PDA

View Full Version : Debian e wireless

Dânêl
14-07-2008, 16:24
Ciao,
posto qui come ultima speranza per risolvere un problema che mi sta portando via ore e ore di tempo (e tra 1 pò anche di salute :muro: ).

Ho una scheda wireless asus wl-138g v2. Dopo no so quanti how to seguiti credo di essere riuscito ad installare i driver b43 (avendo un kernel 2.6.25) e a farla funzionare.
Il mio obiettivo ora è di creare una rete wireless tra il fisso con questa scheda wireless ed il portatile per la condivisione della rete internet.

Ma sia con Wicd che col network-manager o tramite terminale non sono riuscito a creare una connessione wireless funzionante o meglio:
1) il led della scheda contrariamente a quanto avviene in windows resta sempre acceso fisso (e non credo sia normale....invia in continuazione?)
2) il portatile riesce a vedere la connessione creata ma se provo a connettermi mi dice "in attesa della disponibilità di rete" per un pò per poi farmi comparire nuovamente la schermata delle connessioni wireless dandomi non connesso...ma permettendomi di disconnetermi :mbe:

Aggiungo che attualmente non ho configurato il firewall e l'installazione per prova di firestarter non è servito a nulla. Cosa posso provare a fare?

Ho fatto il passaggio da testing a unstable nella speranza che qualche aggiornamento mi avesse aiutato e invece....spero mi possiate aiutarmi grazie

PS non consderiamo il fatto che gran parte dei blog e siti su linux sono fotocopiati fino all'ultima virgola...ma sono l'unico idiota con questa scheda che non riesce a farla funzionare per creare una connessione?:muro:

unnilennium
14-07-2008, 16:47
Ciao,
posto qui come ultima speranza per risolvere un problema che mi sta portando via ore e ore di tempo (e tra 1 pò anche di salute :muro: ).

Ho una scheda wireless asus wl-138g v2. Dopo no so quanti how to seguiti credo di essere riuscito ad installare i driver b43 (avendo un kernel 2.6.25) e a farla funzionare.
Il mio obiettivo ora è di creare una rete wireless tra il fisso con questa scheda wireless ed il portatile per la condivisione della rete internet.

Ma sia con Wicd che col network-manager o tramite terminale non sono riuscito a creare una connessione wireless funzionante o meglio:
1) il led della scheda contrariamente a quanto avviene in windows resta sempre acceso fisso (e non credo sia normale....invia in continuazione?)
2) il portatile riesce a vedere la connessione creata ma se provo a connettermi mi dice "in attesa della disponibilità di rete" per un pò per poi farmi comparire nuovamente la schermata delle connessioni wireless dandomi non connesso...ma permettendomi di disconnetermi :mbe:

Aggiungo che attualmente non ho configurato il firewall e l'installazione per prova di firestarter non è servito a nulla. Cosa posso provare a fare?

Ho fatto il passaggio da testing a unstable nella speranza che qualche aggiornamento mi avesse aiutato e invece....spero mi possiate aiutarmi grazie

PS non consderiamo il fatto che gran parte dei blog e siti su linux sono fotocopiati fino all'ultima virgola...ma sono l'unico idiota con questa scheda che non riesce a farla funzionare per creare una connessione?:muro:

l'unico idiota é quello che nn fa i driver x linux,e nn apre le specifiche,broadcom in primis,anche se nn é la sola..ma la connessione com'é impostata?wpa? wep?hai provato a disattivare le protezioni,anche solo temporaneamente?così si vede se la scheda é installata bene oppure no.. Dovrebbe connettersi.nn si possono usare i driver windows con quel kernel?

jeremy.83
14-07-2008, 17:25
1) la gestione dei led non è il pezzo forte di linux. Anche a me rimane acceso anche se la spengo col tastino hw.
2) Hai provato con ip e dns statici? Installato il firmware (immagino di sì)? Come te la vede la potenza del segnale?

Dânêl
14-07-2008, 21:24
grazie delle risposte dunque, per evitare problemi di sorta ho cominciato con una connessione priva di protezione (criptazione, firewall, ssid nascosto) o almeno io non ho impostato nulla.

Credo che si possano usare i driver di windows ma ho avuto successo con i b43 che oltrettutto sono inclusi nel kernel e successori dei bcm43xx.
C'è da dire che l'asus ha rilasciato dei driver (me ne sono accorto quando li ho scaricati per windows) risalgono al 2004 ma nessuno ne parla...chissa perchè :rolleyes:

Ho anche provato con indirizzi ip dinamici e statici. I dns non dovrebbero essere collegati al problema...dato che non è un problema di risoluzione di domini...
Per quanto riguarda la potenza di segnale Wicd mi diceva collegato a mia_rete 0db....
L'impostazione interamente da terminale con iwconfig ifconfig e iwlist mi ha portato allo stesso risultato...il segnale però risulta essere 27db,mentre iwlist mi da come qualità 0/100 ...non so forse perchè non è connesso a nulla e quindi non testa
Tramite ifconfig invece ho come Tx packets un numero superiore a 0 (66 per la precisione) cosi come i TX bytes 13410. Questo mi dovrebbe indicare che con la scheda è tutto a posto no?

@jeremy.83 lo spero :D non sapendo gli effetti del wireless tra chi dice si e chi dice no ci vado cauto, cosi come il cell avendolo oltrettutto vicino (il case è sul tavolo). Per cui wireless attivo solo quando serve e poichè su win era acceso solo durante le trasmissioni...non volevo correre il rischio di avere un microonde sul tavolo :D

jeremy.83
15-07-2008, 08:53
Secondo me non è installato il firmware: infatti qualità 0/100.

I driver sono già inclusi nel 2.6.25, installa da Synaptic o via apt, come ti pare, il pacchetto "firmware-bnx2"

Ciao.

Dânêl
15-07-2008, 10:37
Il firmware è installato, non da repo ma tramie le info su linuxwireless e usando b43-fwcutter. Se non fosse stato installato oltretutto come poteva creare ua rete wireless rilevabile da windows?

jeremy.83
15-07-2008, 11:39
Sarò tardo io, ma non ho capito: tu vuoi fare una rete infrastruttura partendo dal server collegato alla rete (cioè il tuo fisso) e che smista il traffico tramite quella scheda wireless, giusto?

Comunque al di là di linuxwireless, se non sbaglio, i driver della tua scheda sono già presenti nel kernel di sid (quindi non servono compilazioni o altro). L'unica cosa che devi fare è installare dai repo il firmware.

Visto che quello che hai installato non va, prova non il pacchetto che ti ho segnalato prima, ma "bcm43xx-fwcutter"

Tu prova, non ti costa nulla, scusa.

Dânêl
15-07-2008, 13:56
Si perchè in pratica devo condividere internet con il portatile....come già avevo fatto quando avevo windows.

Si i driver sono inclusi nel kernel ma è necessario installare il firmware che si può scaricare da linuxwireless o anche installando b43fwcutter dai repo.
Comunque per il bcm43xx non è che non lo voglio provare, ma oltre ad essere sconsigliato per kernel superiori uguali a 2.6.24 non mi ha mai funzionato (ho provato a riprovato prima di ottenere questo risultato con i b43)

jeremy.83
15-07-2008, 16:08
Scusami ancora se sono un po' tardo, ma quindi è dal portatile, dove presumo tu abbia un dual boot, che non riesci a vedere la rete wireless e, sempre presumo, funziona solo con windows e non su linux.

In tal caso la scheda broadcom del fisso funziona correttamente, è quella del portatile che ha problemi su linux.

Dimmi se ho sbagliato qualcosa e, ripeto, scusami.

Dânêl
15-07-2008, 18:04
No, non ti scusare....probabilmente è anche colpa mia :)

Dunque il dual boot Win/linux è sul fisso che ha la scheda con chip broadcom con il quale devo (e ora riesco con i b43) a creare la rete.
Ma una volta creta la rete con debian sul fisso, il portatile, con Windows Xp, riesce a rilevarla ma non si connette o meglio per un pò mi dice "In attesa della disponibilità di rete" o qualcosa del genere per poi riportarmi alla finestra delle connessioni wireless disponibili.
La cosa strana e che dopo che scompare la finestra della disponibilità se ci riclicco mi domanda se mi voglio disconettere, sebbene accanto alla connessione non mi risulti essere conneso.
Sta di fatto comunque che i due pc non si riescono nemmeno a pingare :muro:

jeremy.83
16-07-2008, 11:24
Probabilmente l'hai già provata, però prova questa guida QUI (http://ragnermagalhaes.blogspot.com/2007/08/debian-ad-hoc-wireless-networking.html).

Non ti so dire di più, magari aspetta qualcun altro più ferrato.

Ciao.

Dânêl
16-07-2008, 12:20
Grazie la proverò...non l'ho seguita ma più o meno sono i passaggi che ho provato a parte la regola di iptables e l'ip forware...tentar non nuoce. Sempre meglio che non fare niente :)

Dânêl
20-07-2008, 08:35
niente da fare...ho anche aggiornato il firmware ad una versione successiva alla mia...ma niente. Ora come qualità ottento un valore oscillante tra 65 e 70 e credo che il fisso rilevi anche il portatile (appaiono due cell) ma l portatie con windows mi dice sempre in "attesa della disponibilità di rete" :cry:

jeremy.83
21-07-2008, 12:21
Se il portatile non è particolarmente recente, potresti scaricare una live qualsiasi (fedora, ubuntu, suse, quella che vuoi) e provare a vedere se tra due linux la connessione si stabilisce. Se sì allora mi sa che è più un problema di XP.

Anche perchè se la qualità è salita al 65/70 % secondo me ci siamo.