View Full Version : Help: problema Ati x1950 Pro
Salve gente... Dunque ho qualche "piccolo problema"... Da quando ho comprato la Ati Sapphire Radeon X1950 PRO ogni tanto mi succede qualcosa di strano... in particolare ad un certo punto il monitor si scura, la spia del monitor da verde passa ad arancione (come quando il pc è spento), e la ventola della scheda grafica accelera al max (cosa che accade solo in particolari situazioni, ad esempio quando accendo il pc o quando gioco per diverse ore). Il pc quindi è inutilizzabile da quel momento e sono costretto a spegnerlo o riavviarlo...
Inoltre avevo provato ad abbassare l'agp da 8x a 4x... però dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato... La temp si aggira intorno ai 55° (valore rilevato con everest) è troppo alta?? Ora ho provato a disattivare il "fast scrittura" vedremo se il problema si ripresenterà...
Le caratteristiche del mio pc sono scritte in firma. Spero mi possiate aiutare perchè ora come ora non capisco proprio il motivo di suddetto problema.
Grazie
Angelus88
14-07-2008, 16:22
Prova ad installare gli ultimi driver disponibili
Dumah Brazorf
14-07-2008, 17:56
Manca l'alimentatore.
Manca l'alimentatore.
Tecnoware da 450W da speedfun:
+12V: 12,22
3,3V: 3,23
Vcc:5,17V
sembra erogare bene corrente...
Angelus88
14-07-2008, 20:52
Vedo che hai ignorato il mio mex...
Vedo che hai ignorato il mio mex...
no lo farò di sicuro appena si ripresenta il problema... ;)
Angelus88
14-07-2008, 21:58
OK!
Allora il problema si è ripresentato... ho aggiornato i driver, come consigliato, ho messo la 08.6...
Però ho paura sia un problema di temp.. prima è arrivata a 68°.. non sono tanti??? ho aperto il case per ora.. ed è a 65... (devo vedere la temp della gpu1 con everest giusto??
Angelus88
15-07-2008, 16:32
Già, probabilmente è la temperatura... controlla la scheda video, magari c'è polvere nella ventola
Già, probabilmente è la temperatura... controlla la scheda video, magari c'è polvere nella ventola
no gira benissimo... la scheda ha 4 mesi di vita.... mah... come posso ovviare il problema?? mi secco a comprare un dissi nuovo... :(
Mi è venuto un dubbio... su everest ci sono 2 temp... una è gpu e l'altra è ambiente gpu quale devo guardare?
Dumah Brazorf
15-07-2008, 18:41
Vedendo le recensioni 65° per le schede moderne non sembrano per nulla tanti.
Forse che sia il bridge PCI-E/AGP a non reggerle?
Non ti resta che vedere cosa succede con un turbo raffreddamento alla scheda video.
Vedendo le recensioni 65° per le schede moderne non sembrano per nulla tanti.
Forse che sia il bridge PCI-E/AGP a non reggerle?
Non ti resta che vedere cosa succede con un turbo raffreddamento alla scheda video.
però anche questo inverno, se pur con inor frequenza mi succddeva... non so se sia wuestione di temp.. :( poi questa ventola è in grado di regolarsi in automatico in base alla sua temp... ma quando succede il fatto le ventole girano a velocità normale, quindi bassa...
non saprei proprio... qualcuno tempo fa diceva di abbassare da 8x a 4x o di disattivare il fastwriter ma n cambia niente.. altri consigli???
ragazzi non so + che fare!!
help!:help:
Dumah Brazorf
16-12-2008, 17:45
Non è che quei 68° sono della cpu?
Ri-leggo ora che hai una AGP. Ho avuto a che fare con una X800 di un amico, mi usciva il latte dalle ginocchia.
Metti su i 7.12 o precedenti. Delle release successive non ne andava bene uno.
Non è che quei 68° sono della cpu?
Ri-leggo ora che hai una AGP. Ho avuto a che fare con una X800 di un amico, mi usciva il latte dalle ginocchia.
Metti su i 7.12 o precedenti. Delle release successive non ne andava bene uno.
no è la gpu sicuro... la cpu la controllo con speedfan!
cmq non so se è la temp, con sto freddo un pò ne dubito...
cmq proverò a mettere i driver vecchi. però se è problema di driver installando quelli dati in dotazione nella scheda grafica non dovevano funzionare??
altra domanda: per instalare i driver 7.12 qual'è la giusta procedura?? perchè se cancello tutti i driver non posso installare direttamente quelli nuovi, ma devo prima mettere quelli del cd in dotazione e successivamento con l'exe scaricato da sapphire.com installare l'aggiornamento driver. Sbaglio a agire in questo modo?
Dumah Brazorf
17-12-2008, 09:36
Al riavvio dopo la disinstallazione dei driver annulla qualsiasi tentativo di installazione dei driver da parte del sistema.
Al riavvio dopo la disinstallazione dei driver annulla qualsiasi tentativo di installazione dei driver da parte del sistema.
E poi?? c'avevo già provato ma se faccio così e installo solo l'exe, dopo su gestione periferiche mi segnala sempre che non ho ancora installato nessun driver.
Dumah Brazorf
17-12-2008, 11:04
Non è normale. Reinstalla anche i driver agp della scheda madre, controlla sul sito del produttore se ce ne sono di più aggiornati.
Non è normale. Reinstalla anche i driver agp della scheda madre, controlla sul sito del produttore se ce ne sono di più aggiornati.Dunque sbagliavo io.. in quanto quando installavo i driver nuovi selezionavo solo di installare la parte software(catalyst) senza driver. ora ho fatto pulizia e ho installato solo i nuovi driver "Catalyst 8.12 Windows XP (32-bit)". Vi faccio sapere se si ripresenta il problema...
Dunque il problema si è ripresentato anche con questi driver. ora ho messo su suggerimento di qlc i driver 7.7. staremo a vedere...
però mi sta sorgendo un dubbio... non è che lo slot agp della mia cehda madre asus p4p800 che non supporta l'alimentazione di tale scheda???
o magari chessò è incompatibile??
Dumah Brazorf
26-12-2008, 19:38
Mi raccomando cerca i driver fixed per agp, non quelli normali. Mi pare abbiano cominciato a buttarli fuori nelle ultime release 7.xx.
Mi raccomando cerca i driver fixed per agp, non quelli normali. Mi pare abbiano cominciato a buttarli fuori nelle ultime release 7.xx.
Saresti così gentile da linkarmi? non riesco a trovarlo nel sito sapphiretech.com
Dumah Brazorf
27-12-2008, 12:01
Prova questi: http://www.omegadrivers.net/ati_winxp.php
Prova questi: http://www.omegadrivers.net/ati_winxp.php
ma la mia non è radeon... è sapphire.. fa qualcosa?? i tuo driver dicono "Radeon Omega Drivers 4.8.442 (Catalyst 7.12)"
altra domanda i fix si mettono sopra i driver normali o su base pulita??
Dumah Brazorf
29-12-2008, 19:41
Metti questi e basta.
Metti questi e basta.
daccordo, ma una sola domanda... devo prima disinstallare i driver che già ho per mettere questo fix?? o si mettono sopra i driver?
Dumah Brazorf
30-12-2008, 16:06
Non ci sono fix da applicare, solo driver fixati da installare.
Disinstalla.
Link Wolf
31-12-2008, 18:15
...
Che alimentatore hai?
Che alimentatore hai?
Link Wolf
01-01-2009, 16:59
Potresti postare gli amperaggi dei 5 e 12 volt? (etichetta sull'alimentatore)
Potresti postare gli amperaggi dei 5 e 12 volt? (etichetta sull'alimentatore)
si dunque...
voltage:
AC input:
230/115Vac
max DC output:
+3.3V = 20A
+5 =16A
+12V1 = 16A
current:
AC input 5/10A
max DC output:
+12V2 = 16A
-12 = 0.3A
+5Vsb = 2.5A
Link Wolf
01-01-2009, 17:14
si dunque...
voltage:
AC input:
230/115Vac
max DC output:
+3.3V = 20A
+5 =16A
+12V1 = 16A
current:
AC input 5/10A
max DC output:
+12V2 = 16A
-12 = 0.3A
+5Vsb = 2.5A
Sembra ok... Potresti provare con un altro ali?
Sembra ok... Potresti provare con un altro ali?
purtroppo non ho questa possibilità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.