View Full Version : Consiglio scheda madre
lordalbert
15-07-2008, 14:17
ciao a tutti. Io ho intenzione di cambiare computer, e ho deciso di prendere i singoli pezzi ed assemblarlo. Bene o male ho già un'idea dei componenti da comprare, però non ho idea sulla scheda madre, anche perchè non ho nesuna conoscenza in merito. Mi dedico più che altro di sw.
Innanzitutto, ci voglio montare un intel (core2Duo a 45nm)
Poi... asus vs msi... io punterei sull'asus. La msi che ho adesso mi ha dato spesso problemi! Però vorrei sapere una vostra opinione... quale delle due marche è più affidabile?
Inoltre... deve avere piena compatibilità con Linux, essendo il sistema che utilizzo.
Non ho esigenze particolari, però mi piacerebbe che sia affidabile, che supporti 8GB di ram, che non scaldi tanto....
Consigli? :)
maximilian8777
15-07-2008, 15:13
devi dirci la fascia di prezzo su cui vuoi optare....
lordalbert
15-07-2008, 15:55
io direi di stare sotto ai 100€ :)
Ho visto per esempio la Asus p5k pro...
ma alla fine che differenze ci sono tra schede che costano meno, e schede che costano di più? Intendo... nell'uso pratico, in cosa si sente la differenza?
Inoltre, tra le varie p5k, p5q, p5n... ci sono particolari differenze?
maximilian8777
15-07-2008, 17:08
allora ti consiglio la p5q la trovi a 90 euro circa, c'è anche il tread ufficiale
simoorta
15-07-2008, 17:18
la p5k pro, è un ottima mobo, matura ma anche la p5q, è ottima di per se, tra le due io prenderei quella che ti viene a costare meno....in quanto sono tutte e 2 ottime mobo caratterizzate ognuna da un ottima overclockabilità...la p5q ha il chipset più nuovo..il p45..:D
P5Q 89.50 €
P5Q-PRO 93,90 €
P5Q-E 115,00 €
P5Q-DELUXE 135,00 €
io direi di puntare su queste qui, se non vuoi propio superare i 100€ allora opta per la p5q-pro, se puoi fare un piccolo sforzo prendi la p5q-e che è uguale alla deluxe, la deluxe in più ha l'alimentazione a 16 fasi anzichè 8 che favorisce l'oc.
lordalbert
15-07-2008, 18:36
interessante come tutti consigliano solo Asus :) (che poi era anche la mia intenzione).
Cmq... non ho intenzione di overclocckare.... anche perchè, un overclock della scheda madre che cosa comporterebbe? Una maggior velocità di trasferimento dati?
lordalbert
15-07-2008, 22:20
mmm e se volessi una scheda grafica intel integrata?
non è che overclocki la scheda madre ma i componenti (ram, cpu, vga,ecc..) schede madri più performanti ti permettono di raggiungere prestazioni migliori, con scheda video integrata credo non ne facciano più...ma non sono sicuro, e cmq non potresti far girare molti programmi che richiedono 128mbt+di ram video
lordalbert
15-07-2008, 23:30
Beh, ma non gioco, non uso programmi di grafica/video... l'unica cosa di video che faccio è guardarmi i divx :)
Andy Radical
16-07-2008, 00:14
DFI per tutta la vita amico..
MSI non è considerabile.
Asus è molto buona, ma leggo ingiro di gente che non volendo spendere molto si affida alla DFI bloodiron p35 e non c'è nessuno che si lamenta. Ottima manifattura e smanettabile al massimo da bios con ottimi margini di overclock e prezzo ridicolo per la qualità con cui e fatta.
io stesso ho una DFI "lanparty" e non ho avuto nessun problema, forse il northbridge scalda un'pò tanto ma non crea nessun problema.
:D
lordalbert
16-07-2008, 16:34
E una scheda MSI SOCK.775 M-MTX FSB1066 GF7050 ?
Quello che più mi incuriosiva, era il chipset NVIDIA MCP73 invece di quello Intel. Secondo voi è meglio?
Andy Radical
16-07-2008, 16:49
L'unico senso nell'acquistare una mobo con chipset nvidia e quello di implementare lo sli.
Gli intel sono sicuramente migliori, soprattutto se vanno a supportare una Cpu intel. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.