PDA

View Full Version : connessione protetta

decaban
14-07-2008, 18:15
Salve a tutti.
Sono da poco tempo felice possessore di una chiavetta tim per la connessione internet. Devo dire che mi trovo molto bene ma ho da un pò di tempo un dubbio....
Mi domandavo se il semplice pin che mi chiede di inserire all'avvio del software ogni qual volta mi devo collegare fosse sufficiente per avere una connessione protetta e impedire che altri pc dotati di wireless possano intercettare la mia connessione o se devo mettere in pratica qualche altra misura di sicurezza di cui sono all'oscuro....

Grazie :)

wgator
15-07-2008, 10:18
Quello che hai definito "pin" dovrebbe in realtà essere una chiave WEP o WPA. La scelta tra questi due metodi di protezione della rete wireless va operata a livello del router.

Se si tratta di chiave WEP, la sicurezza della rete non è al top, mentre se fosse una chiave WPA, potresti stare tranquillo solo se la chiave fosse sufficientemente complessa...

decaban
15-07-2008, 11:13
Quello che hai definito "pin" dovrebbe in realtà essere una chiave WEP o WPA. La scelta tra questi due metodi di protezione della rete wireless va operata a livello del router.

Se si tratta di chiave WEP, la sicurezza della rete non è al top, mentre se fosse una chiave WPA, potresti stare tranquillo solo se la chiave fosse sufficientemente complessa...

:confused: aspetta forse non mi son spiegato bene...
Io non ho router nè una rete (almeno per ora) ma semplicemente una pennina usb della tim con la quale mi collego dal portatile (da casa) e vorrei capire come proteggere o se proteggere ulteriormente la connessione visto che io stesso intercetto numerose reti wireless... e so benissimo che se non sono protette ci si può accedere...(ma non si deve!!!)

wgator
15-07-2008, 11:28
Ti riferisci ad una di quelle "connect card" per il collegamento cellulare HSDPA, UMTS o GPRS? In effetti quello che metti è un codice PIN e serve solo per proteggerti da un utilizzo non autorizzato della connessione internet se lasci il portatile incustodito (mogli, figli, fratelli, morose...)
Quelle penne (se ho capito bene di quale oggetto si tratta) non c'entrano con le reti wireless e non possono essere intercettate da un computer con scheda wi-fi...

decaban
15-07-2008, 11:37
Ti riferisci ad una di quelle "connect card" per il collegamento cellulare HSDPA, UMTS o GPRS? In effetti quello che metti è un codice PIN e serve solo per proteggerti da un utilizzo non autorizzato della connessione internet se lasci il portatile incustodito (mogli, figli, fratelli, morose...)
Quelle penne (se ho capito bene di quale oggetto si tratta) non c'entrano con le reti wireless e non possono essere intercettate da un computer con scheda wi-fi...

Si esatto è come le vecchie connect card solo che funziona senza l'appoggio del cellulare perchè si tratta di un modem a tutti gli effetti con una sim direttamente al suo interno....

Comunque mi dici che non viene vista...ok grazie