View Full Version : Quadro - quale upgrade?
YamaArashi
15-07-2008, 11:54
ciao a tutti!
sono un pò confuso dal panorama quadro... pensare che all'inizio nvidia ne produceva solo un modello....:p
Attualmente ho una Quadro FX 1400 128mb che da quanto ho capito è un modello piuttosto base su una workstation Fujitsu-Siemens di cui a breve mi imposesserò definitivamente :D :D :D
mie necessità:
- massima versatilità
- decodifica in hw dei flussi HD (per guardarmi i film :) )
- prestazioni in montaggio video ( Liquid ) non professionale
- qualche rendering non professionale (Archicad, Autocad, 3dstudio)
- e ti dirò che una partitina a qualche gioco serio non la disdegnerei ogni tanto
Le mie domande e perplessità:
- conviene utilizzare lo SLI ?
- Quadro o GEforce ?
- Quale modello?
diciamo che non sono un maniaco della scheda video, non riesco a digerire prezzi dell'ordine dei 500 per una scheda, anche se forse il resto dell'HW se lo meriterebbe.
fosse un crossfire mi farei volentieri una 4870 a cui aggiungerne un'altra dopo un pò, quale scheda può corrispondere come Geforce e Quadro?
un amico mi ha proposto due FX3400 256 MB a 350€, usate. Potrebbe essere una buona soluzione? di che classe sono queste schede? sono dell'ultima generazione di Quadro o sono di qualche anno fa?
Grazie mille!
Ba due quadro Fx a quel prezzo non sono affatto male, però vai a dare un occhiata su trovaprezzi.it e vedi cosa trovi. Magari trovi una quadro nuova a ottimo prezzo.
Comunque visto che il pc è una workstation prendi una video professionale che se lo rivendi vale di più.:D :D
Se invece vuoi giocare bene punta direttamente su un'HD 4870.
O magari visto che lavori anche una GTX260 però costa in media 50/60 euro in + della 4870.:cool:
YamaArashi
15-07-2008, 18:31
la 4870 me la sarei già presa...
solo che girano solo schede nvidia:muro:
Mi dai il modello della workstation che vedo un attimo:eek:
DarKilleR
15-07-2008, 19:10
ciao a tutti!
sono un pò confuso dal panorama quadro... pensare che all'inizio nvidia ne produceva solo un modello....:p
Attualmente ho una Quadro FX 1400 128mb che da quanto ho capito è un modello piuttosto base su una workstation Fujitsu-Siemens di cui a breve mi imposesserò definitivamente :D :D :D
mie necessità:
- massima versatilità
- decodifica in hw dei flussi HD (per guardarmi i film :) )
- prestazioni in montaggio video ( Liquid ) non professionale
- qualche rendering non professionale (Archicad, Autocad, 3dstudio)
- e ti dirò che una partitina a qualche gioco serio non la disdegnerei ogni tanto
Le mie domande e perplessità:
- conviene utilizzare lo SLI ?
- Quadro o GEforce ?
- Quale modello?
diciamo che non sono un maniaco della scheda video, non riesco a digerire prezzi dell'ordine dei 500 per una scheda, anche se forse il resto dell'HW se lo meriterebbe.
fosse un crossfire mi farei volentieri una 4870 a cui aggiungerne un'altra dopo un pò, quale scheda può corrispondere come Geforce e Quadro?
un amico mi ha proposto due FX3400 256 MB a 350€, usate. Potrebbe essere una buona soluzione? di che classe sono queste schede? sono dell'ultima generazione di Quadro o sono di qualche anno fa?
Grazie mille!
bhè a leggere dalle tue necessità...direi che una quadro è inutile...Praticamente utilizzeresti una scheda video professionale solo in ambiti dove non la sfrutti.
-Codifica flussi HD per guardare i film, praticamente una qualsiasi VGA delle ultime 3 generazioni basta ed avanza.
-rendering e progettazione con autocad etc etc...è inutile perchè i rendering li fa il processore (in questo caso è molto utile un quad core)
-come sopra il montaggio video, in genere viene affidato alla CPU, tranne che in rarissimi casi ed in costosissimi programmi..
Al max avresti un vantaggio in OpenGL nella visualizzazione mentre lavori...quando lavori sul tuo modello, ruotarlo e lavorare in 3d è un po' più fluido, ma autocad ed archicad purtroppo sono programmi dove non vedi la differenza in termini prestazionali.
P.S. workstation grafica dicci il modello perchè sento puzzo di inculata...poi il discorso che ci puoi montare sopra solo nVidia è impossibile, mica è una console!
P.P.S. lo SLI non è supportato da nessun programma in ambito lavorativo/professionale, quindi utile meno di zero, anzi più facile che hai problemi di stabilità...e dal lato driver, per non parlare del consumo elettrico in più di una tale VGA.
YamaArashi
16-07-2008, 09:36
Grazie mille ragazzi! la workstation è la celsius V830 di Fujitsu Siemens e ce l'ho avuta già per le mani...semplicemente un mostro di potenza.
La avrò con un Opteron single core ma non ecludo di fare il pieno più avanti con due dual core. IN più ha raid0 di due scsi 15000.... 4GB di ram ECC :D :D
@Darkiller
intendevo che con il chipset predisposto per SLI non posso usare due schede ATI.
Grazie mille per i consigli comunque.
A giudicare dal sito di nvidia le 3400 dovrebbero essere delle schede di medio livello, ma ora pubblicizzano le 3450... quindi parliamo di una generazione fa?
Guarda la 8800gt che ormai si trova a 130/135 euro costa meno della 3400/3450 e va di più...
DarKilleR
17-07-2008, 10:42
bhè come detto precedentemente avere una quadro od una FireGL sul tuo PC è inutile per quello che ci devo fare...
Invece molto utile avere almeno un Dual Core, se non un Dual Dual core :P li le differenze le vedi...soprattutto nei rendering ci metti la metà del tempo e anche meno...
Per la scheda video la cosa che principalmente richiede potenza è il gioco...e se vuoi giocare le schede attuali con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono le HD4850 e 4870...
Per lo SLI non lo prendere manco in considerazione visto che in ambito professionale dire che è inutile è poco!
YamaArashi
17-07-2008, 10:58
grazie mille, in effetti sto cercando un paio di opteron dual core , ma visto i prezzi in giro ci vorrà un pò di tempo.
Appena ho tutto operativo faccio qualche foto della configurazione, 2 bench e vi faccio sapere.
Be se non trovi un opteron dual core metti un secondo singole core, se poi cè gia va benissimo sono sempre due cpu che lavorano insieme.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.