PDA

View Full Version : Fastrate linux

R0GN4AR
15-07-2008, 00:46
il mio fratellino mi ha chiesto di provare gnu/linux di sua sponte (inutile che pensate male, non l'ho traviato io :D), ma c'è un problema, questo:

il vetusto & mefitico Fastrate USB 100
http://images.alice.it/sg/help/upload/fas/fastrate.gif

ho letto un pò in giro e mi sembra di capire che il farlo funzionare sia un impresa a dir poco ostica, così mi chiedevo:

- C'è qualcuno di voi che ha avuto a che farci ed ha risolto?
- C'è un modo per farsi cambiare il modem da Alice? se si quale?
- Anche nel caso non sia possibile presso Alice, cosa mi consigliate per sostituire l'acrocchio?

gash
15-07-2008, 07:57
Io lo avevo, dopo 2 giorni di lotta dura quando iniziai con GNU/linux, calcola che ero solo senza nessuno che già sapesse almeno installare GNU/Linux, feci due conti e pagare 3€ per quel cesso mi sembrava esagerato.
Per restituirlo alla telecom devi recarti in un negozio "il telefonino" oppure rispedirlo tramite raccomandata con una lettera che spiega le motivazioni e in cui chiedi che ti venga tolto l'addebito dei 3€ di comodato.
Per cambiarlo chiami la telecom e apri una pratica di sostituzione col modulo avanzato, ti invieranno il router alice-gate 2 wi-fi o no scegli tu, quando arriva gli devi mandare via raccomndata il fastrate con una lettera in cui dichiari di aver restituito il fastrate per l'avvenuto cambio del accrocchio.
Se decidi di restituirlo (scelta mia e consigliata) trovi in giro router a partire da 10€ che una volta collegati partono senza bisogno di nessuna procedura particolare, poi se vuoi wi-fi, firewall interno etc etc i prezzi salgono, calcola che dai 36€ all'anno a telecom per dei cessi disumani tra l'altro bloccati e mozzati dai loro firmware modificati.

R0GN4AR
15-07-2008, 09:37
Grazie per la risposta esauriente.
Effettivamente anch'io pensavo di mettere un router sbattimento-zero, più che altro a preoccuparmi è la procedura di restituzione: non vorrei che Telecom la tirasse per le lunghe o combinasse casini (non è la prima volta che ho avuto delle "difficoltà" con loro)

un ultima domanda: per la restituzione occore qualche tipo di modulistica extra? mi puoi descrivere la procedura? (vorrei pararmi le chiappe in anticipo :ciapet:)

gash
15-07-2008, 09:57
Io ho adottato la tecnica della restituzione a mano nel negozio "Il Telefonino" più vicino a me, ho scritto una lettera in cui indicavo i dati anagrafici di chera l'intestatario dell'abbonamento, numero cliente, più info ci sono e più loro sono contenti, scrivendo poi il motivo per cui lo restituivo, più che altro vogliono sapere se è la rottura del bellissimo cesso o per cambio dell'apparecchiatura, scrivigli due cagate su due righe e anche qui sono tutti contenti.
Comunque su queste cose non tecniche il loro call center è abbastanza ben messo, se chiedi roba tecnica sei fregato ma su questo vai abbastanza liscio.
Lo porti al negozio loro ti rilasciano un foglio di avvenuta consegna del cesso e sei apposto.
Io ho fatto sta cosa circa 3 anni fa quindi ti consiglio di fare una telefonatina al 187 giusto per vedere se è ancora cos.ì