View Full Version : Un aiuto per il richiamo dati su excel (2003)
C'è una funzione che ricordo di aver usato anni fa ma che non riesco a ricordare, e di cui ora ho bisogno.
Lo scenario è questo: una cartella di excel con due fogli, in uno di essi è riportato un elenco di valute con il cambio rispetto all'euro e il paese in cui la valuta circola.
Nell'altro foglio io devo immettere la nota spese, con una colonna riservata alla sigla della valuta, che nell'ultima colonna mi si deve convertire nel corrispondente valore in euro.
In pratica devo dire all'ultima colonna di fare il raffronto fra il valore da me immesso nella colonna "valuta" e il foglio con la tabella dei cambi, per poi convertire la cifra da me immessa nel corrispondente in euro.
Spero di essermi spiegata...
C'è qualcuno che mi sappia dare una mano su come fare?
:help:
C'è una funzione che ricordo di aver usato anni fa ma che non riesco a ricordare, e di cui ora ho bisogno.
Lo scenario è questo: una cartella di excel con due fogli, in uno di essi è riportato un elenco di valute con il cambio rispetto all'euro e il paese in cui la valuta circola.
Nell'altro foglio io devo immettere la nota spese, con una colonna riservata alla sigla della valuta, che nell'ultima colonna mi si deve convertire nel corrispondente valore in euro.
In pratica devo dire all'ultima colonna di fare il raffronto fra il valore da me immesso nella colonna "valuta" e il foglio con la tabella dei cambi, per poi convertire la cifra da me immessa nel corrispondente in euro.
Spero di essermi spiegata...
C'è qualcuno che mi sappia dare una mano su come fare?
:help:
cerca.vert o vlookup :D
cerca.vert o vlookup :D
col cerca.vert ho già provato, ma mi servirebbe qualche aiuto in più sulla procedura, perchè come l'ho impostato io non ha funzionato affatto :fagiano:
col cerca.vert ho già provato, ma mi servirebbe qualche aiuto in più sulla procedura, perchè come l'ho impostato io non ha funzionato affatto :fagiano:
se vuoi allega il file xls al post e ci do un occhio :D
se vuoi allega il file xls al post e ci do un occhio :D
ho risolto modificando i riferimenti di un altro foglio :stordita:
che funzione è "VAL.NON.DISP"? :fagiano:
ho risolto modificando i riferimenti di un altro foglio :stordita:
che funzione è "VAL.NON.DISP"? :fagiano:
non l'ho mai usata...ma credo si usi in relazione al verca vert se non riesce a trovare il dato e darebbe #N/A
credo tu possa usarla con un SE...ovvero se il risultato di cerca.vert sarebbe #N/A fai altro...
ecco spiegato ;)
Domanda: Ho un elenco di codici cliente. Vorrei verificare quali di questi sono presenti o meno nell'anagrafica dei codici cliente. Come si puo' fare velocemente?
Risposta:
Utilizza la funzione CERCA.VERT in questo modo.
Diciamo che il database dei codici cliente si trova nel foglio DB nella colonna A e l'elenco dei codici si trova nella colonna A del foglio di lavoro corrente a partire dalla cella A2.
Nella cella B2 del foglio di lavoro corrente (a fianco della cella contenente il primo codice cliente da verificare) inserite la seguente formula:
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(A2;DB!A:A;1;0));"NON PRESENTE";"PRESENTE")
la formula attraverso un CERCA.VERT verifica nella lista in DB l'esistenza del codice. Se il codice esiste allora CERCA.VERT lo restituisce e dunque non restituisce un errore. In questo caso VAL.NON.DISP risulta FALSO e viene allora scritto PRESENTE. el caso in cui il codice non sia presente in DB allora il CERCA.VERT restituisce un errore, VAL.NON.DISP rileva l'errore e dunque viene stampato NON PRESENTE.
A questo punto con semplici filtri, pivot o la funzione CONTA.SE e' possibile contare quanti e quali codici cliente non sono presenti nel DB.
grazie dell'aiuto :)
de nada ;)
anche perchè ho imparato una funziona nuova :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.