:pollici,qui non funziona così?
Ancora una cosa,quale fra questi ingressi dovrei usare?
HDMI, DVI-D, VGA

Tornando al gruppo invece non ho necessità di lavorarci senza corrente,vorrei solo avere un gruppo che mi protegga da interruzioni e sbalzi di tensione e ovviamente di black out,quindi lo spegnerei non appena salta la luce.
Come mai questo?Vedo dalle caratteristiche che è 480W,come calcoli il consumo di tutto quello che abbiamo preventivato?

Infine per la stamapante ti dico come la uso e cosa vorrei:

- stampo tanto ma quasi niente a colore
- vorrei qualcosa di economico per quanto riguarda le cartuccie
- mi servirebbe una tutto incluso perchè spesso ho necessità di fotocopiare,scannerizzare (un po meno questo) e di mandare fax.
Cosa consigli?

Dimenticavo,un parere riguardo al nmt istor hd?Sembra essere un clone del pch con dei piccoli accorgimenti,ma non può montare hdd interno...

drhouse_4
12-08-2008, 15:01
Emb se ci sei dai un occhio!
Grato per sempre...:D

drhouse_4
12-09-2008, 18:02
Non dici se hai preferenze su dove comprare. Provo a fare un salto dal gettonatissimo prokoo ma mi raccomando dai un occhiata anche agli altri (i vari e-key, tiburcc, deepoverclock, drako ecc ecc ecc).

COOLER MASTER COSMOS 1000
€ 158.00

Corsair CMPSU-620HXEU 620W
€ 100.99

ASUS 775 P5Q-DELUXE
€ 134.00

INTEL Core 2 Quad Q9450 2.66Ghz 12MB Tray
€ 233.90

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 15.00

DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40

SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 76.00

BD-ROM Pioneer BDC-202BK Nero SATA
€ 118.00

€ 32.60

Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise
€ 19.70

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

Assemblaggio pc con sistema operativo
€ 25.00

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32bit OEM (qua devi decidere tu cosa mettere. Se ti decidi per il 64 bit va sostituito con la relativa versione. Per il costo senti il negozio)
€ 84.00

TASTIERA LOGITECH WAVE KEYBOARD
€ 38.40

Mouse LOGITECH MX REVOLUTION LASER BLACK
€ 63.00

Sub-Totale: € 1,208.99 + spese di spedizione.

Purtroppo solo ora mi sono riuscito a liberare dai miei impegni.Qualcuno sarebbe così gentile se questa configurazione fatta dal gentilissimo EMB è da aggiornare o posso proseguire all'acquisto?

Grazie mille....