View Full Version : [c++] Schermata iniziale con C++ Builder
DickValentine
15-07-2008, 10:40
Salve ragazzi,
ho bisogno di aggiungere una schermata iniziale alla mia interfaccia grafica basata su forms. Avrei bisogno di uno screen che permette a un'altra schermata di caricare e poi va via dopo un certo numero di secondi (come c'è in tanti software tipo Photoshop). Ho provato a utilizzare una semplice form, ma ho problemi a farla sparire automaticamente perchè in c++ builder non posso abbinare a un'evento di visualizzazione la hide della form. Avete qualche suggerimento x me?:help:
banryu79
15-07-2008, 12:30
Praticamente vuoi implementare uno "splash screen".
Lo dico perchè conoscere il termine esatto (splash screen) potrebbe aiutarti nelle tue ricerche.
Ciao :)
DickValentine
15-07-2008, 14:14
Esatto ;)
Ahimè ho trovato solo esempi con un pulsante di 'ok' e nessuno temporizzato come serve a me:(
variabilepippo
15-07-2008, 14:40
Lo splash-screen deve sparire dopo un numero fissato di secondi o al termine del caricamento della finestra principale?
DickValentine
15-07-2008, 15:11
Lo splash-screen deve sparire dopo un numero fissato di secondi o al termine del caricamento della finestra principale?
meglio la prima, ma andrebbero bene entrambe
banryu79
15-07-2008, 15:13
meglio la prima, ma andrebbero bene entrambe
Scusa la domanda, ma concettualmente non sarebbe meglio la seconda della prima?
Cmq, per far sparire lo splash screen dopo X secondi si potrebbe gestire la cosa via thread che al termine dell'intervallo temporale fa il dispose della finestra?
Pensavo anche che si potrebbe passare lo splash screen come riferimento/puntatore alla form principale in caricamento, finito il caricamento la form principale uccide lo splash screen.
variabilepippo
15-07-2008, 15:22
Se preferisci la prima allora poni un TTimer sulla form da chiudere, attivalo, imposta un intervallo temporale e nel gestore d'evento chiudi la form con il metodo Close.
DickValentine
15-07-2008, 15:26
Scusa la domanda, ma concettualmente non sarebbe meglio la seconda della prima?
Cmq, per far sparire lo splash screen dopo X secondi si potrebbe gestire la cosa via thread che al termine dell'intervallo temporale fa il dispose della finestra?
Pensavo anche che si potrebbe passare lo splash screen come riferimento/puntatore alla form principale in caricamento, finito il caricamento la form principale uccide lo splash screen.
Domanda lecitissima, concettualmente hai ragione ma purtroppo C++ Builder è una brutta bestia...
Se preferisci la prima allora poni un TTimer sulla form da chiudere, attivalo, imposta un intervallo temporale e nel gestore d'evento chiudi la form con il metodo Close.
mmm buona idea, appena ho tempo ci provo:p
variabilepippo
15-07-2008, 15:28
ma purtroppo C++ Builder è una brutta bestia...
Cioè?! :confused:
DickValentine
15-07-2008, 15:32
Cioè?! :confused:
Concettualmente potevo risolvere la cosa in vari modi, ma c++ builder li ha rifiutati un po' tutti:fagiano:
In generale ci ho dovuto sbariare proprio parecchio su cose anche stupide. Ammetto che in parte è anche colpa della mia incompetenza in tema di interfacce:p
variabilepippo
15-07-2008, 15:41
ma c++ builder li ha rifiutati un po' tutti
Forse perché erano concettualmente sbagliati. C++ Builder non prende di mira nessuno... :fagiano:
In generale ci ho dovuto sbariare proprio parecchio su cose anche stupide.
Hai studiato la VCL su un libro o procedi con "proviamo e vediamo se si riesce a tirare un ragno dal buco?". :rolleyes: Se C++ Builder (o Turbo C++) e la sua VCL ti sembrano "brutte bestie" non hai visto nessuno degli altri framework per l'implementazione di GUI. Di più potenti ed immediati ce ne sono davvero pochi, e la VCL è in circolazione più o meno dal 1996.
DickValentine
15-07-2008, 21:01
Forse perché erano concettualmente sbagliati. C++ Builder non prende di mira nessuno... :fagiano:
Hai studiato la VCL su un libro o procedi con "proviamo e vediamo se si riesce a tirare un ragno dal buco?". :rolleyes: Se C++ Builder (o Turbo C++) e la sua VCL ti sembrano "brutte bestie" non hai visto nessuno degli altri framework per l'implementazione di GUI. Di più potenti ed immediati ce ne sono davvero pochi, e la VCL è in circolazione più o meno dal 1996.
Tu hai sicuramente studiato molto bene il manuale della spocchia:rolleyes: Io ho ammesso che in parte è causa della mia incompetenza in materia e, visto che non puoi sapere che per ragioni di lavoro ho dovuto imparare tutto in meno di 2 settimane, ti inviterei a giudicare con meno fretta. A volte un po' di umiltà non fa male...
variabilepippo
15-07-2008, 21:15
Tu hai sicuramente studiato molto bene il manuale della spocchia
Lo tengo sul mio comodino per leggerlo ogni sera prima di addormentarmi... :fagiano:
Non mi pare di aver espresso alcun giudizio (*), al contrario di chi ha commentato "C++ Builder è una brutta bestia". Se non conosco qualcosa ho il buongusto di astenermi da commenti o da critiche fuori luogo... Io.
(*) Sembra che la colpa sia del software e non della tua inesperienza nel suo utilizzo.
DickValentine
15-07-2008, 21:33
(*) Sembra che la colpa sia del software e non della tua inesperienza nel suo utilizzo.
Sai che eseguibili che lanciavo nel debugger poi lanciati fuori si comportavano in altro modo?
Sai che codice C che andava benissimo compilato con qualsiasi compilatore se poi lo compilavo con C++ builder faceva le bizze?
Credo onestamente di no.
Se non conosco qualcosa ho il buongusto di astenermi da commenti o da critiche fuori luogo... Io.
Ecco.
Magari finiamola che nessuno qui è interessato.
variabilepippo
16-07-2008, 00:13
Sai che eseguibili che lanciavo nel debugger poi lanciati fuori si comportavano in altro modo?
Sai che codice C che andava benissimo compilato con qualsiasi compilatore se poi lo compilavo con C++ builder faceva le bizze?
Credo onestamente di no.
Invece lo so benissimo, anche perché chiunque abbia una minima esperienza con lo sviluppo sa che possono esistere comportamenti diversi tra la modalità release e quella debug con qualsiasi compilatore. Inoltre ogni compilatore ha le proprie peculiarità che un programmatore professionista dovrebbe conoscere...
Magari finiamola che nessuno qui è interessato.
Bravo, finiamola qui... Studiati un po' la VCL così certe banalità non ti sembreranno cose "inconcepibili". :muro:
DickValentine
16-07-2008, 00:19
Invece lo so benissimo, anche perché chiunque abbia una minima esperienza con lo sviluppo sa che possono esistere comportamenti diversi tra la modalità release e quella debug con qualsiasi compilatore. Inoltre ogni compilatore ha le proprie peculiarità che un programmatore professionista dovrebbe conoscere...
Bravo, finiamola qui... Studiati un po' la VCL così certe banalità non ti sembreranno cose "inconcepibili". :muro:
Il problema permaneva anche con la modalità release lanciata al di fuori del builder...:rolleyes:
Cmq la figura del professorino isterico l'hai fatta...ora che sarai contento possiamo anche smetterla...
variabilepippo
16-07-2008, 00:23
Il problema permaneva anche con la modalità release lanciata al di fuori del builder
In questo caso le cose sono 2, o il tuo codice era sballato o si trattava di un bug del compilatore. Vista l'incapacità nel creare un semplice splash-screen, non so perché, ma mi viene da pensare che si trattasse della prima ipotesi. :fagiano:
DickValentine
16-07-2008, 00:24
In questo caso le cose sono 2, o il tuo codice era sballato o si trattava di un bug del compilatore. Vista l'incapacità nel creare un semplice splash-screen, non so perché, ma mi viene da pensare che si trattasse della prima ipotesi. :fagiano:
Si o Prescelto. Perdonaci tutti per la nostra ignoranza...:O
variabilepippo
16-07-2008, 00:26
Perdonaci tutti per la nostra ignoranza.
E' inutile che cerchi di fare dell'ironia, quello che non sa mettere un TTimer su un form e scrivere Close() sei tu... Prendersela con il compilatore o con chi cerca di fartelo capire mi sembra quanto meno imbarazzante.
PS. Vai a dormire che si è fatto tardi...
DickValentine
16-07-2008, 00:28
E' inutile che cerchi di fare dell'ironia, quello che non sa mettere un TTimer su un form e scrivere Close() sei tu... Vai a dormire che si è fatto tardi...
zi zi zi...:ave:
x fortuna sono anche quello che non si scalda per cose della minima rilevanza:read:
variabilepippo
16-07-2008, 00:30
:blah: :blah: :blah:
Buonanotte...
DickValentine
16-07-2008, 00:32
'notte :boh:
Un po' più di calma da parte di tutti non guasterebbe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.