PDA

View Full Version : La riserva

isd88
15-07-2008, 09:40
Ciao a tutti, sono solito bazzicare per stazioni in cerca di relitti da immortalare e l'altro giorno mi sono trovato davanti una scena singolare: una locomotiva anni 80 che veniva trainata via da un'altra costrita nel 1963 perchè la prima era impossibilitata a muoversi. I miei mezzi sono molto poveri (fotocamera da 60 euro, per di piu compatta), ma ho messo un po d impegno. ecco il risultato.

http://img244.imageshack.us/img244/994/dscf1326piccolayv7.jpg

ps: due critiche me le faccio da solo: le linee gialle a bordo marciapiede nn sono riuscito a schiarirle senza rovinare l'effetto e gli artefatti del jpg colpiscono in maniera evidente sul cielo nuvoloso

Xoom83
15-07-2008, 10:11
secondo me manca un punto di riferimento per capire chi trascina chi.

Poi avrei usato più maschera di contrasto.

Ottima idea il sepia.

my 2 cents

isd88
15-07-2008, 10:37
Finalmente un commento :D

scusa cosa intendi per punto di riferiento?

la maschera di contrasto in una foto con tutto questo rumore non mi sembra la cosa migliore, magari se dopo ho piu tempo gli do una sistemata.

comunque grazie per i suggerimenti!

ps: ho dato una ritoccatina gusto per prova
http://img261.imageshack.us/img261/7523/dscf1326p2nh9.jpg

va meglio? qualche consiglio per ridurril rumore?

Xoom83
15-07-2008, 11:47
Intendo che non riesco a capire se quella che si vede è la locomotiva trainante o quella trainata....

jacopastorius
15-07-2008, 12:08
guarda chi si rivede! il viterbese a cui vendetti la psp :D Come stai?

La foto non mi dispiace, mi piacciono treni e locomotive come soggetti. forse avrei cercato di inquadrare meglio entrambe le locomotive

isd88
15-07-2008, 12:21
ah, la locomotiva trainante è quella che si vede in primo piano, la trainata sta la dietro. si notava dal fatto che quella trainata ha dietro tutto un treno di vagoni, quindi di intuisce che la trainata era la testa del treno prima dell arrivo della trainante.

isd88
15-07-2008, 12:38
guarda chi si rivede! il viterbese a cui vendetti la psp :D Come stai?

La foto non mi dispiace, mi piacciono treni e locomotive come soggetti. forse avrei cercato di inquadrare meglio entrambe le locomotive

pooo quanto tempo!!!non pensavo fossi ancora vivo! cmq grazie!!!!!, ho provato a inqudrare meglio me c era un palo alla mia destra, non potevo andare oltre.
ps: c o avuto l ideaccia de pia ing meccanica mo devo sta tutto il giorno a fa finta de studia

liviux
15-07-2008, 12:58
Mi piace la fuga prospettica di questa foto. In genere non mi piace il seppia, ma forse era il modo giusto di "anticarla" e contemporaneamente rendere meno fastidiose le nuvole bruciate. Disturba un po' il pezzo di palo in alto a destra, ma a parte quello sei riuscito con successo ad escludere gli elementi di disturbo che nelle stazioni abbondano. C'è anche da dire che la situazione non si intuisce affatto guardando la foto. Fossi stato dall'altro lato del binario avresti avuto una luce più favorevole.

Xoom83
15-07-2008, 13:23
ah, la locomotiva trainante è quella che si vede in primo piano, la trainata sta la dietro. si notava dal fatto che quella trainata ha dietro tutto un treno di vagoni, quindi di intuisce che la trainata era la testa del treno prima dell arrivo della trainante.

già ma nn c'è nulla che faccia capire il verso del movimento......Per quello dicevo manca un punto di riferimento.

isd88
15-07-2008, 13:27
Mi piace la fuga prospettica di questa foto. In genere non mi piace il seppia, ma forse era il modo giusto di "anticarla" e contemporaneamente rendere meno fastidiose le nuvole bruciate. Disturba un po' il pezzo di palo in alto a destra, ma a parte quello sei riuscito con successo ad escludere gli elementi di disturbo che nelle stazioni abbondano. C'è anche da dire che la situazione non si intuisce affatto guardando la foto. Fossi stato dall'altro lato del binario avresti avuto una luce più favorevole.

hai preso in pieno!!!! complimenti:D

il seppia infatti serve a coprire un'esposizione mediocre ed una messa fuoco peggiore (fotocamera d m***a), peccato per il controluce ma il treno era in movimento :D (difficile saltare dall'altra parte del binario senza farmi prendere stto, e anche se cell'avessi fatta ormai era passato ...).
Il palo mi era pasato di mente, appena posso lo taglio.