Entra

View Full Version : [Etch] Problemi con Deluge

tutmosi3
15-07-2008, 08:28
Ciao

Ho dei problemi con Deluge su Etch e Gnome.
L'ho installato con Synaptic aggiungendo i repository dei backports.
L'avevo impostato con l'avvio automatico al login del mio utente ma domenica non ne voleva sapere.
Semplicemente appariva la scritta di avvio di Deluge nella barra e niente altro, nessun errore.
Ho provato a rimuoverlo, rimuoverlo completamente e reinstallarlo da Synaptic ma nulla è cambiato.
Sono andato nella mia Home ed ho visualizzato i file nascosti, così ho scoperto che la sua cartella di configurazione era ancora presente anche se avevo appena dato il comando di rimozione completa da Synaptic.
Una volta rimossa manualmente ed reinstallato Deluge ha ripreso a funzionare ma mi consentiva di inserire solo 10 .torrent dall'undicesimo in avanti non venivano visualizzati.
Quello che mi da più dubbi è che potevo tranquillamente premere il pulsante di aggiunta file .torrent e potevo anche dirgli in che cartella salvare il download ma nel pannello principale di Deluge non compariva niente e neanche nella cartella di destinazione che avevo appena selezionato.
Il 3° problema è che ad ogni spegnimento perde tutti i download, nel senso che il pannello principale non presenta nessun file, non viene generato ovviamente traffico e mi tocca rimettergli i file ad uno ad uno manualmente.
Dopo questo passaggio i download riprendono dal punto dove erano stati interrotti dalla sessione precedente.

Il sistema è intonso, nel senso che appena installto ci ho aggiunto solo alcuni programmi (HDDTemp, Sensors Applets, Webmin, ProFTP, Clam, XMMS e Balsa) perfettamente funzionanti.
Nel router c'è il giusto portforwarding, il download è limitato a 60 kb/s max e l'upload a 15 kb/s max.
Sarei quasi tentato di cambiare client ma avevo sentito parlare bene di Deluge e non vorrei imbarcarmi con roba tipo Azures o KTorrent, il primo perchè piuttosto pesante il secondo perchè dovrei tirare giù parte di KDE.

Avete qualche altra proposta?

Ciao e grazie

tutmosi3
15-07-2008, 09:47
Gironzolando in rete mi sarei imbattutto in Transmission http://www.transmissionbt.com/ .
Non mi pare abbia dipendenze verso KDE ... A dire il vero non mi pare nemmeno abbia tante dipendenze.
Stasera cerco se Etch lo ha già nei repository.

Sarei tentato di provarlo, è buono?

Ciao

Devil!
15-07-2008, 11:36
Io uso quotidianamente Deluge e non ho ravvisato nessuno dei problemi da te riscontrati; che versioni hai installato? Io ho la 0.5.9.3

Controlla che i permessi per le cartelle siano impostati correttamente.
Per aggiungere i torrent puoi usare la comoda funzione autostart che carica automaticamente i file torrent che rileva in una determinata cartella: è sufficiente spostare il file torrent nella cartella e immediatamente viene rilevato e scaricato (nella cartella predefinita).

Transmission è molto carino, è leggero ed è il client scelto in Ubuntu, però mancano alcune caratteristiche per me essenziali (vedi DHT)

Un'altra alternativa è qBittorrent (http://qbittorrent.sourceforge.net/), come Deluge sfrutta l'ottima e completa libreria libtorrent (http://www.rasterbar.com/products/libtorrent/).

Una lista completa di client per torrent la trovi qua: http://en.wikipedia.org/wiki/BitTorrent_client

Ciao

tutmosi3
15-07-2008, 13:23
Non ho Debian sotto mano ma ho aggiunto deb http://www.backports.org/debian etch-backports main contrib non-free a /etc/apt/sources.list.
Sarebbero i backports da http://www.backports.org/dokuwiki/doku.php.

Dopo aver dato apt-get update ho installato Deluge.
Da questa pagina http://packages.debian.org/search?keywords=deluge&searchon=names&section=all&suite=etch- deduco sia la 0.5.0-2 quindi sarei un po' in ritardo.
Potrei tentare la via dell'installazione di una release più recente ma anche Transmission e QBittorrent mi attirano.
Non ho bisogno di funzioni elaborate o automatizzazioni, tanto ne faccio pochissimo uso.

I permessi delle cartelle sono OK.

Ciao

Devil!
15-07-2008, 13:40
La mia memoria non arriva a ricordare tale versione, presumo sia paleolitica :stordita:

Ti conviene installare una versione aggiornata; ad esempio su unstable è presente l'ultima versione del ramo 0.5, la 0.5.9.3-1
Se non vuoi passare l'intero sistema ad unstable puoi utilizzare l'apt-pinning per selezionare solo i pacchetti che vuoi far avanzare di versione, nel tuo caso deluge-torrent e deluge-torrent-common; è sufficiente editare il file /etc/apt/preferences

Io ad esempio ho impostato così (sul mulo ho Debian testing)

Package: deluge-torrent deluge-torrent-common
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 999

Altrimenti prova pure Transmission e QBittorrent che non sono male.

tutmosi3
15-07-2008, 14:48
Devo dire che sono interessato da tempo a Lenny.
Non sono interessato a Sid.

Quello che mi blocca è il fatto che io voglio un sistema stabile.
Il pinning dei pacchetti di Deluge potrebbe essere una soluzione ma se Lenny fosse discretamente stabile ci porei fare un pensierino.

Tu che la usi, che ne pensi?

Credo che stasera proverò Transmission e QBittorrent ma prima proverei ad installare dai sorgenti, sul sito c'è il link al download per la versione deluge-0.9.02.tar.gz

Ciao

Devil!
15-07-2008, 15:13
Devo dire che sono interessato da tempo a Lenny.
Non sono interessato a Sid.

Quello che mi blocca è il fatto che io voglio un sistema stabile.
Il pinning dei pacchetti di Deluge potrebbe essere una soluzione ma se Lenny fosse discretamente stabile ci porei fare un pensierino.

Tu che la usi, che ne pensi?

Io mi trovo benissimo con testing; stable ha pacchetti troppo obsoleti per i miei gusti, mentre con unstable c'è la possibilità che qualche aggiornamento destabilizzi il sistema.
Secondo me, su un server amatoriale/mulo testing è la giusta via di mezzo (come dicevano gli antichi, "In medio stat virtus" :p)

Tuttavia per alcuni pacchetti (deluge e transmission) preferisco avere le ultime versioni stabili disponibili, che di solito vengono incluse in unstable; ecco perchè ho impostato il pinning per questi pacchetti.

La nuova versione di deluge 1.0.0_RC2 (0.9.02) è una RC che apporta significativi cambiamenti, con la possibilità di avviare il client in modalità daemon, separato da gui o webui.
Inoltre non è compatibile con i vecchi plugin.
Visto che non ti interessano particolari caratteristiche e che la RC è ancora in fase di testing ti consiglio di installare la versione 0.5.9.3

tutmosi3
15-07-2008, 15:41
Interessante ...
Pensa che i miei gusti di via di mezzo stavano in Etch proprio perchè a metà tra Sarge e Lenny visto che Sid non la consideravo.

Avrei deciso di procedere con QBittorrent o Transmission.
Qualora il test non risultasse positivo passerò a Lenny.

Ciao

tutmosi3
16-07-2008, 07:25
Ieri sera ho iniziato i test.
Metodo decisionale classico e scientifico.

Testa (adesso bisogna dire Europa) = QBittorrent
Croce (adesso bisogna dire Uomo di Leonardo) = Transmission

Ha vinto QBittorrent.
Devo dire che l'inizio è proprio entusiasmante.
Non è pesante, ha funzioni interessanti è anche curato graficamente.
Mi piace.
Anche Deluge era partito bene, se QBittorrent continua così, penso che lo terrò.

Ciao