PDA

View Full Version : Aiuto mi si riaccende il pc!


ciairor
14-07-2008, 23:01
Ciao a tutti,

spero di postare nella sezione giusta, da qualche tempo ho un problema con il mio pc che ha questa configurazione:
MB Asus P5AD2-E Premium
CPU Intel P4 640
GPU nVidia GeForce 6200
RAM 2 GB DDR2

Qualche giorno fa c'è stato un black out ed il mio pc era acceso, quando tutto è tornato ok l'ho riacceso ed ho scorperto che mi era morto l'HD (un maxtor 300 GB, per la cronaca), sorvolando sui dati persi, ho comprato un disco nuovo ed ho installato winxp pro sp3: anche per compiere questa operazione ho avuto problemi in quanto dato che il disco, un Barracuda 7200.11, supporta l'NCQ ho pensato di attivarlo e per fare ciò dovevo configurare il controller come AHCI oppure come RAID ma non c'è stato niente da fare ho provato tutti i floppy del mondo! Ora il problema grosso è che ogni volta che spengo il pc questo dopo pochi secondi si riaccende, se stacco il cavo di rete non lo fa: ho controllato tutti i possibili "WOqualcosa" ma sono tutti disabilitati, per sicurezza li ho anche abilitati e disabilitati; ho riflashato il bios, ma niente si riaccende sempre! Alla luce del problema che ho avuto anche con il controller RAID e di questo problema mi sto convincendo che la causa sia la scheda madre, che probabilmente ha subito anche lei danni insieme al disco.
Che ne dite?

Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo ma volevo essere preciso.

Grazie,
Ciro

winsoz
16-07-2008, 10:07
Ciao ciairor, il mio primo pensiero va al Wake-On-Lan. Sia perchè staccando il cavo di rete non si presenta il problema, sia perchè parliamo di accensione da pc spento. Però non capisco le cause, vediamo se qualcun altro ha delle idee.
:)

maximilian8777
16-07-2008, 10:23
resetta il bios dalla scheda madre, leggi il manuale per vedere come si fa...

JavaLover
16-07-2008, 10:31
A mio avviso la scheda madre ti ha lasciato. A me accadde una cosa analoga quando si ruppe l'alimentatore e pensò bene di dare un'ultima "botta" di corrente alla piastra che lo segui dopo breve tempo. Per quanto riguarda i settaggi del bios non credo che siano loro i responsabili in quanto se tutto filava liscio prima e non hai toccato nulla.........

winsoz
16-07-2008, 10:46
Cercando un po' su internet ho letto che anche ad altre persone è capitato questo problema. Prova a disabilitare il wake-on-lan sia sotto bios (a quanto pare l'hai già fatto) e sia sotto windows nelle proprietà della scheda di rete.
Se questo dovesse risolvere il problema possiamo dire che il blackout non ha danneggiato la scheda madre.
Attendo tue nuove.

ciairor
16-07-2008, 10:53
Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto!
maximilian8777 purtroppo avevo già effettuato anche questa operazione, senza successo...
JavaLover mi stavo convincendo di quello che avevi scritto tu fino a che winsoz non mi ha illuminato:
Prova a disabilitare il wake-on-lan sia sotto bios (a quanto pare l'hai già fatto) e sia sotto windows nelle proprietà della scheda di rete.
ebbene così facendo sembra che si sia risolto il problema! winsoz sei il mio idolo :winner: non smetterò mai di ringraziarTi!

winsoz
16-07-2008, 11:00
Sono contento che abbiamo risolto il problema e che non devi acquistare hardware nuovo causa blackout.
A presto!
:cincin: