PDA

View Full Version : Perynn e sensori sballati: sono tutti così?

maximonet
15-07-2008, 09:53
Vorrei prendere una CPU Q9300 m leggo che queste cpu hanno sensori di temperatura sballati e così sarebbe un rischio se si vuole overclokkare non potendo verificare la temperatura.....
Si tratta di un bug di alcune versioni o step (m1, c0, c1) o sono tutti così?
Altrimenti ripiego su un Q6700 che non ha problemi.

unnilennium
15-07-2008, 11:26
Prova a sostare sul thread ufficiale,li c'é spiegato tutto.nn credo il problema sia così grave come lo dipingi.

lucadue
15-07-2008, 13:22
Vorrei prendere una CPU Q9300 m leggo che queste cpu hanno sensori di temperatura sballati e così sarebbe un rischio se si vuole overclokkare non potendo verificare la temperatura.....

con real temp risolvi tutto

Shinnok.Exor
15-07-2008, 16:02

si, purtroppo devi aspettare ancora per avere qlk processore intel 45nm con il sensore apposto ...

nn è solo un problema sw, è anche relativo al sensore cpu che nn funziona bene

simoorta
15-07-2008, 16:11

cosa c'entra scusa?:mbe:

se i sensori sono sballati, vuol dire che i diodi interni del procio che si occupano di rilevare le temp interne, si sono rotti, o qualcosa del genere, ma come è stato già detto non è un problema software..;)

maximonet
15-07-2008, 16:17
Se è così non mi va tanto di prendermi una cpu "difettata" di fabbrica....con l'overclock non saprei regolarmi a dovere....
Forse ripiego su un Q6700 che costa meno e ha il moltiplicatore 10x e soprattutto il sensori a posto.

athlon X2 4200+
15-07-2008, 19:21
il rischio di prendere un procio 45nm con sensore sballato è alto, poi magari hai fortuna come me e ti prendi un procio nato bene, al momento va a fortuna:)

Shinnok.Exor
15-07-2008, 19:23
il rischio di prendere un procio 45nm con sensore sballato è alto, poi magari hai fortuna come me e ti prendi un procio nato bene, al momento va a fortuna:)

sicuro che ti vada bene ? :asd:

anch' io pensavo così, ma ...... :D

F1R3BL4D3
15-07-2008, 19:34
Una volta capiti i sensori non è più un problema. Ci sono CPU però che hanno sensori oltremodo fuori misura (90°C in IDLE e senza scostamenti in full). Sarebbe uno dei pochi casi da mandare in RMA. Per gli altri ci si giostra.

athlon X2 4200+
16-07-2008, 10:17
sicuro che ti vada bene ? :asd:

anch' io pensavo così, ma ...... :D

lo spero:D
36°C in idle e 44° in full non mi sembrano temp così sballate con una temp ambiente di 28°(contando che il procio è downvoltato)... almeno spero:D

simoorta
16-07-2008, 10:57
Una volta capiti i sensori non è più un problema. Ci sono CPU però che hanno sensori oltremodo fuori misura (90°C in IDLE e senza scostamenti in full). Sarebbe uno dei pochi casi da mandare in RMA. Per gli altri ci si giostra.

beh io tempo fa avevo il 6320 con i sensori sballati (che poi dopo smanettamenti è tornato a posto) e non era affatto facile giostrarsi xD

tutt'altro...:asd:

:)

lordalbert
17-07-2008, 01:02
io sto per comprare un E8400... ma dopo aver letto dei sensori sballati non so, sono un po' titubante... Ma avendo i sensori così alti, non subentra la protezione della scheda madre, spegnendo il computer?
Ma in teoria, dovrebbe rientrare in garanzia...

Un mio dubbio... ma non potrebbe essere una accoppiata processore - motherboard?

F1R3BL4D3
17-07-2008, 01:06
io sto per comprare un E8400... ma dopo aver letto dei sensori sballati non so, sono un po' titubante... Ma avendo i sensori così alti, non subentra la protezione della scheda madre, spegnendo il computer?
Ma in teoria, dovrebbe rientrare in garanzia...

Un mio dubbio... ma non potrebbe essere una accoppiata processore - motherboard?

No non spegne la scheda madre (almeno nei casi capitati fin'ora).
Si rientra nella garanzia per i casi eclatanti.
No non c'entra l'accoppiata CPU-MoBo.

lordalbert
17-07-2008, 01:38
No non spegne la scheda madre (almeno nei casi capitati fin'ora).
Si rientra nella garanzia per i casi eclatanti.
No non c'entra l'accoppiata CPU-MoBo.

capito, grazie..

cmq da quel che ho capito, è sballata soltanto la temperatura di 1 core, non di tutti e due, quindi ci si può regolare con quella più bassa... In tal caso non è una scocciatura... ma è possibile che siano diffettati entrambi i core? E' già capitato?

F1R3BL4D3
17-07-2008, 01:42
capito, grazie..

cmq da quel che ho capito, è sballata soltanto la temperatura di 1 core, non di tutti e due, quindi ci si può regolare con quella più bassa... In tal caso non è una scocciatura... ma è possibile che siano diffettati entrambi i core? E' già capitato?

Si capitato che siano sbagliate quelle di entrambi i core. Ci sono varie casistiche:

-Temperature totalmente irreali
-I sensori iniziano a segnare da una certa soglia (sotto no)
-Sensori fissi e senza movimenti (quindi "rotti).

Quella più bassa non è detto che sia quella giusta. Quella giusta è quella più reale nelle condizioni di prova. In generale con dissi stock e circa 30°C come temperatura ambiente (non la temperatura all'interno del case eh!) si hanno 15°C in più sulla CPU in IDLE che diventano circa 10°C con un buon dissipatore (con montaggio corretto ovviamente, se no è inutile).
Questo ti può aiutare a capire come segnano i sensori.
Ci devono essere pochi gradi fra un sensore e l'altro (nell'ordine di 1°C/3°C)
Ovviamente meglio che sia anche coadiuvata l'analisi tramite il test sensori di realtemp (che segna i movimenti degli stessi e non i gradi).

In generale sono queste le regole per capire i sensori.