PDA

View Full Version : [HELP] La modo non vede il processore.

Danckan
15-07-2008, 16:10
Salve ragazzi. Ho assemblato un muletto con vecchi scarti.

Ho utilizzato una mobo Asus a7n8x-x con soket A e un prcessore Athlon 1900+.

Il problema è che al boot del sistema il processore in questione non mi viene riconosciuto ma bensì riconosce un generico Athlon 1200Mhz.

Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione e non succede nulla, ho provato a resettare il bios ma niente. Come faccio a far riconoscere il processore alla scheda?

Ps. prima sulla mobo in questione vi era montato un athlon 2200+ e andava alla perfezione.

al3x_.1992
16-07-2008, 18:46
Salve ragazzi. Ho assemblato un muletto con vecchi scarti.

Ho utilizzato una mobo Asus a7n8x-x con soket A e un prcessore Athlon 1900+.

Il problema è che al boot del sistema il processore in questione non mi viene riconosciuto ma bensì riconosce un generico Athlon 1200Mhz.

Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione e non succede nulla, ho provato a resettare il bios ma niente. Come faccio a far riconoscere il processore alla scheda?

Ps. prima sulla mobo in questione vi era montato un athlon 2200+ e andava alla perfezione.

hai installato i driver del processore?

Danckan
16-07-2008, 21:31
non sapevo che il processore avesse driver :doh: :oink: :stordita: ... dove li prendo? come li installo?

che niubbo che sono

al3x_.1992
17-07-2008, 09:47
non sapevo che il processore avesse driver :doh: :oink: :stordita: ... dove li prendo? come li installo?

che niubbo che sono

dal sito amd opure da station driver ci dovrebbero essere

lucasante
17-07-2008, 11:50
i drv del processore da installare nel bios della mb ??
urka mi sono perso qualcosa :D

comunque basta mettere il bus a 133 anziche' a 100.. ;)

domthewizard
17-07-2008, 11:57

circa 30 anni :help:

Danckan
17-07-2008, 12:30
Su questo stationdriver.com non mi divide i driver per processore ma mi da nomi di bus, soket e cavoli vari....

QUalche anima pia potrebbe trovarmi il link preciso per scaricare questi maledetti driver Athlon XP 1900+? :help:

EDIT: per la precisione non c'è proprio la sezione: driver processore

domthewizard
17-07-2008, 12:37
Su questo stationdriver.com non mi divide i driver per processore ma mi da nomi di bus, soket e cavoli vari....

QUalche anima pia potrebbe trovarmi il link preciso per scaricare questi maledetti driver Athlon XP 1900+? :help:

ommioddio :eek: ci credo che non esiste la sezione...

I DRIVER DEL PROCESSORE NON ESISTONO!!!

l'unico "driver" (messo tra virgolette perchè non è un driver) in grado di far riconoscere i processori alle schede madri è il BIOS, ma nel tuo caso non serve a nulla. devi seguire il consiglio del mod lucasante...

al3x_.1992
17-07-2008, 12:38

no nel bios ma al sistema operativo forse non mi sono espresso molto bene

al3x_.1992
17-07-2008, 12:39
ommioddio :eek: ci credo che non esiste la sezione...

I DRIVER DEL PROCESSORE NON ESISTONO!!!

l'unico "driver" (messo tra virgolette perchè non è un driver) in grado di far riconoscere i processori alle schede madri è il BIOS, ma nel tuo caso non serve a nulla. devi seguire il consiglio del mod lucasante...

esistono per win c'è li ho installati io un pacchetto di driver per l'amd k8 compreso il mio processore

Danckan
17-07-2008, 12:42
Effettivamente una specie di driver esiste.... anche io, con il mio Athlon 64 3800+ ho un cd ke installa dei driver da window.

EDIT cmq non mi fa entrare nel sito AMD

domthewizard
17-07-2008, 12:43
esistono per win c'è li ho installati io un pacchetto di driver per l'amd k8 compreso il mio processore

ma quello è il cool'n quiet, il corrispondente amd allo speedstep di intel :rolleyes:

al3x_.1992
17-07-2008, 12:44

questi dovrebbero essere i driver presi da station driver e dovrebbero essere del k7 e se non vado errato dovrebbero andare col tuo processore
http://www.station-drivers.com/telechargement/Amd/cpu.exe
prova non si sa mai :p
se i driver sono quelli e te li installa e non lo riconosce come deve prova a fare come ha detto lucasante

paolo.guidx
17-07-2008, 12:44

Infatti (come hai detto) non sono driver, ma un pacchetto di utility per compatibilità. A volte con dei processori i programmi vanno troppo lenti (o troppo veloci), soprattutto giochi. Il processore funziona grazie al BIOS, non deve essere riconosciuto da nessun driver.;)

al3x_.1992
17-07-2008, 12:46
ma quello è il cool'n quiet, il corrispondente amd allo speedstep di intel :rolleyes:

pure ma anche io ho avuto il problema quando ho presa sta mer.....da di scheda madre e ho dovuto installare i driver

al3x_.1992
17-07-2008, 12:48
Infatti (come hai detto) non sono driver, ma un pacchetto di utility per compatibilità. A volte con dei processori i programmi vanno troppo lenti (o troppo veloci), soprattutto giochi. Il processore funziona grazie al BIOS, non deve essere riconosciuto da nessun driver.;)

come ho detto io ho avuto questo problema sicuramente dovuto alla sheda madre che è asrock :cry: :cry: e installando i driver ho risolto il problema

Danckan
17-07-2008, 12:49
questi dovrebbero essere i driver presi da station driver e dovrebbero essere del k7 e se non vado errato dovrebbero andare col tuo processore
http://www.station-drivers.com/telechargement/Amd/cpu.exe
prova non si sa mai :p
se i driver sono quelli e te li installa e non lo riconosce come deve prova a fare come ha detto lucasante

Grazie mille.. provo e ti faccio sapere. ;)

al3x_.1992
17-07-2008, 12:50
Grazie mille.. provo e ti faccio sapere. ;)

di nulla almeno io con quello ho risolto

Danckan
17-07-2008, 13:12
ok questo zip che mi hai fatto scaricare m iestrae 4 file... dove li metto? :confused:

Mendocino89
17-07-2008, 14:24

SUPER QUOTONE TRIDIMENSIONALE EXTRA SUPER........:D
magari x far capire che nn centra un tubo il bios con win(e tra l'altro nn ci sono drivers specifici per l'architettura k7...)
chiaramente il bios nn riconosce un palomino o thoroughbred alla freq. di 1.2 GHz e va a dire semplicemente Athlon 1200......

Danckan
17-07-2008, 14:40
Cose di pazzi... ho installato i driver di win di al3x...

ora nella schermata di boot iniziale mi riconosce trionfalmente Athlon XP 1900+ ma quando arriva alla schermata successiva di caricamento di window si oscura tutto e si blocca il sistema! Tipo come quando overclokki troppo e si blocca al boot di window tutto... eppure prima su questa mobo c'era un Athlon Xp 2200+ quindi è impossibile che la mobo ono regga la frequenza... mha... non ci capisco piu niente :confused:

al3x_.1992
17-07-2008, 14:40
ok questo zip che mi hai fatto scaricare m iestrae 4 file... dove li metto? :confused:

devi andare in gestione periferiche\processore e fai aggiorna driver e selezioba il file che ce nella cartella e prova se si sistema bene senno abbassi il bus a 100

Danckan
17-07-2008, 15:00
Col bus a 100 mi riconosce sempre "athlon 1200" e va... se lo metto a 133 mi riconosce Athlon Xp 1900+ ma si blocca tutto dopo il boot.

al3x_.1992
17-07-2008, 15:46
Col bus a 100 mi riconosce sempre "athlon 1200" e va... se lo metto a 133 mi riconosce Athlon Xp 1900+ ma si blocca tutto dopo il boot.

prova a disinstallre i driver in modalità provvisoria sia quelli della mobo e poi quelli della cpu e fai pulizia con driver cleaner pro e poi reinstallali

paolo.guidx
20-07-2008, 00:53
Cose di pazzi... ho installato i driver di win di al3x...

ora nella schermata di boot iniziale mi riconosce trionfalmente Athlon XP 1900+ ma quando arriva alla schermata successiva di caricamento di window si oscura tutto e si blocca il sistema! Tipo come quando overclokki troppo e si blocca al boot di window tutto... eppure prima su questa mobo c'era un Athlon Xp 2200+ quindi è impossibile che la mobo ono regga la frequenza... mha... non ci capisco piu niente :confused:

Strano, avessi avuto un pc più vecchio ti avrei detto che magari montavi delle vecchie PC100 che a 133MHz non reggevano, ma hai un XP, quindi hai già delle DDR...
Entra nel bios e carica le impostazioni ottimali. Salva. Riavvia. Rientra nel bios e imposta solo la frequenza del bus da 100 a 133MHz. Salva e riavvia. E spera.

Edit: comunque, se il molti del tuo procio è 12 è giusto che a 133Mhz ti riconosca un XP1900+, come che a 100Mhz ti riconosca un 1200. Sei sicuro che il processore sia un XP2200+ ????

headroom
23-07-2008, 09:38
la mia asus a7n8x-x dopo l'accensione non và a video (non compare niente a video) ma non mi dà nessun beep di errore, cosa può esserle successo?

grazie :D
P.S. scusate l'OT :(

nottolo
08-10-2008, 22:36
Mah.. divento matto anche io e rispolvero questo vecchio tread.. Sul PC della figlia ho una A7N8X-X ho aggiornato il bios all'ultima versione 1010 e ho messo un processore XP2500+ ma me non riesco a farglielo vedere riconosce 200Mhz X 11 = 2200 che famo ??? Ma a quanto si ferma stà mainboard ?