View Full Version : Problema temperatura cpu
Ho un Intel Celeron Dual Core E1200, stamattina ho accesso il pc e la temperatura del processore è schizzata a 50° in idle mentre i core stavano sui 28-30, in full la temperatura della cpu raggiungeva i 70° mentre i core 42-44 cosa cavolo può essere successo?! non ho toccato nulla..
quello che è strano è che solo il valore della cpu è fuori dalla norma le altre temp sono rimaste invariate. Prima la cpu stava sui 24-26 gradi in idle 30-35 in full..
La scheda madre sta a 34-35°, la scheda video a 41-42°. Cosa può aver determinato un aumento così forte della temperatura della cpu? perchè non è aumentata anche la temperatura dei core?
Grazie mille a chi mi aiuterà a capire il problema.
Dr.Speed
15-07-2008, 16:39
da quanto non accendevi quel pc?
da quanto non accendevi quel pc?
ieri sera..
Ho provato a rilevare le temp Con Asus Probe, Everest Ultimate Edition, SpeedFan, Tat e Coretemp. Tutti rilevano core1 e core2 tra i 28-30° e invece la cpu a 50° in idle, 70 in full..
Il sensore che rileva la temperatura della cpu dove si trova?
Sei molto preoccupato, queste cpu le trattate come i neonati: se hanno la febbre vi allarmate come un buon papà, hai provato con la tachipirina? Ha fatto pipì? E il ruttino?
Blustorm74
16-07-2008, 00:55
Ho provato a rilevare le temp Con Asus Probe, Everest Ultimate Edition, SpeedFan, Tat e Coretemp. Tutti rilevano core1 e core2 tra i 28-30° e invece la cpu a 50° in idle, 70 in full..
Il sensore che rileva la temperatura della cpu dove si trova?
Il sensore si trova sotto la CPU e stà dando letture errate.
Quelle rilevate sui core sono giuste e quindi non preoccuparti perchè quelle sono importanti.
The Snatch
16-07-2008, 01:12
Sei molto preoccupato, queste cpu le trattate come i neonati: se hanno la febbre vi allarmate come un buon papà, hai provato con la tachipirina? Ha fatto pipì? E il ruttino?
Bè sempre meglio evitare di cuocere la Cpu e/o i vari componenti del pc IMHO.
Comunque anche secondo me le temperature dei core che hai sono buone!
Usi il dissipatore standard ?
Il sensore si trova sotto la CPU e stà dando letture errate.
Quelle rilevate sui core sono giuste e quindi non preoccuparti perchè quelle sono importanti.
Ok, ti ringrazio. Ho sostituito il processore e adesso la cpu sta sui 41-43° (in idle), i core sui 30-32°. Come dissipatore però ho sostituito il dissi stock con un Asus Triton 70, l'unica cosa è che avevo finito la pasta termica dell'Asus e quindi ho lasciato quella originale della Intel..
Secondo me se sostituisco la pasta termica dell'Intel (che è proprio pochissima perchè metà è rimasta sul dissi originale) con della buona pasta dovrei tornare ad avere temperature simili a quelle che avevo prima, siete daccordo?
Bè sempre meglio evitare di cuocere la Cpu e/o i vari componenti del pc IMHO.
Comunque anche secondo me le temperature dei core che hai sono buone!
Usi il dissipatore standard ?
No, l'ho sostituito con un Asus Triton 70 :)
Il tuo intervento proprio non lo capisco e mi sembra anche abbastanza fuori luogo. Se permetti, dato che il pc l'ho assemblato da solo e non ha nemmeno un mese è ovvio che controllo che tutto funzioni correttamente. Non sono un tecnico però 70 gradi mi sembravano una temperatura abbastanza preoccupante!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.