PDA

View Full Version : Asus P5Q-Pro Dischi IDE che non vanno

SebWeb
15-07-2008, 12:58
Ho da poco aggiornato un PC AMD Opteron 175 - Foxconn con NF4 Ultra - 2 HD Hitachi 80Gb IDE in raid0 - 2x1Gb Twinmos CAS2,5 con il pc in firma.
Ora il problema nasce sul versante dischi il controller aggiuntivo Marvell IDE della P5Q-Pro non mi riconosce i dischi IDE che vorrei tenere in quanto andavano una scheggia (anche non in raid).
Prima di smontare il vecchio PC ho provveduto a rimuovere i due dischi dalla catena raid ed infatti non mi trovava piu' il disco di sistema (ricordo di aver letto che i dischi vanno "liberati" dal raid prima di installarli su una nuova macchina).
Ora dopo aver montato il tutto i due dischi ide il controller li fa partire (sento che si avviano) ma non li vede per nulla nè il sistema operativo nè il bios del boot del controller.

Mi consigliare cosa fare?
Se provo con una adattatore Ide-SATA e li attacco al controller SATA del P45 pensate che possa fare problemi?? Come prestazioni peggiorerebbero??

Una seconda domandina installando l'Asus PC Probe II mi da la temp della CPU 40-43°C dopo un 3d mark 2006, però la temp. della mainboard mi suona e va sul rosso perchè mi arriva a 52°C.
E' un problema??
Ho il case aperto e superventolato, non posso avere sbagliato nulla nel montaggio in quanto il dissipatore della mb e' passivo?? Mi devo preoccupare??

Grazie in anticipo....:)

P.S. Se ho sbagliato sezione (ero in dubbio se postare nella sezione degli HD) chiedo scusa e spostate la discussione li.

SebWeb
18-07-2008, 01:49
Allora il problema sembra esserci se attacco entrambi i dischi, eliminadone uno il sistema li vede.
Provo quello che non si avvia su un altro sistema prima di dichiararlo ufficialmente deceduto.
Quello funzionante ora è installato sul controller SATA del P45 mediante adattatore SATA to IDE.
Per farlo andare con l'adattatore ho dovuto impostare da bios il controller SATA su IDE e non su AHCI, qualcuno sa dirmi cosa perdo in prestazioni con tale impostazione sul disco SATAII??
Mi conviene eliminarlo del tutto il disco IDE??

Grazie in anticipo per le risposte:) :)

CIAO